[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3115
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Apro anche io il mio diario e la prendo alla lontana.
Una serie di cambiamenti nella mia vita, non negativi, anzi, ma vissuti in qualche modo male. Poco tempo per dedicarmi ai miei interessi, tra i quali anche l'attività fisica, problemi di salute sui quali scriverò sicuramente di più in un post successivo. Depressione, leggera, con tutti i suoi sintomi psicosomatici: ipertensione, acidità di stomaco, disturbi del sonno...
A dicembre 2015 il punto più basso che, ovviamente, coincide con l'inizio del miglioramento. A fine maggio l'ennesimo esame medico che trova un sintomo di uno stato di salute non ottimale (steatosi epatica).
Da quel momeno la svolta per quanto riguarda l'attività fisica. Passo dalle 1/2 volte a settimana in palestra in ufficio che avevo iniziato a Gennaio, a 3 abbastanza regolari, seguendo un circuito cardio autocostruito. Comincio a correre, non per passione ma perché è l'unico sport che riesco ad infilare nei ritagli di tempo ed è universalmente considerato uno dei più "efficienti" per rimettersi in forma.
Mi metto a leggere e studiare, capisco che, come mio solito, mi devo dare degli obiettivi e misurarli. Questo, unito alla necessità di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, mi spinge a comprare un Tomtom spark di seconda mano. Prima uscita col Tomtom Spark il 12 Giugno 2016, con non uno ma due occhi alla FC visto che il medico più permissivo mi aveva detto di non superare l'80% della FC max (138). 6,68km. 0:58:13, 8:42min/km, 127bpm Fc. media, 146 fc max.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da Matteo R »

Seguo..pure io falcidiato da problemi di sqlute

Non posso che condividere (e incoraggiare) questo tuo percorso
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da SteVa72 »

Beh...sai quanti km hai davanti? Più o meno con calma...li farai tutti e ad ogni stazione ci sarà qualche nuova soddisfazione da scoprire :-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da Pescanoce »

Ti seguo anche io: corro come te per la salute!
Sono in cura per depressione maggiore e ho iniziato a correre perché consigliata dal medico: in questi casi è bene avere una corretta igiene di vita, come mi ha detto il dottore. È importante muoversi e stare all'aria aperta! Quindi, mi raccomando, seguiamo tabelle e nel tuo caso fa' attenzione alla FC, ma non dimenticarti anche di goderti il lato ludico e il senso di libertà che fare movimento in un bel parco o in un bel sentiero può dare! Alleniamoci divertendoci.
Mi interessa anche il fatto che corri per contrastare la steatosi epatica: anni fa era stata diagnosticata anche a mio marito, ma lui si trascura... Ti hanno detto che correre può aiutare?
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3115
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

A proposito di salute: la steatosi era stata vista e denunciata da un'ecografista frettolosa ma un consulto con altri medici di fiducia, viste le analisi del sangue, l'ha esclusa o quanto meno ridimensionata per cui non ho ricevuto consigli in merito. Probabilmente è stato un falso allarme ma è stato uno sprone in più per aumentare l'attività fisica. Mia moglie mi ha però propinato degli integratori al cardo mariano che aveva ricevuto in omaggio. Sono sicuro che l'attività fisica fa bene anche a quello. Se vuoi mi informo e ti dico meglio.
La depressione (non minore, "minima") è stata sconfitta in poche settimane grazie ad un supporto di cui sono contentissimo.
Prometto che dal prossimo post parlerò di corsa!
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da Heavyrunner72 »

Seguo. Sembra il mio percorso. Coraggio!
P.s. Steva 72,Matteo R ed altri che frequentano questo 3d sono esperti di corsa basata sulla fc (metodo cardiocentrico). Avremo modo senz'altro di approfondire. Chiedi,se hai dubbi.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da MadSeason »

Io ovviamente seguo, in quanto iperteso :wink:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3115
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

@Heavyrunner72 se il percorso ti ha portato ai pb che leggo in firma, stracomplimenti. Io dubito che ci arriverò. Per adesso il mio percorso è orientato a superare il moribondo a piedi scalzi o quasi e con la fc... Boh... Ditemi voi, 140? Sarebbe già più dell'80%.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da Running_Wild »

Lievemente iperteso anch'io. Seguo :-D
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da SteVa72 »

Con calma e metodo (necessari ancor di più se corri così) puoi tranquillamente puntare a correre il moribondo intorno al 70% anche se ora ti sembrerà difficile. Ma io, che sono tutt'altro che un atleta nato, lo faccio con regolarità e intorno al 74% ho corso a fine maggio una mezza in 1.58 quindi quasi 20" al km sotto il ritmo del moribondo.

Unica cosa è non avere fretta e avere tempo da dedicare alla corsa
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”