battito cardiaco alto

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pippok70
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 mag 2012, 18:32

battito cardiaco alto

Messaggio da pippok70 »

Innanzitutto un cordiale saluto a tutto il forum, in quanto sono appena iscritto, volevo chiedere gentilmente una cosa visto che non sono un grande esperto di corsa, lo faccio per perdere grassi, visto che soffro di colesterolo alto, è circa un mesetto che ho iniziato a correre, sono alto 170 e peso sui 65.5 kg ed ho 42 anni, premetto che corro con un cellulare android con un programmino gps che mi da la velocità ed i km percorsi, allora le prime 3 settimane andavo a 10 km/h e facevo circa 4 km, ora un collega mi ha fatto comprare un cardiofrequenzimetro, spiegandomi che correre veloce e poco, serve a ben poco x il mio problema, documentandomi un po' ho visto che per bruciare grassi dovrei avere un battito che oscilli tra i 60% ed i 70%, ho fatto la formuletta 220 - età e non dovrei superare i 178 bpm ho anche stimato che non dovrei superare all'incirca i 125 battiti per poter andare con un ritmo aerobico e non anaerobico, oggi x la prima volta ho corso ed ho rallentato molto, ed ho avuto una media di velocità di 7 km/h ed ho fatto 5.5 km in 46 minuti e non ero x niente affaticato, però il problema è questo ho avuto una frequenza cardiaca che stava fra i 160 e 170 e quindi mi sembra un po' troppo, vorrei sapere cortesemente come potrei rallentare ancora d+ i miei battiti x potere avere un ritmo aerobico e bruciare grassi, pensavo di rallentare ancora la corsa ma già mi sembrava di andare pianissimo.....un consiglio gentilmente ve ne sarei molto grato...


un saluto e grazie 1000 per la risposta
Avatar utente
AndreaF74
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 22 ott 2011, 0:00
Località: Villongo BG

Re: battito cardiaco alto

Messaggio da AndreaF74 »

Con il tempo/allenamento la media della frequenza cardiaca dovrebbe ridursi, e la velocità aumentare
se usi android ti consiglio Adidas Micoach, li puoi trovare allenamenti specifici per i tuoi obbiettivi
e io lo trovavo moooolto motivante

secondo me è molto semplice + corri e + bruci.

Allego immagine di una mia uscita 50 minuti 10 K ho 38 anni... + pesante di te :D
Immagine
Nick name Garmin Connect Andrea.74
Avatar utente
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 gen 2012, 14:31
Località: Milano

Re: battito cardiaco alto

Messaggio da RayGarraty »

AndreaF74 ha scritto:Con il tempo/allenamento la media della frequenza cardiaca dovrebbe ridursi, e la velocità aumentare
se usi android ti consiglio Adidas Micoach, li puoi trovare allenamenti specifici per i tuoi obbiettivi
e io lo trovavo moooolto motivante

secondo me è molto semplice + corri e + bruci.

Allego immagine di una mia uscita 50 minuti 10 K ho 38 anni... + pesante di te :D
Immagine
Concordo, il tempo e l'allenamento ti faranno aumentare la soglia aerobica. Secondo me fai bene a non correre troppo veloce è più importante il quanto tempo si corre, ovvero meglio 6Km in 45min che in 30min in sovra-affaticamento, poi man mano aumentarai anche i km e quindi la velocità.
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: battito cardiaco alto

Messaggio da crop74 »

pippok70 ha scritto:Innanzitutto un cordiale saluto a tutto il forum, in quanto sono appena iscritto, volevo chiedere gentilmente una cosa visto che non sono un grande esperto di corsa, lo faccio per perdere grassi, visto che soffro di colesterolo alto, è circa un mesetto che ho iniziato a correre, sono alto 170 e peso sui 65.5 kg ed ho 42 anni, premetto che corro con un cellulare android con un programmino gps che mi da la velocità ed i km percorsi, allora le prime 3 settimane andavo a 10 km/h e facevo circa 4 km, ora un collega mi ha fatto comprare un cardiofrequenzimetro, spiegandomi che correre veloce e poco, serve a ben poco x il mio problema, documentandomi un po' ho visto che per bruciare grassi dovrei avere un battito che oscilli tra i 60% ed i 70%, ho fatto la formuletta 220 - età e non dovrei superare i 178 bpm ho anche stimato che non dovrei superare all'incirca i 125 battiti per poter andare con un ritmo aerobico e non anaerobico, oggi x la prima volta ho corso ed ho rallentato molto, ed ho avuto una media di velocità di 7 km/h ed ho fatto 5.5 km in 46 minuti e non ero x niente affaticato, però il problema è questo ho avuto una frequenza cardiaca che stava fra i 160 e 170 e quindi mi sembra un po' troppo, vorrei sapere cortesemente come potrei rallentare ancora d+ i miei battiti x potere avere un ritmo aerobico e bruciare grassi, pensavo di rallentare ancora la corsa ma già mi sembrava di andare pianissimo.....un consiglio gentilmente ve ne sarei molto grato...
Ti renderai conto da solo che nei numeri che quoti c'è qualcosa che non torna, se corri a 7 km/h ed il tuo battito oscilla tra i 160 ed i 170 e la tua FCMax è 178 i tuoi 4 km a 10 km/h dovresti averli corsi alla FCmax o giu' di li', mi sembra inverosimile :wink:
La formuletta 220-età è molto approssimata e spesso sbagliata, se vuoi conoscere la tua FCmax devi misurarla. Se non conosci la tua FCmax non ha senso parlare di fasce cardiace. Al di là di questo, direi che 60%-70% è un po' troppo poco. Il consiglio che ti darei è di lasciar perdere il cardiofrequenzimetro. Corri al tuo passo naturale, un'andatura agevole che non ti faccia venire il fiatone e ti consenta di poter chiacchierare.
Se corri troppo piano fai fatica a tenere una postura corretta, l'andatura si appesantisce, fai paradossalmente anche piu' fatica.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
pippok70
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 mag 2012, 18:32

