Premessa:
Non mi assumo responsabilita' per danni (accidentali o no) derivati dalla lettura di questo resoconto, spero di non aver fatto troppi errori di grammatica ma non mi va di rileggere tutto!

Se volete saltare subito alla gara cercate il
PARTENZAAAAAAAAAAAA piu' sotto
Vigevano - 11 settembre 2011
Gara molto importante per me, non tanto per la gara stessa, ma per testare tutte le fatiche fatte dal 1 maggio ad ora, inoltre la "paura" di star male di pancia, e le sensazioni degli ultimi giorni sulle gambe non molto incoraggianti mi hanno accompagnato in questi ultimi giorni...
Partenza prevista per le 9.30, alle ore 8.20 arrivo nella bellissima Piazza Ducale, veramente suggestiva (anche se con tutte le transenne e i gonfiabili non rendeva giustizia), lo speaker gia parla ininterrottamente, ha tenuto veramente compagnia...
Ritiro il pettorale mi bevo un caffe tranquillo e aspetto, nel frattempo allo stand reebok fanno il test del piede gratis con possiblita' di vincere un buono per un paio di scarpe, il tempo passa e finalmente alle 8.55 mi decido a iniziare il riscaldamento, manca poco piu' di mezz'ora, faccio un giretto nei dintorni perlustrando quello che poi sara' il percorso di gara e iniziano i dolori, la gara consiste in 3giri da "3.2km" che poi forse 3.2 proprio non sono composti quasi interamente da salitine con una lunga discesa verso la fine del giro, la pavimentazione completamente senza asfalto, era divisa principalmente in sassi, lastricato, pave', e circa 300metri di sterrato...
Il tempo passa e a ormai 15 minuti dalla partenza lo speaker indice una gara di retrorunning da 50mt (Saretta in questo momento ti ho pensata, dovevi esserci era tua!) con in premio un buono per un paio di scarpe sempre reebok... 5 minuti alla partenza si entra in griglia, competitiva e non competitiva partono assieme, ma fortunatamente i non competitivi sono in una griglia separata...
L'adrenalina sale, tutti i miei timori (mal di pancia, brutta prestazione, ecc) svaniscono, chiudo gli occhi e respiro a fondo, oggi devo dare il massimo...
Parte una intro (con la musica di "pirati dei carabi") che devo ammettere mi ha dato ancora piu' carica, BANG!
PARTENZAAAAAAAAAAAA, per la prima volta non parto a razzo per poi morire, ma in modo piu' sensato, leggerissima salita che continua per un 500metri abbondanti, pavimentazione in pavé, alla fine della salitina, curva a 90 e comincia un altra parte in salita (credo intorno al 3/4%) completamente di lastricato, altri 300metri e poi finalmente inizia la discesa e con la discesa ricomincia anche il pave' che (s)fortuntamente ci accomagnera' ancora per poco... intanto il garmin segna 4'07"/km, perfetto!!!
A meta' del secondo km arrivano i 300metri peggiori della gara, sterrato, la sensazione che si sente e' quella delle sabbie mobili, cerco di accorciare la falcata aumentando la frequenza, ma e' veramente difficile tenere il passo, e appena superato questo ostacolo ecco subentrare una salitina (20mt circa) spaccagambe abbastanza ripida, la problematica principale e' il fondo in sassi (tipo
questa ma senza lastricato) che veramente da' fastidio ai piedi, gli stessi sassi ci accompagneranno subito dopo per una piu' lunga, ripida e massacrante discesa da circa 150mt, intanto il secondo km e' passato e il garmin segna 4'08"/km perfetto!!!!
La gara prosegue, finalmente un tratto di asfalto che fa respirare le gambe (presente le oasi nel deserto? ecco la sensazione era la stessa) per poco prima di rientrare nel centro e ricominciare con il pave'... terzo km chiuso in 3'49"/km... fino a qui garmin e segnali a terra corrispondevano, mancano 200mt a tagliare il primo dei tre giri, le gambe stanno bene il fiato e' ottimo e l'adrenalina ancora pompa a mille, ma sti 200metri sono lunghissimi... taglio il traguardo che il garmin segna 300 e rotti metri, vabbe' mi dico 150metri che sono ma al terzo giro questa differenza si fa sentire veramente tanto!
Il secondo giro viaggio leggermente piu' lento, e nel terzo per un momento mi fermo a camminare, le gambe sono spezzate e l'idea di dover affontare tutte le salite con ciottoli ecc mi turba un po, fortunatamente un signore mi incita e dopo pochi secondi di cammino riprendo a correre andando addirittura piu' veloce, finalmente la gara finisce...
Real Time: 42:15
Il garmin mi segna un 4'08" di media, il sito tds 4'23" (peccato per gli ultimi 200metri un po sballati)...
In entrambi i casi sono veramente piu' che contento perche' la gara e' molto tosta e tecnica.
Basta vedere i primi classificati e poi gare per fare meglio non mancano di certo...
Primi 3 classificati uomini: 31:26 - 32:03 - 32:06
Prime 3 classificate donne: 36:44 - 37:26 - 43:13
Come ultimo devo fare i complimenti all'organizzazione, il ristoro post gara era veramente fornito, acqua, integratori, merendine, torte fatte in casa in quantita' molto abbondanti, anche gli ultimi arrivati della non competitiva hanno trovato da mangiare, cosa che molte volte non avviene), lo speaker non ha mai smesso di parlare e la gara di retrorunning e' stata un bel intermezzo nell'attesa, i bagni veramente puliti, e in generale il percorso difficile ma veramente suggestivo!
Il pacco gara e' il solito "scarso" della gazzetta run, maglia + RW (di marzo) + qualche voltanino + 1 gatorade...
Ed ora un po di numeri (Marcello fara' i salti di gioia)
864.1 km in 80 allenamenti con 4'45" passo medio, 3 paia di scarpe, tanta fatica ma tanta soddisfazione!
E ora via per la prossima gara che spero sia piu' "veloce"!