Qui c'è bisogno di una mappa!

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
dottormela
Guru
Messaggi: 4720
Iscritto il: 14 ago 2012, 15:23
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)

Qui c'è bisogno di una mappa!

Messaggio da dottormela »

ciao a tutti,

giro a tutti voi del forum una proposta nata dalla mia attuale esperienza...

come alcuni di voi già sanno, dato che sto rompendo l'anima a mezzo forum, sono nuovo qua e dopo un'annetto in cui mi sono avvicinato alla corsa rigorosamente fai-da-te, con il solo obiettivo del dimagrimento per cui con un semplice orologino Decathlon e FCmax sott'occhio, sarei pronto per mettermi alla prova seriamente con le mezze... questo però vorrà dire approcciarsi in modo diverso alla corsa contando su strumenti e metodi tutti da acquisire!

nel forum ci sono tanti, troppi, messaggi che potrebbero fare al caso mio su cui però, vista l'inesperienza e il caos che regna nella mia minuscola scatola cranica, non fanno altro che aumentare la confusione e non farmi da capire da che parte dovrei iniziare e cosa dovrei considerare per fare i primi ma credo fondamentali passi per alzare il tiro!!!

ecco perché mi piacerebbe poter coinvolgervi in quello che potrebbe essere un vademecum o ancor meglio una mappa utile ai novellini come me!
un qualcosa utile non tanto per riscrivere e riparlare di tutti gli argomenti che nel forum si trovano 100.000 volte (io ad esempio sto cercando di orientarmi su un cardio col Gps e di 3d che parlando bene o male di tutti i modelli sul mercato ce n'è da perdersi!!! :pirlun: ), quanto piuttosto per dare dei punti fermi che ogni runner deve considerare al km zero per intenderci!

un qualcosa che possa creare lino veloci per i 3d istituzionali magari, come anche dire al runner in fasce quali sono gli argomenti che si devono appunto ricercare nel forum perché utili alla scelta degli strumenti come all'impostazione degli allenamenti:

1. Iniziare a correre
2. Parla come corri
3. Come scegliere le scarpe
4. Il cardiofrequenzimetro
5. Obiettivi della corsa
6. Come impostare il proprio allenamento
ecc...


io ad esempio, leggendo non so quante centinaia di messaggi, le scarpe sono riuscito a sceglierle, sul cardio sono ancora in alto mare (anche se un'idea più o meno me la sono fatta!), ma ora che sono di fronte alla scelta dell'allenamento, da inesperto appunto, sono letteralmente perso nelle migliaia di info disponibili senza capire da che parte dovrei iniziare?!? (16 settimane, 12 settimane, Conconi, ripetute, soglie, ecc...)

insomma, spero di aver reso l'idea!
ho chiesto ai piani alti e mi hanno confermato che una cosa del genere non esiste: aspetto di poter leggere numerosi consigli per poi affinare l'idea generale e proporvi quella che potrebbe essere una simil-struttura in grado di rendere più semplice per i runner alle prime armi, il dolce navigar tra tutti i vostri pensieri quotidiani!!! :thumleft:


grazie a tutti in anticipo!!!
doc
:culone:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24877
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Qui c'è bisogno di una mappa!

Messaggio da Doriano »

Ciao.
Posso dirti che la sensazione di essere in un posto con tonnelate di informazioni e poca possibilita' di accedervi in modo sistematico all'inizio ce l'avevo anch'io; ma poi, leggendo molto, ho imparato a orientarmi.

Io credo che le informazioni siano gia' strutturate con notevole logica e che basti cercare..fra l'altfo la funzione ' cerca ' va molto bene; i mod fanno un grande lavoro e credo che un 'bigino' del forum non serva...basta che tu acquisisca piu' dimestichezza con la grande mole di informazioni: e' come arrivare in una citta' nuova..all'inizio non sai dove girarti..poi conosci il tuo quartiere e poi cerchi di conoscerla tutta, se riesci..

Questa la mia opinione..sentiamo altri pareri.
Buone corse

Ps: ho un consiglio da darti sul cardio: lascia perdere! Io ce l'ho nel cassetto da sei me :mrgreen: si!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
dottormela
Guru
Messaggi: 4720
Iscritto il: 14 ago 2012, 15:23
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)

Re: Qui c'è bisogno di una mappa!

Messaggio da dottormela »

Grazie mille Doriano!

Lato cardio penso però che procederò... senza mi sentirei perso!

Lato forum la mia idea, e lo dico per tutti, è quella di poter avere un qualcosa di immediatamente utile proprio per chi si approccia per la prima volta al forum.
Niente che possa essere una guida o un mega riassunto ma solo una mappa utile per orientarsi e per far capire alle persone come muoversi! Istruirle insomma dando loro pochissime info base per avviarle al meglio... tutto qua! Credo che questo 3d di riferimento, mappa, indice o dir si voglia, debba appunta servire come semplice 'tutor' per capire come accedere a questa miriade di info in cui io sinceramente un po' mi sto perdendo (e non penso di essere un utente poco evoluto lato web!).

Attendo cmq di sentire diversi pareri e poi magari la prossima settimana farò qualche proposta in più!

Grazie
doc
:culone:
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Qui c'è bisogno di una mappa!

Messaggio da crop74 »

Parere personale... l'indice c'è già e la divisione in sezioni e sottosezioni, sulla quale per altro abbiamo sbattuto la testa per un bel po', mi sembra assolutamente ragionevole. Nelle aree "affollate" ci siamo imposti una certa tolleranza (per le richieste di consulenza personalizzata ad es., che poco hanno a che vedere con lo spirito del forum), ma aggiungiamo spesso tag del tipo [DISCUSSIONE UFFICIALE], poi mi rendo conto che molte cose andrebbero tenute un po' piu' in ordine, pero' vale anche il fatto che siamo si e no 10 mod in un forum di migliaia di utenti ed alle volte il tempo per sistemare le cose non lo abbiamo proprio. Per il resto quoto Doriano, sei sul forum da pochi giorni, concediti qualche settimana/mese per imparare ad orientarti meglio ed (aggiungo) a distinguere i pareri/consgli di cui potersi fidare da quelli da ignorare semplicemente. Al di là di questo, se hai una proposta, saremo bel lieti di prenderla in considerazione e discuterne in area moderazione.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
dottormela
Guru
Messaggi: 4720
Iscritto il: 14 ago 2012, 15:23
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)

Re: Qui c'è bisogno di una mappa!

Messaggio da dottormela »

La mia è solo una proposta, fatta spero nella sezione corretta, perché anche se solo da pochi giorni sono ufficialmente dei vostri, da prima dell'estate vi leggo e sinceramente faccio ancora fatica ad orientarmi non avendo sicuramente nessuna base ma non volendo nemmeno richiedere consulenze specializzate... ci lavorerò cmq, come detto, sperando di poter leggere presto pareri anche e sopratutto di utenti alle prime armi come me che magari sapranno darmi ciò che a me manca.

Grazie cmq anche per il tuo parere... tutto fa brodo! ;)
:culone:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20862
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Qui c'è bisogno di una mappa!

Messaggio da ingpeo »

Son d'accordo un po' con tutti. :wink:
Il forum merita un periodo di tempo per studiarlo e per "prenderci le misure", poi si trova di tutto e di più. :mrgreen:
Tuttavia una piccola mappa per iniziare non la vedo male. Effettivamente, come dice crop, la struttura delle sezioni, così come è pensata, è già di per se una buona mappa. Se però una piccola mappa per iniziare può dare maggiore aiuto, proviamo! :thumleft: (ci avevamo mezzo provato a pensarlo tra i mod, collegato alla mail di iscrizione, ma poi si è fermato tutto...)
A questo punto io affiancherei ai nomi delle discussioni da linkare anche le loro sezioni, così si fa passare anche l'informazione di come è strutturato il forum.

Si potrebbe intitolare qualcosa tipo "Prima volta nel forum?" oppure "Per iniziare..." o vedete voi...
Inoltre come prime indicazioni metterei queste 3 cose:
- guardarsi bene l'indice delle sezioni :study:
- leggere il regolamento :read:
- fare un salto nella sezione Benvenuti! per presentarsi :mano: anche se è facoltativo. :wink:
Già così si sciolgono un po' di dubbi su come usare lo "strumento forum", dopodiché si può passare ai contenuti.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
dottormela
Guru
Messaggi: 4720
Iscritto il: 14 ago 2012, 15:23
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)

Re: Qui c'è bisogno di una mappa!

Messaggio da dottormela »

fatemici lavorare un attimo, da niubbo, e poi vi dico!
in fondo l'avete detto anche voi: centinaia di utenti e 3d e solo 10 moderatori... credo che un po' di ordine sopratutto per chi è poco abituato ad usare uno strumento potenzialmente infinito come il vostro forum, potrebbe solo darvi dei benefici!
:culone:
Avatar utente
dottormela
Guru
Messaggi: 4720
Iscritto il: 14 ago 2012, 15:23
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)

Re: Qui c'è bisogno di una mappa!

