Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
puo' essere fascite plantare??? 
Autore Messaggio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio puo' essere fascite plantare???
ciao raga ,ho sto dubbio c'e' qualcuncuno che puo' darmi qualche info???ho corso domenica una 21 k con un dolore all'anca dx,mi rendenvo conto di esercitare peso sulla sx pero' ho concluso la gara , apparentemente indenne ,a parte qualche dolorino qua e la.lunedi riposo ,camminata con i cagnetti di un oretta e martedi mattina appena su dal letto dolore fastidioso sotto il piede sx ,nella parte anteriore ,avete presente dove c'e quella prominenza sottostante il ditone del piede ???ecco ,li.il fatto e' che fa male in special modo al mattino dopo il riposo ,zoppico un po ,poi si va,piano piano ma si va.oggi non m'e' ancora passato ,sembra meno doloroso ma sto fastidio non se ne va,e da domenica sinceramente non mi sono ancora azzardato a fare 4 passi di corsa ,cazzarola ,domenica 7 marzo c'ho anche una garetta :cry: ....secondo voi puo' essere fascite ???il calcagno non mi fa male ,pero' ci sono alcuni aspetti comuni che mi preoccupano :oops: che si fa in questi casi???
ciao e grazie per info eventuali :D

26 feb 2010, 8:16
Profilo E-mail
Mezzofondista

Messaggio Re: puo' essere fascite plantare???
giampifriend ha scritto:
ciao raga ,ho sto dubbio c'e' qualcuncuno che puo' darmi qualche info???ho corso domenica una 21 k con un dolore all'anca dx,mi rendenvo conto di esercitare peso sulla sx pero' ho concluso la gara , apparentemente indenne ,a parte qualche dolorino qua e la.lunedi riposo ,camminata con i cagnetti di un oretta e martedi mattina appena su dal letto dolore fastidioso sotto il piede sx ,nella parte anteriore ,avete presente dove c'e quella prominenza sottostante il ditone del piede ???ecco ,li.il fatto e' che fa male in special modo al mattino dopo il riposo ,zoppico un po ,poi si va,piano piano ma si va.oggi non m'e' ancora passato ,sembra meno doloroso ma sto fastidio non se ne va,e da domenica sinceramente non mi sono ancora azzardato a fare 4 passi di corsa ,cazzarola ,domenica 7 marzo c'ho anche una garetta :cry: ....secondo voi puo' essere fascite ???il calcagno non mi fa male ,pero' ci sono alcuni aspetti comuni che mi preoccupano :oops: che si fa in questi casi???
ciao e grazie per info eventuali :D

A me ,con un dolore simile al tuo ,hanno diagnosticato un infiammazione al flessore lungo dell'alluce ,che poi si è estesa anche al periostio (periostite) .

Le infiammazioni ,specie quando interessano i tendini ,sono tanto banali quanto "rognose" .
Ma ,magari ,il tuo è un problema banalissimo e risolvibile con tre/quattro giorni di riposo e quindi prova a vedere come ti senti dopo una breve pausa .
Ma se il dolore persiste ....il consiglio che io ti dò ,da reduce quale sono ,è quello di non sottovalutare più il dolore e di ridurre ,o evitare completamente ,l'attività per un po' di tempo .

Rivolgersi ad un buon centro medico sportivo ,secondo me ,è la cosa più giusta da fare in questi casi .

Credo proprio che il "fai da te" non paghi : io ho solo allungato il periodo d'inattività ,così facendo . :asd2:

In bocca al lupo .

26 feb 2010, 9:34
Profilo
Maratoneta

da quello che scrivi non sembra. ma se vuoi toglierti il dubbio la diagnosi di fascite plantare è abbastanza semplice, ci sono 2 test molto specifici. non li puoi fare da solo però

26 feb 2010, 13:37
Profilo E-mail

grazie lo scuro .confesso che sono un po' fanatico delle diagnosi fatte su internet,ma sia ben chiaro,non voglio assolutamente sostituirmi al doctor ,la mia e'solo pura curiosita',sapere conoscere qualcosa.spero che tu abbia ragione,l'idea di stare fermo per settimane mi preoccupa.
e dimmi andrea ,non tenermi sulle spine......quali sarebbero questi 2 sistemi?comunque oggi sembra andare un po meglio,il dolore permane solo nella parte laterale del piede,pero' riesco a camminare meglio.grazie ancora

