Supporto mediale: cos'è?!?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
ventilitri
- Aspirante Ultramaratoneta
Supporto mediale: cos'è?!?
Vorrei sapere dagli esperti se il supporto mediale è quella plastica di varie fogge che si trova sotto l'arco plantare.
Le sue funzioni sono quelle di irrigidire quella parte di scarpa dalle torsioni e di sostenere l'arco plantare, giusto?!?
Una scarpa che lo ha pronunciato, in genere è più utile ad un pronatore o ad uno/a con piedi con arco plantare basso? Un runner che al contrario ha il piede con arco alto, se ne fa qualcosa?!? E' soggettivo? Può dare fastidio ad alcuni?!?
Vediamo se ho capito bene: le Vomero (e in genere le Nike?) ce ne hanno poco, le Asics Stratus, le Adidas Glide 2 e le Adidas Boston non ne hanno molto, le Jazz 13 e le Mizuno Rider invece ne hanno eccome. Corretto?
Comincio a credere che molti dei miei problemi (fascite) dipendano dalla presenza o meno di quel pezzetto di plastica.
Grazie come al solito... siete grandi!!!
Le sue funzioni sono quelle di irrigidire quella parte di scarpa dalle torsioni e di sostenere l'arco plantare, giusto?!?
Una scarpa che lo ha pronunciato, in genere è più utile ad un pronatore o ad uno/a con piedi con arco plantare basso? Un runner che al contrario ha il piede con arco alto, se ne fa qualcosa?!? E' soggettivo? Può dare fastidio ad alcuni?!?
Vediamo se ho capito bene: le Vomero (e in genere le Nike?) ce ne hanno poco, le Asics Stratus, le Adidas Glide 2 e le Adidas Boston non ne hanno molto, le Jazz 13 e le Mizuno Rider invece ne hanno eccome. Corretto?
Comincio a credere che molti dei miei problemi (fascite) dipendano dalla presenza o meno di quel pezzetto di plastica.
Grazie come al solito... siete grandi!!!
-
ummira
Re: Supporto mediale: cos'è?!?
ti riporto quanto scritto nella guida sulla scelta scarpe:
Serve come spiegato nel post a non far collassare troppo la parte mediale interna del piede , per le persone che hanno una pronozione da leggermente pronunciata ad una iperpronazione, cioè quelle persone il cui appoggio si trovi tra il piede normale, non compreso, fino alla pronazione , compresa. Dal normale appoggio al piede piatto.

Prova a fare la semplice prova del bagnato per vedere che tipo di appoggio hai, già quella ti potrebbe indirizzare sul tipo di scarpe da acquistare. bagna il piede immergendolo ad esempio in una bacinella di acqua e poi prova a camminare su di un cartone preventivamente messo a terra. confronta l'improbta lasciata con l'immagine qui su e vedi che appoggio hai.... ovviamente potrebbe essere intermedio tra le tre figure principali.
Spero di non acer scritto troppe stronzate.
Se quello cui ti riferivi tu è quello segnato in figura:

server per (preso dal sito myasics):
Il supporto mediale è quindi assente o almeno dovrebbe esserlo sulle scarpe sella categoria A3 e quelle nominate da te comprese le rider, che uso io, non dovrebbero averne per nulla. Per la cronaca non è la parte di plastica rigida che si vede dall'esterno.A4 - STABILI - Sono scarpe create per i runners con problemi di pronazione in fase di appoggio. Hanno normalmente nella zona interna un supporto mediale che aiuta a compensare il problema ed ad evitare quindi l’eccessivo collassamento. Ne esistono di vari tipi, le due categorie principali sono le "Guidance", scarpe caratterizzate da un supporto antipronazione lieve, indicate quindi per chi ha piccoli problemi, e "Support", nelle quali il supporto è molto più accentuato ed indicate per pronatori ed iperpronatori. Da evitare per neutri e supinatori.
Serve come spiegato nel post a non far collassare troppo la parte mediale interna del piede , per le persone che hanno una pronozione da leggermente pronunciata ad una iperpronazione, cioè quelle persone il cui appoggio si trovi tra il piede normale, non compreso, fino alla pronazione , compresa. Dal normale appoggio al piede piatto.

Prova a fare la semplice prova del bagnato per vedere che tipo di appoggio hai, già quella ti potrebbe indirizzare sul tipo di scarpe da acquistare. bagna il piede immergendolo ad esempio in una bacinella di acqua e poi prova a camminare su di un cartone preventivamente messo a terra. confronta l'improbta lasciata con l'immagine qui su e vedi che appoggio hai.... ovviamente potrebbe essere intermedio tra le tre figure principali.
