Aiuto per fartlek

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sailman

Aiuto per fartlek

Messaggio da sailman »

Un esperto mi ha dato una tabella che prevede una seduta di fartlek a settimana, indicandomi per la stessa la sola durata in minuti e dicendomi che maggiori dettagli li avrei trovati su Internet... ora visto che non voglio passare per gnugnu voi sapete dirmi come si fa un fartlek da 25, 35 o 45 minuti????

:nonzo:
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Aiuto per fartlek

Messaggio da GabydiCorsa »

"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
sailman

Re: Aiuto per fartlek

Messaggio da sailman »

Grazie Gaby: avevo letto quel post ma sinceramente non ho capito come trasformare l'indicazione del tecnico (fartlek da 25 minuti) in un vero e proprio programmino, cioè cosa fare in quei 25 minuti... se sono gnugnu io dimmelo pure, mica mi offendo... :smoked:
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Aiuto per fartlek

Messaggio da GabydiCorsa »

Devi fare degli intervalli , tipo : 1' lento + 1' veloce da ripetere tot volte.
Puoi aumentare o diminuire la durata delle ripetute.
Oppure vai a sensazione : decidi al momento cosa fare , ad esempio : corro fino alla prossima panchina velocemente e poi rallento fino al palo della luce...oppure accelero fino a raggiungere quella bella runner la davanti :mrgreen: ecc.ecc.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Aiuto per fartlek

Messaggio da madeinjapan »

Occhio però a non sbattere contro il palo per guardare la runner davanti ](*,) :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Wordcrasher
Ultramaratoneta
Messaggi: 1025
Iscritto il: 26 ott 2009, 12:34
Località: Vicenza

Re: Aiuto per fartlek

Messaggio da Wordcrasher »

Meglio andare a sbattere contro la runner mentre guardi il palo :mrgreen:
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Aiuto per fartlek

Messaggio da madeinjapan »

Astuto :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
sailman

Re: Aiuto per fartlek

Messaggio da sailman »

Ah ok grazie... quindi un po' a muzzo, o a sensazione che suona meglio... per quanto riguarda le pink, nella mia zona sono purtroppo messo alquanto male... ](*,) :pig: :-"


:wink:
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Aiuto per fartlek

Messaggio da madeinjapan »

Come ti ha detto gabriele ci sono 2 tipologie di fartlek una è quella a muzzo :wink: di solito aiuta quando sei un po' scazzato e non hai molta voglia... almeno io faccio così mi faccio un giro nel bosco e corro come mi viene un po' lento un po' veloce, meglio ancora se ci sono dei saliscendi che ti taglino un po' le gambe.
Mentre c'è una versione di fartlek molto più tecnica con tempi precisi e soprattutto recuperi corsi comunque ad un buon ritmo. Altra cosa importante è il rapporto tra parte veloce e recupero che può essere 1:1 (1' veloce e 1' lento, 2' veloci e 2' lenti...) oppure 1:2 (1' veloce - 2' lenti) e così via, però dovresti chiedere a chi ha stilato la tabella.
Fondamentale è la media finale ovvero non ci deve essere troppa differenza (in termini di velocità) tra la parte veloce e i recuperi.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
sailman

Re: Aiuto per fartlek

Messaggio da sailman »

Ok grazie: a me hanno indicato solo la durata complessiva... ora cerco di approfondire.

:beer:

Torna a “Allenamento e Tecnica”