26 feb 2010, 21:46
Profilo E-mail
Maratoneta

mettiti in piedi a piedi nudi poi da qualcuno (dovrebbe essere uno preparato ma tant'è) fatti portare la prima falange del primo dito del piede in estensione (verso l'alto). questo test in caso di fascite è positivo per il dolore (e a dispetto di risonanze, ecografie e divolerie varie è ad oggi il modo più specifico per fare diagnosi di fascite)

tra ttamento della fscite:
ghiaccio, riposo, stratch della fascia, kinesio-tape e bendaggi il tutto integrato da sedute di terapia manuale composte da MTP della fascia e rinforzo/inibizione dei muscoli del piede e della gamba.

27 feb 2010, 15:24
Profilo E-mail

grazie andrea .ora ho solo mia figlia come assistente ma e' un po' piccina quindi aspetterei un attimino pero' ti dico questo:stamattina come sono state tutte le mattine fino ad ora, il dolore e' riapparso in maniera fastidosa tante' che con le scarpe mi faceva abbastanza male ,specie se rigide come quelle messe da me,difatti provo sollievo a piedi scalzi.ho voluto fare l'incosciente e dato che domenica prossima ho una mezza in programma ho voluto coorrere per mezz'ora ...beh all'inizio e' stato faticoso poi il dolore e' calato ed allo stato attuale e' quasi scomparso.comunque riguardo alla prova che stasera faro' da te consigliatami ,una parte che proprio mi da fastidio e' la prima falange del piede :afraid:
ti ringrazio ciao :wink:

27 feb 2010, 17:57
Profilo E-mail

volevo solo dire a fisioandrea che gentilmente mi aveva suggerito un metodo per individuare se avevo la fascite ,che l'esito a me pare sia stato negativo ,dico pare perche' la prova l'ho fatta senza esagerare e perche' alla data attuale alla mattina non fa piu' male,cammino decentemente pur sentendo ancora fastidio,e ho corso pure .se e' cosi domenica faro' la mezza ....spero di non complicarmi la vita.ciao e grazie :thumleft:

2 mar 2010, 18:37
Profilo E-mail
Moderatore

Giampi Giampi, quanti km hanno le scarpe che attualmente usi per correre? A me ogni tanto capitano di questi dolori, la stragrande maggioranza delle volte mi indicano che è ora di cambiare le scarpe!

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618

4 mar 2010, 13:22
Profilo E-mail

scusa krily ma bazzico quasi esclusivamente nella sezione gare comunque grazie della risposta .dici che possono essere le scarpe??? uhmmmm :nonzo: dunque le ho prese in agosto e considerando una media di 30 35 km alla settimana ad esagerare ,avranno fatto si e no 600 km ,non mi sembrano tanti o no???
comunque il dolore ce l'ho ancora ma riesco a correre tant'e' che domenica ho pure gareggiato a differenza dei primi giorni che proprio faticavo anche a camminare.nel tuo caso ,una volta cambiate le scarpe tutto ok poi ????
ciao :D

9 mar 2010, 23:06
Profilo E-mail
Moderatore

giampifriend ha scritto:
scusa krily ma bazzico quasi esclusivamente nella sezione gare comunque grazie della risposta .dici che possono essere le scarpe??? uhmmmm :nonzo: dunque le ho prese in agosto e considerando una media di 30 35 km alla settimana ad esagerare ,avranno fatto si e no 600 km ,non mi sembrano tanti o no???
comunque il dolore ce l'ho ancora ma riesco a correre tant'e' che domenica ho pure gareggiato a differenza dei primi giorni che proprio faticavo anche a camminare.nel tuo caso ,una volta cambiate le scarpe tutto ok poi ????
ciao :D

Mah, io mi baso sulla mia esperienza, tutte le volte che ho strani dolori ai piedi cambiando le scarpe risolvo.

Diciamo che a me capita così: mi viene un dolore ad un piede: una volta l'avampiede, una volta il tallone, una volta la parte esterna... sempre cose diverse. Inizialmente è un forte fastidio, poi diventa abbastanza doloroso, quindi lentamente tende a migliorare. Sia correndo che riposando il decorso è lento, diciamo 2/3 settimane... solitamente dopo 2/3 uscite con le scarpe nuove non si avverte più.

Ah, mi capita sempre con le scarpe che hanno percorso tra i 600 e gli 800 km.

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618

10 mar 2010, 14:27
Profilo E-mail
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo