7km in 40 min :(

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da dade »

ci sono diversi modi: c'è chi fa stretching e poi riscaldamento, chi viceversa, c'è chi non fa niente e parte e chi solo riscaldamento (io solo riscaldamento+allunghi) :)

Sicuramente da una breve ricerca sul forum dovresti trovare qualche informazione in più, se non trovi nulla dimmelo che stasera ti tiro fuori qualche post dal cilindro. Ciao :salut:
Avatar utente
Fabio Pollero
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 10 giu 2010, 9:03
Località: Cisano sul Neva (SV)
Contatta:

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da Fabio Pollero »

prima di tutto i tuoi tempi non sono male, secondo hai solo due uscite a settimana e sono un po pochette... il discorso del riscaldamento è soggettivissimo di certo e comune c'è solo che andrebbe fatto sempre, al meglio possibile. Lo stretching lo farei solo alla fine od alla sera e con molta, molta attenzione.

Io ti suggerirei di iniziare con qualche centinaio di metri al passo lesto, poi corsa lenta per un totale di una ventina di minuti (è una menata, lo so...) a seguire una mezza dozzina di allunghi corti (80/100 metri) ad un ritmo leggermente più sostenuto di come poi correrai il resto. A brettio così non significa molto, ma a me ha fatto fare un piccolo balzo in avanti prestazionale, soprattutto consentendomi di aumentare notevolmente distanza e durata dell'esercizio che segue.
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Satiro
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 set 2010, 15:58
Località: Mozzo(Bergamo)

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da Satiro »

Si in effetti pare un pò una menata xD però potrei approfittarne per far giocare un pò il mio cane correndo e saltando a destra e manca, non sarà molto tecnico ma come dicono da noi, meglio che due dita negli occhi.Più che un riscaldamento sarebbe un breve scioglimento dei muscoli. Il fatto è che durante la settimana non ho proprio voglia u star li a fare anche un riscaldamento di 20 minuti se già i metto 1 ora poi per correre, anche perché già son stanchino mentalmente, nel fine settimana però è già più fattibile. Mi sa, però, che sono uno di quei tipi da una sveltina e via ;)
fuoconero
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 26 ago 2009, 14:00

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da fuoconero »

Secondo me la questione è questa: per che cosa corri? Quale è l'obbiettivo?
Se corri a scopo brucia calorie o per aiutare la dieta a farti perdere grasso allora direi che puoi tranquillamente fregartene di lunghi riscaldamenti e stretching vari (stretching passivo eventualmente solo dopo il lavoro) e concentrarti su una prima parte del giro a ritmo tranquillo per poi aumentare man mano che ti senti pronto. se non hai problemi fisici particolari pregressi non dovresti avere alcun problema. Piuttosto, in questa ottica, cercherei di passare almeno a 3 uscite. I tempi si abbasseranno progressivamente man mano che avrai fatto la gamba con lentezza e con qualche oscillazione dovuta alla forma del momento. Sostanzialmente in questo caso del cronometro te ne devi un poco fregare, nel senso che il riscontro cronometrico non è il tuo obbiettivo primario anche se puoi e faresti bene a registrare i tuoi progressi.
La cosa cambia se ti dai come obbiettivo la corsa come sport. In questo caso l'attenzione al crono e a tutto ciò che influenza la prestazione comincia ad avere importanza e quindi man mano che si chiede al nostro corpo di dare qualcosa in più, dobbiamo anche dargli noi i giusti stimoli nei giusti tempi perchè funzioni al meglio.
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da dade »

Già bisogna anche considerare che mentre fai il riscaldamento non è che non ti alleni o non bruci, anzi.. quindi dire il mio allenamento dura 1h è "quasi" errato secondo me. Bisognerebbe tener conto che in un caso corri per 75-80 minuti (certo con diversi ritmi al suo interno) e nell'altro 60 minuti quindi non proprio paragonabili come stesso allenamento.
Avatar utente
Gigi81
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 set 2010, 17:47
Località: bassa Bresà

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da Gigi81 »

1 solo consiglio:
esci e corri, fine
Esci costantemente, non dico ogni giorno perchè all'inizionon è il top.
Ma fallo, usa pure il solito giro, anche senza cardio, basta un orologio e non pensare al tempo.
Pian piano il tempo si abbasserà :D
Satiro
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 set 2010, 15:58
Località: Mozzo(Bergamo)

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da Satiro »

No basta diete, 14 kg son sufficienti, io non corro come agonista, però mi piacerebbe iniziare a partecipare a qualche non competitiva per poi vedere se riesco a fare qualcosa di più tendente al competitivo mano a mano. Il fatto dell'allenamento di un'ora lo dicevo perché sono sempre tirato coi tempi.. Cmq il mio target è restare in forma e aumentare la resistenza per il tipo di eventi che vi ho detto. Comunque grazie ancora specialmente se vi ho fatto perdere tempo visto che non sono un agonista.
Avatar utente
twi1983
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 28 lug 2010, 0:07
Località: Acate (RG)

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da twi1983 »

Cercando di stare sempre tra i 135 e 150 bpm 7 km li ho fatti in 45 minuti.. quindi non sei male!
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”