Messaggio da dottormela »

allora... una primissima versione, ovviamente da integrare, ve la propongo giusto dopo aver stressato decine e decine di utenti già vista la mia cronica inesperienza!!! :rambo:

un titolo sicuramente calzante potrebbe essere proprio quello proposto da ingpeo!

](*,) [-o< :cry: [Generale] Prima volta nel forum? :salut: :king: :thumleft:

come iniziare se non dando le primissime info di benvenuto e non solo?!?

1. BENVENUTO SU RUNNINGFORUM
come primissima cosa, vatti a presentare... Indice ‹ Spazio forum ‹ Benvenuti!!
mi raccomando! presentati accuratamente per dar modo a tutti di capire che tipo di runner sei: solo così sarà più semplice aiutarti se e quando ne avrai bisogno

2. LEGGI IL REGOLAMENTO
ogni comunità che si rispetti necessita di regole per dare a tutti i giusti spazi... Indice ‹ Generale ‹ Regolamento RunningForum.it
leggi attentamente le poche regole perché sia sempre un piacere collegarsi su Runningforum

3. CONSULTA L'INDICE
impara ad usare l'indice... Indice
nel forum troverai sezioni dedicate ma anche gli argomenti più diversi: anche se è da poco che hai iniziato a correre, dai un'occhiata a tutte le sezioni per capire se e dove potrai trovare le informazioni e le discussioni che un domani potrebbero servirti

4. PARLA COME CORRI
sopratutto le prime volte, potrai far molta fatica a capire questi folli runner... Indice ‹ Allenamento ‹ Allenamento e tecnica ‹ PARLA COME CORRI
in questa discussione potrai trovare un rapido riassunto delle definizioni più comuni per un runner che ti serviranno per programmare i tuoi allenamenti

5. SEI UN RUNNER ATTREZZATO A DOVERE?
se devi correre, assicurati di avere almeno il minimo indispensabile... Indice ‹ Scarpe e accessori
scarpe, abbigliamento, accessori! se hai bisogno di un consiglio sull'attrezzatura, per qualsiasi livello, in questa sezione potrai trovare le informazioni di base come le più evolute per sapere come prepararti al meglio alla corsa spendendo in maniera intelligente!

6. PERCHE' CORRERE?
vuoi iniziare a correre solo per perdere peso o vuoi preparare al meglio una gara... Indice ‹ Allenamento
in questa sezione potrai trovare centinaia di 3d con le risposte alle domande più frequenti oltre che le opinioni, i pareri e i consigli di centinaia di runner di tutti i livelli! insieme a loro potrai sempre trovare le soluzioni o le alternative in grado di aiutarti

7. PROBLEMI
come ogni forum che si rispetti, anche qui trovi una sezione dedicata per qualsiasi problema tecnico come anche per semplici proposte... Indice ‹ Spazio forum ‹ Forum: problemi e proposte

...

da sistemare, modificare, integrare... ma questo più o meno è quello che avevo in mente!
io, per dirvi, se avessi avuto una porta d'ingresso del genere, avrei probabilmente stressato meno gente!!! (Ciro su tutti!!!! :flower: )
poi ovvio che di domande ce ne possono essere migliaia ma credetemi che per chi viene da fuori, senza conoscenza dell'argomento e sopratutto preparazione il forum, che con qualche giorno in più sulle spalle mi rendo cmq conto sia fatto da Dio rispetto a tanti altri (sopratutto perché ben strutturato come proprio Ciro mi diceva!), un 3d di benvenuto del genere, non sarebbe davvero male per ammorbidire l'impatto!!!

poi il top, ma qui dipende credo da come gli amministratori abbiano deciso di impostare il forum, sarebbe secondo me una figata poter dare ad ogni nuovo utente una sorta di tutor che diciamo per 7 giorni, possa fungere da accompagnatore e tutor appunto per i novellini come me!!! :beer:

tutto qua... intanto butto li 'sta bozza!!!

a presto!
doc :smoked:
:culone:
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Qui c'è bisogno di una mappa!

Messaggio da crop74 »

...troppo buono :beer:
Comunque... ho finalmente afferrato l'idea :pirlun:
...cambio parere... quello nuovo è :thumleft:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
dottormela
Guru
Messaggi: 4720
Iscritto il: 14 ago 2012, 15:23
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)

Re: Qui c'è bisogno di una mappa!

Messaggio da dottormela »

:wacko: aspetta a dirlo dopo che avrai letto la mia risposta al MP!!!
:culone:
Rispondi

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”