Spero di non acer scritto troppe stronzate.
Se quello cui ti riferivi tu è quello segnato in figura:

server per (preso dal sito myasics):
che a prescindere dal sistema proprietario utilizzato credo che in tutte le scarpe sia studiato per lo stesso scopo.Lo SPACE TRUSSTIC SYSTEM crea uno spazio vuoto nella porzione mediale della scarpa permettendo una deformazione controllata dell’intersuola durante le varie fasi di appoggio del piede durante la corsa, adattandosi alle esigenze di ognuno. Il principale vantaggio è di gestire il movimento del piede in maniera naturale garantendo stabilità e sostegno all’ arco plantare.
-
Now and forever
- Guru
Confermo il supporto mediale ha principalmente la funzione di supportare il piede nei problemi di iperpronazione.
Negli ultimi anni ha assunto anche una seconda funzione, quella di irrigidire la calzatura ed è una funzione che è stata adottata soprattutto in calzature per ritmi brillanti, un po' come avere delle sospensioni più rigide: maggior sensibilità alle sollecitazioni da parte della scarpa.
come detto hai citato tutte scarpe neutre, quindi che non presentano un vero e proprio supporto mediale. Ciò nonostante esistono scarpe anche nella categoria A3 che meglio aiutano il supporto: nike come hai detto ha una stabilità inferiore (ma ha le sue belle A4 per chi necessita del supporto) altre scarpe, più rigide nella zona centrale e con pianta più larga, forniscono un maggiore supporto senza essere specificamente concepite per quello.
Negli ultimi anni ha assunto anche una seconda funzione, quella di irrigidire la calzatura ed è una funzione che è stata adottata soprattutto in calzature per ritmi brillanti, un po' come avere delle sospensioni più rigide: maggior sensibilità alle sollecitazioni da parte della scarpa.
come detto hai citato tutte scarpe neutre, quindi che non presentano un vero e proprio supporto mediale. Ciò nonostante esistono scarpe anche nella categoria A3 che meglio aiutano il supporto: nike come hai detto ha una stabilità inferiore (ma ha le sue belle A4 per chi necessita del supporto) altre scarpe, più rigide nella zona centrale e con pianta più larga, forniscono un maggiore supporto senza essere specificamente concepite per quello.
If you touch me
You'll understand what happiness is
-
wmic
- Guru
Il supporto mediale è una parte della calzatura che ha la funzione di sostenere la parte mediale del piede, perchè quella zona di frequente può cedere verso l'interno, in corrispondenza dell'arco plantare, dove il piede è scavato. Non deve essere per forza di plastica, e la stessa funzione può farla anche un plantare, per esempio. Il supporto può essere fatto con un rinforzo, con del materiale a densità maggiore rispetto al resto dell'intersuola, ma anche solo dando un'opportuna sagoma alla scarpa: più sono larghe e dritte, maggiore è il sostegno; al contrario di scarpe curve, come quelle da gara.
Per limitare la torsione, invece viene usato il ponte, (il trussic di asics, usato dalla maggior parte dei marchi + noti). Collega il tallone con l'avampiede, fornendo rigidità e permettendo un risparmio del peso ed è presente sia sulle neutre che sulle stabili. Rispetto alle scarpe di qualche anno fa con suola compatta a tutta lunghezza, adesso quasi tutti i modelli presentano il ponte, che sta facendo scuola, al pari delle suole segmentate.
Gli esempi che fai di scarpe con + o - supporto non mi sembrano così corretti...
LA fascite è uno fra i dolori + diffusi fra i runner e sicuramente contano molto le scarpe, al pari delle caratteristiche del piede. L'associazione che fai, però, mi sembra un pò avventata.
Per limitare la torsione, invece viene usato il ponte, (il trussic di asics, usato dalla maggior parte dei marchi + noti). Collega il tallone con l'avampiede, fornendo rigidità e permettendo un risparmio del peso ed è presente sia sulle neutre che sulle stabili. Rispetto alle scarpe di qualche anno fa con suola compatta a tutta lunghezza, adesso quasi tutti i modelli presentano il ponte, che sta facendo scuola, al pari delle suole segmentate.
Gli esempi che fai di scarpe con + o - supporto non mi sembrano così corretti...
LA fascite è uno fra i dolori + diffusi fra i runner e sicuramente contano molto le scarpe, al pari delle caratteristiche del piede. L'associazione che fai, però, mi sembra un pò avventata.
-
ventilitri
Scusate, non volevo parlare del supporto delle a4, che non ho mai visto perchè ho un appoggio super neutro (prova bagnato e usura docet)... Parlavo proprio di quel ponticello di plastica delle A3.
Sto "vagando" tra le scarpe a suon di 90/100 euri al paio per trovarne una che non mi reinfiammi la fascite da cui sto faticosamente guarendo...
Qualsiasi scarpa mi solleciti il punto tra il tallone e l'arco plantare (più verso il tallone...) e mi fa tornare il fastidio.
Il punto: bene la Adidas Glide, ho reincominciato a correre 10km 3 volte a settimana con quelle.
Benino la Vomero, anche se il tallone "sprofonda" di più della Glide, e così facendo mi sollecita il punto più della Glide.
Le Boston: bene per il loro ruolo, non sollecitano niente.
Ma con cosa la corro (se riesco nella preparazione) la mia tanto agognata maratona (di Carpi)?!?
Con le boston ho un po' paura, e le altre le sento ok solo per i lenti, per la gara non credo mi si confacciano.
Ieri mi sono arrivate le Mizuno Rider 12, me le sono messe in ufficio e c'è una "roba di plastica", rigida, che mi ha dato fastidio tutto il giorno nel solito punto; per quel particolare ponticello ricordano le jazz 13 che usavo quando mi è comparso il male; di correrci nemmeno a parlarne... Le voglio rispedire a wiggle.
Peso 66x1.77, tempi sulla mezza intorno alla ora e mezza...
Cosa mi consigliate?
Nike Skylon/free? Brooks Defyance3?
Basta che non abbiano assolutamente ponticelli o altre robe di plastica in mezzo.
Grazie e scusate se approfitto della vostra gentilezza
Sto "vagando" tra le scarpe a suon di 90/100 euri al paio per trovarne una che non mi reinfiammi la fascite da cui sto faticosamente guarendo...
Qualsiasi scarpa mi solleciti il punto tra il tallone e l'arco plantare (più verso il tallone...) e mi fa tornare il fastidio.
Il punto: bene la Adidas Glide, ho reincominciato a correre 10km 3 volte a settimana con quelle.
Benino la Vomero, anche se il tallone "sprofonda" di più della Glide, e così facendo mi sollecita il punto più della Glide.
Ma con cosa la corro (se riesco nella preparazione) la mia tanto agognata maratona (di Carpi)?!?
Con le boston ho un po' paura, e le altre le sento ok solo per i lenti, per la gara non credo mi si confacciano.
Ieri mi sono arrivate le Mizuno Rider 12, me le sono messe in ufficio e c'è una "roba di plastica", rigida, che mi ha dato fastidio tutto il giorno nel solito punto; per quel particolare ponticello ricordano le jazz 13 che usavo quando mi è comparso il male; di correrci nemmeno a parlarne... Le voglio rispedire a wiggle.
Cosa mi consigliate?
Basta che non abbiano assolutamente ponticelli o altre robe di plastica in mezzo.
-
wmic
- Guru
Difficile darti una risposta. Intanto lascerei sicuramente perdere le jazz che ti hanno già dato problemi e le raider che ti danno noia solo a passeggiare, anche se una prova va fatta, se non altro per il costo!
Scarpe con il ponte poco pronunciato ce ne sono poche: a me viene in mente la lunarglide e comunque i modelli nike con tecnologie simili. Altre scelte potrebbero essere la supernova glide 2, che hai già menzionato, oppure brooks dyad o launch. Per scarpe leggere come quest'ultima o la boston non eccedere coi km! Sicuramente la nike free da questo punto di vista è la più morbida di tutte, trattasi però di una scarpa molto particolare, estremamente flessibile, discretamente ammortizzata, ma leggera e adatta soprattutto a appoggi efficienti e con buona elasticità articolare.
Scarpe con il ponte poco pronunciato ce ne sono poche: a me viene in mente la lunarglide e comunque i modelli nike con tecnologie simili. Altre scelte potrebbero essere la supernova glide 2, che hai già menzionato, oppure brooks dyad o launch. Per scarpe leggere come quest'ultima o la boston non eccedere coi km! Sicuramente la nike free da questo punto di vista è la più morbida di tutte, trattasi però di una scarpa molto particolare, estremamente flessibile, discretamente ammortizzata, ma leggera e adatta soprattutto a appoggi efficienti e con buona elasticità articolare.
-
Now and forever
- Guru
Secondo me dovresti stare su una scarpa più pesante di boston, Skylon, Defyance per una maratona.
qualcosa come la Saucony Ride 2, una scarpa intorno ai 320 grammi. Anche la Vomero va bene, forse un pochino meno la glide, ma potresti farla anche con quella.
un consiglio: visti i tuoi problemi, non ti sembra un pochino avventato acquistare online a scatola chiusa? ti conviene andare in un bel negozio specializzato, provare e provare e farti consigliare.
qualcosa come la Saucony Ride 2, una scarpa intorno ai 320 grammi. Anche la Vomero va bene, forse un pochino meno la glide, ma potresti farla anche con quella.
un consiglio: visti i tuoi problemi, non ti sembra un pochino avventato acquistare online a scatola chiusa? ti conviene andare in un bel negozio specializzato, provare e provare e farti consigliare.
If you touch me
-
annarella65
Mauri,ma è possibile cha alla mia età abbia sbagliato scarpeNow and forever ha scritto:Secondo me dovresti stare su una scarpa più pesante di boston, Skylon, Defyance per una maratona.
Ho preso un A4 per provare a sostenere di più il tendine e niente...mi devi credere un inferno!
Ho preso le Brooks Switch,che errore mannaggia!
-
ummira
A proposito della fascite plantare ieri leggevo un articolo su RW, con consigli su scarpe e sulle patologie che affliggono i runners, secondo loro per prevenire la fascite bisognerebbe utilizzare scarpe molto flessibili sull'avanpiede e non in corrispondenza dell'arco plantare. Perchè dove manca il supporto "rigido" all'altezza dell'arco plantare stressano la fascia plantare.ventilitri ha scritto:Scusate, non volevo parlare del supporto delle a4, che non ho mai visto perchè ho un appoggio super neutro (prova bagnato e usura docet)... Parlavo proprio di quel ponticello di plastica delle A3.
Cosa mi consigliate?
Dalle caratteristiche delle adidas, anche loro hanno un sistema che irrigidisce la zona dell'arco plantare, magari il sistema adidas meglio si adatta al tuo piede rispetto a quello di saucony o mizuno, anche se da quanto dicevi queste ultime le hai calzate solamente in ufficio. E io rimarrei su Adidas con le Boston o le Tempo.
P.S. sul sito della adidas le Boston per uomo sono scomparse , sono solo in versione woman
-
Now and forever
- Guru
sbagliare scarpe capita a tutti a tutte le età: o si fanno scorte dell'esatto modello con cui ci si è trovati bene oppure una componente di rischio c'è sempre. C'è da valutare l'appoggio: se sei un neutro totale una A4 non è indicata. Le A4 danno sostegno sotto alla zona mediana interna del piede (quella che in un piede non piatto tende a stare staccata dal suolo per intenderci) quindi non dà sostegno dove ne hai bisogno tu. A mio avviso tu dovresti cercare una A3 che abbia una certa differenza di altezza nell'intersuola tra parte anteriore e parte posteriore della scarpa (un po' come le talloniere di cui tu hai parlato spesso). Io ad esempio da quando uso le Glycerin ho avuto notevoli miglioramenti nel dolore al tendine, ma potrebbe essere soggettiva la cosa. Ne esistono anche con differenza maggiore.annarella65 ha scritto:Mauri,ma è possibile cha alla mia età abbia sbagliato scarpeNow and forever ha scritto:Secondo me dovresti stare su una scarpa più pesante di boston, Skylon, Defyance per una maratona.
un consiglio: visti i tuoi problemi, non ti sembra un pochino avventato acquistare online a scatola chiusa? ti conviene andare in un bel negozio specializzato, provare e provare e farti consigliare.?
Ho preso un A4 per provare a sostenere di più il tendine e niente...mi devi credere un inferno!
Ho preso le Brooks Switch,che errore mannaggia!
La Switch è una guidance, cioè con un supporto lieve, data addirittura per persone neutre ma di peso molto elevato. Ma direi che non è il tuo caso e quindi forse una neutra sarebbe una scelta migliore. In più devi aggiungerci le tue solette, dicono che chi mette solette dovrebbe prendere sempre A3 e mai A4, qui chiedo conferma a Wmic o Francesco179
Discorso fascite: anche quando giocavo a caldo consigliavano di utilizzare scarpe che non fossero troppo flessibili nella zona centrale del piede, altrimenti il peso cedeva nel mezzo, con il pede che fa una specie di "U" verso l'alto. Il principiio immagino sia un po' lo stesso, anche se è diverso l'appoggio per terra. Quasi tutte cmq nella zona centrale adesso hanno trusstic e similari per irrigidire la parte mediale centrale.
If you touch me