Zoltar ha scritto:Forse mi sono spiegato male.
La mia domanda non è "A cosa serve la visita medica?", bensì "Perchè in Italia vigono delle regole così diverse dalla maggior parte degli altri Paesi?".
Senza (fortunatamente) essere del campo e parlando per pura esperienza personale, l'idea che mi sono fatto è che in italia molti, troppi furbi si inventano di chiedere i danni per qualsiasi cosa, intentano cause, i troppi avvocati che ci sono ci si fiondano come avvoltoi e ne nascono dispute assurde per trovare responsabilità dove magari non ce ne sono!
Zoltar ha scritto:So benissimo che la visita è molto importante e trovo sensato che venga richiesta quando si corrono gare competitive, mi chiedo solo come mai questo accade solo in Italia e se ha qualche valore legale al di là della tranquillità personale di sapere di essere in buona salute.
il bello è che poi, spesso, questa fantomatica responsabilità viene scaricata da un soggetto all'altro... in realtà il medico in pratica certifica che in quel momento eri nella condizione di poter fare quello sforzo, ma nulla di più, e con questo non solo non si assume alcuna responsabilità, ma ne libera anche l'organizzatore.
All'estero invece, secondo il normalissimo buon senso, la responsabilità viene considerata, come in effetti è, solamente del soggetto ed è questo che sa se e come è opportuno verificare le proprie condizioni prima di partecipare a particolari eventi.
L'ovvia conseguenza è appunto quanto scrivi di seguito, ovvero che i controlli siano pressochè nulli:
Zoltar ha scritto:Quando poi dicevo che la mia visita è stata una formalità, non intendevo che è andato tutto liscio perchè ho un fisico perfetto (anzi, mi è stata riscontrata una lieve aritmia sotto sforzo), ma intendevo che gli esami sono stati veloci e poco approfonditi, e il medico dava per scontato che a fine visita mi avrebbe rilasciato il certificato di idoneità.
non ti dico quando poi addirittura si fanno le convenzioni con le società (come successo per anni con il calcio) le quali spuntano un prezzo favorevole per i loro iscritti ed il medico accumula così molto lavoro che sbriga in pochissimo tempo:
- pisciatina in bicchierino;
- inserire cartina al tornasole e vedere il risultato (mah...);
- domanda: stai bene? problemi?
- risposta: no, nessuno!
- ok, certificato, avanti il prossimo.