Re: battito cardiaco alto

Messaggio da pippok70 »

innanzitutto grazie a tutti per le risposte immediate, cmq crop volevo aggiungere una cosa, è giusto quello che tu dici che verosimilmente quando corro 30 min a 10km e faccio 4 km il mio battito sarà arrivato a 178, ma credimi io penso che sia proprio questo il problema secondo me è che a quella velocità avrò anche superato i 178, tutto qui, cioè penso come dicono gli altri ragazzi che x il momento il mio battito sia molto più alto del normale proprio perchè non sono allenato, però che dirti strano corro da circa un mese e mezzo a 10km x 30 min, possibile non sia un po' allenato??? però c'è da dire che ieri l'allenamento non l'ho trovato faticoso infatti.....anzi non ero x niente affaticato, mah.... non so che dirti....



cmq dai se miglioro vi faccio sapere :D


cmq grazie ancora per la vostra gratitutine....a presto....
Avatar utente
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 gen 2012, 14:31
Località: Milano

Re: battito cardiaco alto

Messaggio da RayGarraty »

pippok70 ha scritto:innanzitutto grazie a tutti per le risposte immediate, cmq crop volevo aggiungere una cosa, è giusto quello che tu dici che verosimilmente quando corro 30 min a 10km e faccio 4 km il mio battito sarà arrivato a 178, ma credimi io penso che sia proprio questo il problema secondo me è che a quella velocità avrò anche superato i 178, tutto qui, cioè penso come dicono gli altri ragazzi che x il momento il mio battito sia molto più alto del normale proprio perchè non sono allenato, però che dirti strano corro da circa un mese e mezzo a 10km x 30 min, possibile non sia un po' allenato??? però c'è da dire che ieri l'allenamento non l'ho trovato faticoso infatti.....anzi non ero x niente affaticato, mah.... non so che dirti....



cmq dai se miglioro vi faccio sapere :D


cmq grazie ancora per la vostra gratitutine....a presto....
Solo un accorgimento nell'uso del cardiof se già non lo fai. Di solito se non ben inumidita (bagnato) la parte di torace dove poggi il cardiof e lo stesso cardiof è normale che i primi 5-10min di corsa i valori siano sballati (soprattutto in alto) a me arrivava a 220... Poi cominciando a sudare si normalizza. Buone corse
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
Avatar utente
Drugo
Maratoneta
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 set 2009, 11:05
Località: Thiene (Vicenza)
Contatta:

Re: battito cardiaco alto

Messaggio da Drugo »

pippok70 ha scritto:Innanzitutto un cordiale saluto a tutto il forum, in quanto sono appena iscritto, volevo chiedere gentilmente una cosa visto che non sono un grande esperto di corsa, lo faccio per perdere grassi, visto che soffro di colesterolo alto, è circa un mesetto che ho iniziato a correre, sono alto 170 e peso sui 65.5 kg ed ho 42 anni, premetto che corro con un cellulare android con un programmino gps che mi da la velocità ed i km percorsi, allora le prime 3 settimane andavo a 10 km/h e facevo circa 4 km, ora un collega mi ha fatto comprare un cardiofrequenzimetro, spiegandomi che correre veloce e poco, serve a ben poco x il mio problema, documentandomi un po' ho visto che per bruciare grassi dovrei avere un battito che oscilli tra i 60% ed i 70%, ho fatto la formuletta 220 - età e non dovrei superare i 178 bpm ho anche stimato che non dovrei superare all'incirca i 125 battiti per poter andare con un ritmo aerobico e non anaerobico, oggi x la prima volta ho corso ed ho rallentato molto, ed ho avuto una media di velocità di 7 km/h ed ho fatto 5.5 km in 46 minuti e non ero x niente affaticato, però il problema è questo ho avuto una frequenza cardiaca che stava fra i 160 e 170 e quindi mi sembra un po' troppo, vorrei sapere cortesemente come potrei rallentare ancora d+ i miei battiti x potere avere un ritmo aerobico e bruciare grassi, pensavo di rallentare ancora la corsa ma già mi sembrava di andare pianissimo.....un consiglio gentilmente ve ne sarei molto grato...


un saluto e grazie 1000 per la risposta
All'inizio puoi anche lasciarlo a casa il cardiofrequenzimetro. La cosa importante, per chi corre come te per bruciare grassi, è quella di correre a lungo. Pertanto concentrati sulla durata delle tue uscite.
Se ora corri 30 minuti, poniti l'obiettivo di arrivare a 40 minuti, quindi a 45 e via così fino a che arriverai tranquillamente all'ora di corsa.
L'idea comune che correndo piano si bruciano i grassi è un falso mito. E' vero che se corri piano consumi una percentuale maggiore di grassi rispetto agli zuccheri ma poi gli zuccheri che non hai bruciato prenderanno il posto dei grassi consumati e sarai di nuovo al punto di partenza. Occorre bruciare entrambi, sia grassi che zuccheri.
Ti consiglio questo articolo per maggiori informazioni: http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm

Ciao :D
Sono vegetariano non perchè amo gli animali ma perchè odio le piante.

http://www.corridrugo.blogspot.com
elcubano
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 giu 2011, 17:26

Re: battito cardiaco alto

Messaggio da elcubano »

Salve, volevo sapere se qualcuno mi sa spiegare perchè da un pò di tempo quando inizio a correre nei primi 10 minuti circa il battito cardiaco mi sta sui 160- 170 ?????? poi dopo si abbassa a 120 per poi arrivare dopo un'ora circa a un massimo di 150
Sono alto 1,78 e peso 70 kg, sono diversi anni che mi alleno regolarmente e questa cosa non mi era mai successa. Ho pensato che fosse un'errore del cardio e l'ho cambiato ma sempre la stessa cosa. Considerate anche che nei primi 10 minuti vado piano per scaldarmi e in teoria non dovrei vedere questi valori, devo preoccupermi?? Poi di solito riesco a correre tranquillamente e senza affanni per circa un'ora, un'ora e mezza e faccio anche 5 o 6 uscite a settimana, e chi ci capisce niente???

Grazie a tutti

ElCubano
Avatar utente
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 gen 2012, 14:31
Località: Milano

Re: battito cardiaco alto

Messaggio da RayGarraty »

elcubano ha scritto:Salve, volevo sapere se qualcuno mi sa spiegare perchè da un pò di tempo quando inizio a correre nei primi 10 minuti circa il battito cardiaco mi sta sui 160- 170 ?????? poi dopo si abbassa a 120 per poi arrivare dopo un'ora circa a un massimo di 150
Sono alto 1,78 e peso 70 kg, sono diversi anni che mi alleno regolarmente e questa cosa non mi era mai successa. Ho pensato che fosse un'errore del cardio e l'ho cambiato ma sempre la stessa cosa. Considerate anche che nei primi 10 minuti vado piano per scaldarmi e in teoria non dovrei vedere questi valori, devo preoccupermi?? Poi di solito riesco a correre tranquillamente e senza affanni per circa un'ora, un'ora e mezza e faccio anche 5 o 6 uscite a settimana, e chi ci capisce niente???

Grazie a tutti

ElCubano
Ciao ricopio in basso la risposta che avevo dato un po' di post più in alto...
"Solo un accorgimento nell'uso del cardiof se già non lo fai. Di solito se non ben inumidita (bagnata) sia la parte di torace dove poggi il cardiof che lo stesso cardiof è normale che i primi 5-10min di corsa i valori siano sballati (soprattutto in alto) a me arrivava a 220... Poi cominciando a sudare si normalizza. Buone corse"
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
Nyaman
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 nov 2011, 14:00

Re: battito cardiaco alto

Messaggio da Nyaman »

Ciao, io sono circa 2 anni che corro,più o meno regolarmente, nel senso che a causa del lavoro faccio 2/3 uscite a settimana, son alto 1,75, e peso 62 kg,ho 48 anni, e mi sono allenato fin da subito col cardio.
Stando alle tabelle che leggevo in giro, e francamente un po "umiliato" da tutti quelli che passavano e mi superavano, ho deciso di fare il test del lattato.
Bene la mia soglia massima è risultata 189 battiti/min contro i 172 della formuletta, anzi il preparatore mi ha detto che forse potevo "sforzarmi" ancora un po.
Io inoltre ho una frequenza cardiaca a riposo di circa 75 battiti/min.
Questo per dire ,che non siamo tutti uguali e le formulette sono moto generiche.
I grandi del running fanno prove tutte le settimane, Pizzolato insegna.
Prova a fare un eletrocardio sotto sforzo, vedrai che il tuo medico ti aiuterà.
Un saluto a tutti
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”