Andare a correre appena svegli

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
juanni
Top Runner
Messaggi: 6302
Iscritto il: 1 giu 2011, 20:10
Località: Marmilla

Re: Andare a correre appena svegli

Messaggio da juanni »

simpep ha scritto:................
Quello che mi preoccupa un po è la mia sveglia fisiologica automatica
che prescinde dall'ora in cui sono andato a letto.
Per cui alle 5:00 ero svelio per andare a correre ma dopo solo 3 ore scarse di sonno.
Sarà che invecchiando si ha meno necessità di dormire ? :nonno:
Oppure è crisi di astinenza da corsa ? :D
Ciao > sim
Potrebbe essere una banale insonnia,..... niente per cui perdere il sonno...... :asd2: :asd2:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno

Re: Andare a correre appena svegli

Messaggio da filorun »

Stamani sveglia alle 5, caffe amaro + fax consequenziale ed alle 5.30 ero in strada. Qui da me in campagna era ancora buio eppure freddino. 10 km di corsa lenta senza strappi preparativa alla prossima in cui tenterò di aumentare il chilometraggio in vista della mezza di Livorno per Novembre.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
zoe.run
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 7 lug 2012, 16:47
Località: roma

Re: Andare a correre appena svegli

Messaggio da zoe.run »

imax ha scritto:Ciao ragazzi,

so perfettamente che l'argomento è stato ampiamente dibattuto, ma vorrei fare una piccola integrazione.

So perfettamente che correre a stomaco vuoto non è un problema (l'80% dei miei lunghi li corro così, col cacchio che mi alzo alle 6 di sabato mattina), quello su cui vorrei un chiarimento è il correre appena svegli.

Mi spiego: porta qualche problema (o danno) alzarsi dal letto ed essere fuori di casa in 4 minuti con già le scarpe da corsa ai piedi e il segno del cuscino ancora sulla faccia o è sempre meglio avere quella mezz'oretta di presa di coscienza?

Non ne farei un problema di prestazioni, sono uscite mirate unicamente all'aumentare il kilometraggio settimanale e il numero stesso delle uscite. Per lavori più metodici mi terrò alcune sere, come sempre.

quali sono le vostre esperienze?

Buona corsa!
adesso che è estate io lo faccio tranquillamente! fa così fresco! anche se mezz'ora di "rianimazione" mi ci vuole sempre a prescindere!xD e pure la colazione la faccio prima! non esco senza!xD

Invece durante l'anno io ho scuola lontana quindi mi devo già svegliare di mio alle 6 (un incubo!) torno fisicamente a casa alle 4 del pomeriggio, 3 ore per fare i compiti, cena, (niente tv ç_ç ), letto e l'idea di svegliarsi pure alle 4\4.30 per correre... altro che suicidio!!! no,no! evito proprio!xD non se ne parla!
età: 18 anni
altezza: tra i 151 ed i 154 cm (dubbio amletico sulla mia altezza esatta... xD)
22/06/12: 56.7 kg
peso attuale: 46.7 kg
Avatar utente
zoe.run
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 7 lug 2012, 16:47
Località: roma

Re: Andare a correre appena svegli

Messaggio da zoe.run »

................
Quello che mi preoccupa un po è la mia sveglia fisiologica automatica
che prescinde dall'ora in cui sono andato a letto.
Per cui alle 5:00 ero svelio per andare a correre ma dopo solo 3 ore scarse di sonno.
Sarà che invecchiando si ha meno necessità di dormire ? :nonno:
Oppure è crisi di astinenza da corsa ? :D
nahhhh! niente astinenze, a me è succeso così tante volte che ho perso il conto!! xD
è l'abitudine semplicemente.
per tutto giugno mi sono sempre svegliata alle 6\7\8 ca abituata all'orario scolastico. era un trauma perchè potevo dormire di più, ma un vantaggio perchè mi godevo al meglio la giornata, ha iniziato a venirmi bene anche per quando ho iniziato a correre la mattina presto.
questo "allarme biologico" poi da luglio ha iniziato ad abbandonarmi ed ho iniziato a lasciarmi andare di più con gli orari, infatti alternavo corse mattutine a corse serali.
età: 18 anni
altezza: tra i 151 ed i 154 cm (dubbio amletico sulla mia altezza esatta... xD)
22/06/12: 56.7 kg
peso attuale: 46.7 kg
lore

Re: Andare a correre appena svegli

Messaggio da lore »

mi sveglio spontaneamente alle prime luci del mattino. quindi in questo periodo sono circa le 5.30. e quando sono sveglia sono sveglia, totalmente: se ho dormito a sufficienza non ho bisogno di riprendermi. sono di quelle persone che rendono meglio la mattina, possibilmente a digiuno, e questo fisicamente e mentalmente. quindi correre alle 6 per me è il miglior momento: non fatico troppo a mettermi in moto, e poi è impagabile l'alba! stamattina un signore di 82 anni mi ha fermata (stavo facendo i miei tre minuti di camminata) per dirmi che correre è stato il suo mestiere, che sessant'anni fa la sua lunghezza erano i 1500 mt e che a militare aveva vinto parecchi premi correndo gare di divisione (mi ha spiegato che prendevano i migliori tre di ogni corpo militare e li mettevano tutti insieme a correre). beh: si fanno dei begli incontri di mattina, e uno di questi secondo me è quello con se stessi :)
Avatar utente
leonardhomer
Guru
Messaggi: 2501
Iscritto il: 10 set 2007, 16:44
Località: Roma

Re: Andare a correre appena svegli

Messaggio da leonardhomer »

simpep ha scritto:
leonardhomer ha scritto:Ieri sveglia alle 4.45 e alle 5 già in strada per una tranquilla corsetta di una cinquantina di minuti.
Se non siamo pazzi ad alzarci a quest'ora di domenica e in estate, poco ci manca.
Ma che goduria Roma d-e-s-e-r-t-a O:)
Caro Leonard.
Dovrei scrivere quasi la stessa cosa per cui ti quoto.
Quello che mi preoccupa un po è la mia sveglia fisiologica automatica
che prescinde dall'ora in cui sono andato a letto.
Per cui alle 5:00 ero svelio per andare a correre ma dopo solo 3 ore scarse di sonno.
Sarà che invecchiando si ha meno necessità di dormire ? :nonno:
Oppure è crisi di astinenza da corsa ? :D
Ciao > sim
Ciao Sim!
In realtà è il primo anno in cui l'estate mi sveglio così presto. Di solito in inverno ho meno problemi con la levataccia al sorgere del sole. Quest'anno boh, ma va bene così.

Riguardo il tuo invecchiamento... mia nonna ha 85 anni e al contrario degli altri anziani si fa almeno 10ore di sonno a notte.... più il sonnellino pomeridiano :D
Ah, è sarda come te!
Avatar utente
zoe.run
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 7 lug 2012, 16:47
Località: roma

Re: Andare a correre appena svegli

Messaggio da zoe.run »

lore ha scritto:mi sveglio spontaneamente alle prime luci del mattino. quindi in questo periodo sono circa le 5.30. e quando sono sveglia sono sveglia, totalmente: se ho dormito a sufficienza non ho bisogno di riprendermi. sono di quelle persone che rendono meglio la mattina, possibilmente a digiuno, e questo fisicamente e mentalmente. quindi correre alle 6 per me è il miglior momento: non fatico troppo a mettermi in moto, e poi è impagabile l'alba! stamattina un signore di 82 anni mi ha fermata (stavo facendo i miei tre minuti di camminata) per dirmi che correre è stato il suo mestiere, che sessant'anni fa la sua lunghezza erano i 1500 mt e che a militare aveva vinto parecchi premi correndo gare di divisione (mi ha spiegato che prendevano i migliori tre di ogni corpo militare e li mettevano tutti insieme a correre). beh: si fanno dei begli incontri di mattina, e uno di questi secondo me è quello con se stessi :)
wow! che tenero il nonnino! <3
comunque beata te! io dormirei utta la vita se potessi!ahaha non mi basterebbe mai!
età: 18 anni
altezza: tra i 151 ed i 154 cm (dubbio amletico sulla mia altezza esatta... xD)
22/06/12: 56.7 kg
peso attuale: 46.7 kg
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Andare a correre appena svegli

Messaggio da -Francesco- »

tourz ha scritto:io per non svegliare mia moglie mi sono preso un casio da polso che invece di suonare vibra, peccato che lo faccia per soli 10 secondi e, anche sta mattina, la sveglia alle 5.50 non l'ho proprio sentita... recupererò sta sera, ma c'è una cappa allucinante
Succede a me qualcosa di simile. Negli ultimi mesi la mia dolce metà si è lamentata di sentire la sveglia puntata per la corsa (normalmente alle 5) Prima non succedeva, ma comincio a pensare che con il passare del tempo il sonno si faccia più leggero per tutti (ebbene si, anche le dolci metà invecchiano :nonno: ... )... il rimedio è stato piuttosto semplice: mi sveglio prima della sveglia :pirlun: !!!! Così posso silenziarla appena alzato e la mia dolce metà dorme sonni tranquilli.
Lo so, non è proprio normale... ma altrimenti non scriverei su questo Forum! :D
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: Andare a correre appena svegli

Messaggio da Lella »

Mi intrometto nel topic anche se non c'entro nulla (non sono mattiniera, anzi...) In effetti se condividete la stanza con compagni/e/coinquilini la persona che sta con voi non ha problemi a svegliarsi cosi' presto, dato che inevitabilmente un po' di rumore lo si fa? Non mi riferisco ai weekend, ma magari ai giorni in cui entrambi si lavora, e magari all'altro fa piacere dormire un po' di piu' la mattina, che magari la sera è andato a letto piu' tardi! Quali sono le tecniche x alzarsi silenziosamente e al buio? :) penso che se qualcuno mi svegliasse anzitempo un giorno che poi devo andare al lavoro lo ucciderei a mani nude.... :) scherzo!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: Andare a correre appena svegli

Messaggio da Pablo74 »

Lella ha scritto:Mi intrometto nel topic anche se non c'entro nulla (non sono mattiniera, anzi...) In effetti se condividete la stanza con compagni/e/coinquilini la persona che sta con voi non ha problemi a svegliarsi cosi' presto, dato che inevitabilmente un po' di rumore lo si fa? Non mi riferisco ai weekend, ma magari ai giorni in cui entrambi si lavora, e magari all'altro fa piacere dormire un po' di piu' la mattina, che magari la sera è andato a letto piu' tardi! Quali sono le tecniche x alzarsi silenziosamente e al buio? :) penso che se qualcuno mi svegliasse anzitempo un giorno che poi devo andare al lavoro lo ucciderei a mani nude.... :) scherzo!
io preparo tutto la sera prima in un'altra stanza, la sveglia è l'unico disturbo....e nel mio caso chi condivide la stanza con me non ha nessun problema a riaddormentarsi all'istante, sapendo di avere ancora un paio d'ore di sonno davanti! :smoked:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”