CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da giodo »

@luciorunner
Prova le Enigma di Mizuno :salut:
p.s.: Vomero e Cumulus possono andar bene alla stessa fascia di utenti, ma sono ben diverse ed è sbagliato considerarle "doppioni"...
...se la sentivi bene al piede Cumulus poteva anche andar bene per te, (anche in considerazione del fatto che "scendi" da Vomero), in quanto A3 nettamente più stabile di Vomero (ma meno veloce) e con la giusta ammortizzazione
Yellowt
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 dic 2013, 16:02

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da Yellowt »

Allora, risulto essere ad appoggio neutro ma ora che lo so sono al punto di prima. Essendo discretamente pesante ( 88 kg per 1.80 per ora, conto di scendere in fretta ) penso che delle a3 siano adatte per me.
IL problema è che non so da dove partire, intanto la marca, poi all'interno della stessa ci sono mille modelli per la stessa categoria... Le vorrei molto protettive per le articolazioni almeno finchè non avrò perso peso... MA come fate a scegliere? :shock:
I negozi che ho a disposizione in zona sono la nike e cisalfa... Il fatto è che non vorrei fare acquisti per provare, mi scoccerebbe molto spendere 100 euro alla volta per poi vedere che magari ho scelto male...

Aiuto!
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da rosmarc »

@ Yellowt
Il rischio di prendere scarpe che poi non si rivelano ideali c'è per tutti e chiedere info per forum a mio avviso non basta per mettere al riparo da sorprese. Quel che va bene per me, o per altri utenti, non è affatto detto che vada bene per te, quindi bisogna provare e non basta una semplice prova veloce in negozio. Con le scarpe running bisogna correrci ;)

Per il resto, di neutre protettive per un peso sugli 80 direi Brooks Glycerin 11, Asics Nimbus 15 (eventualmente le quasi introvabili Kurow, meno protettive e più reattive), Mizuno Enigma o Creation, Nike Vomero... tutte piuttosto costosette e da provare per bene. Poi ovviamente lascio la parola agli utenti più esperti :salut:
Yellowt
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 dic 2013, 16:02

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da Yellowt »

Ovviamente vanno provate :thumleft: Il "problema" è che una volta che si è acquistato un modello, sulla base di cosa sidecide di cambiare serie o marca? Sarà che ne so poco e mi faccio tutte queste domande. Magari con l'esperienza sarà tutto automatico ( e soprattutto con 15 kg in meno sarà meno rischioso per le mie ginocchia malandate ).

Comunque mi hai dato un punto di partenza con il tuo elenco, grazie mille!
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da rosmarc »

guarda, come detto non sono un grande esperto, ma mai come nel campo delle scarpe running, l'unico modo per capire come vanno è provarle correndoci. Bisogna fare parecchi km... sperimentare in prima persona, se ti trovi bene, la calzata è giusta e non avverti problemi fisici, allora la scarpa è ok per te (ma non necessariamente per altri).
Comunque in genere non ci si può fissare un singolo modello/marca, perché di anno in anno cambiano, spesso in modo considerevole. Esempio pratico: Nike Pegasus... Peg 29 perfette ai miei piedi, Peg 30 (stessa taglia) strette in punta e soprattutto sul collo... stessa marca, stesso modello, stesse caratteristiche di base, stessa comodità, ma calzata diversa da una serie all'altra. Quindi trovane una che ti va bene e poi se ne parla ;)
Yellowt
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 dic 2013, 16:02

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da Yellowt »

Ho guardato un po di modelli neutri protettivi ma costano tutti moltissimo. Qualcosa di economico? Cosa rischio prendendo il modello dell'anno precedente? Anche perché essendo all'inizio partire con scarpe extra lusso mi farebbe abituare troppo bene :-D
Avatar utente
bocca78
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 mag 2012, 11:53
Località: Pesaro

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da bocca78 »

bocca78 ha scritto:Chi ha avuto esperienza di cambio scarpe da Asics a Brooke se il numero rimane lo stesso oppure le calzate sono diverse???
Vorrei provare le adrenaline ma devo comprarle on line perché il 15US non lo tiene praticamente nessuno.
Grazie
Qualche esperienza al riguardo?!
Chi è passato dalle GT2170 o Kayano alle Adrenaline ha preso lo stesso numero?
marco.bs
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 dic 2013, 16:28

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da marco.bs »

ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un paio di scarpe da running, visto che da alcuni mesi ho ripreso a correre dopo alcuni anni di stop.
Appoggio neutro/leggero pronatore, sono alto 178 cm e peso 68 kg. Corro tra 5,15 - 5,30/km due/tre volte settimana (uscite da 8-10 km).
Per le mie caratteristiche secondo voi, stando su Mizuno, meglio le wave Laser o le wave Creation? :nonzo:
Se invece dico Asics che scarpa mi consigliereste? Ovviamente accetto consigli anche su altre marche.

grazie e buona corsa a tutti.
Marco
Avatar utente
uol
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 8 ott 2009, 11:57
Località: Italy

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da uol »

Ciao a tutti
dopo un lungo girovagare fra diverse scarpe (asics nimbus e kayano, nike lunarglide, mizuno rider, ultima ed enigma, saucony ride) vorrei trovare la scarpa giusta per me...
Gli input sono:
alto 187 cm
peso 80 kg (spero diminuisca :emb: )
mezza 1h36min
maratona 3h30min
neutro con leggera tendenza alla pronazione
prediligo gare lunghe (il 2014 prevede passatore)
Grazie a chi mi saprà consigliare
21km: 1h27'50"
42km: 3h10'50"
50km terredisiena: 4h22'
100km passatore: 10h58'
LUT: 20h34'40"
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da Doriano »

ti resta da provare una Brooks!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Scarpe”