Sangue nelle urine

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Luigi60
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:43

Sangue nelle urine

Messaggio da Luigi60 »

Reduce da pesante intervento all’achilleo DX (effettuato circa 11 mesi), ho ripreso a correre con una certa intensità, da quasi un mese praticamente tutti i giorni ( c.a. 10/12 Km. - per ora ha detto del fisioterapista più non posso forzare).
Finalmente i dolori che si presentavano post corsa sono spariti, con mia immensa gioia e soddisfazione…correre per me è la cosa che più mi rilassa e distoglie dalle preoccupazioni che a volte mi prendono dopo una lunga giornata di lavoro,
purtroppo tale gioia si è sciolta come neve al sole due giorni orsono quando, dopo aver terminato un’uscita molto molto mattutina di 12 Km. (per evitare l’afa che in questi giorni attanaglia la provincia nord ovest di Milano), dopo aver fatto la doccia ho urinato (come al solito molto poco, vista la percentuale di umidità rilevata dal mio orlogio Garmin che era pari al 90%), sangue.
Non vi dico lo spavento che mi sono preso, anche se, dopo aver bevuto, già alla successiva minzione, tutto era tornato alla normalità.
Alla sera sono andato mi sono recato dal medico di base, il quale mi ha detto che, come da me illustratogli, non avendo avvertito durante la minzione, nessun bruciore o dolore, probabilmente il sangue era dovuto allo sforzo intrapreso, ma soprattutto al caldo ed all’alta percentuale di umidità, consigliandomi di aspettare anche solo un giorno e poi di tornare nuovamente a correre, ma al massimo per 5 Km., al fine di monitorare la situazione e semmai il problema si fosse riproposto, allora mi avrebbe prescritto inizialmente: esame urine ed urinicoltura.
A scopo informativo aggiungo che solitamente, penso come tutti, a fine corsa le mie urine sono molto concentrate e di colore giallo intenso, ma mai mi era capitato di urinare sangue.
Attendo Vostre notizie ed auguro buona corsa a tutti.
Ciao.
Luigi60
lenzuolo

Re: Sangue nelle urine

Messaggio da lenzuolo »

a me è successo la prima volta che ho corso i 30 km, ho pensato che fosse per lo sforzo (ero distrutto) da allora non si è più ripetuto questo episodio
Avatar utente
Luigi60
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:43

Re: Sangue nelle urine

Messaggio da Luigi60 »

lenzuolo ha scritto:a me è successo la prima volta che ho corso i 30 km, ho pensato che fosse per lo sforzo (ero distrutto) da allora non si è più ripetuto questo episodio
Ma avevi poi approfondito a livello clinico ( sentendo il medico o facendo esami) oppure, dopo la strizza, te ne eri fregato ed avevi ripreso tranquillamente a correre?
Ti ringrazio molto per la risposta.
Ciao.
Luigi60
lenzuolo

Re: Sangue nelle urine

Messaggio da lenzuolo »

la seconda che hai detto...da incosciente forse

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Andrea1969
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 6 apr 2009, 12:07

Re: Sangue nelle urine

Messaggio da Andrea1969 »

Ciao Luigi, ahah, ci "ritroviamo" pure su questa, evidentemente è un destino :)

A me è accaduto almeno tre volte negli anni passati.
Certo, l'ematuria (si chiama così) è qualcosa che non va minimamente sottovalutata perché lo spettro delle cose da cui può dipendere è estremamente vasto, e può spaziare da patologie gravi (ad es. alla prostata o ai reni) fino a cose da nulla. Ma nel dubbio, megli overificare prima possibile.

Io in tutti i casi sono finito al pronto soccorso : la prima volta fu un episodio isolato (mi sentii addirittura chiedere dal medico di turno se mi fossi drogato...);

le altre due sono state entrambe effetto della causa più classica, la colica renale.
In altri termini, specie se si beve poco (come me) e quindi ci si predispone a sviluppare un calcolo, a un certo punto gli scossoni e gli sballottamenti della corsa possono farlo "sfregare" contro le pareti, causando appunto una perdita di sangue e poi la colica vera e propria.

Le due cose possono essere contestuali oppure avvenire a distanza di tempo. A me è successo la prima volta in un modo e la seconda nell'altro. In quest'ultimo caso, ogni volta che correvo - fosse pure per 50 metri a rincorrere l'autobus - subito la minzione successiva si tingeva di rosso per poi tornare normale. Però alla fine è arrivata la colica, e finchè non si espelle il "sasso" (magari aiutandosi con litrate di acqua che in parte lo sciolgono e in parte lo spingono all'esterno), si resta a rischio di far pipì rossa. Certo la colica è uno dei dolori peggiori ma l'importante è che non si tratti di una cosa pericolosa : in ogni caso basta una lastra a far star tranquilli.

Ovviamente non è detto che sia questa la causa, nel caso - specie se persiste - vanno proseguiti tutti gli accertamenti del caso finchè non la si trova.

Ciao
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Sangue nelle urine

Messaggio da davide1977 »

Ciao Luigi :salut: a me è capitato 2/3 volte e i consigli del mio medico sono stati identici a quelli del tuo :thumleft:
1gg senza corsa e tutto tornava normale .
Naturalmente mi disse che l'episodio sporadico ,in assenza di altri sintomi, non èra preoccupante e poteva capitare ma se fosse diventato frequente e/o fossero comparsi nuovi sintomi era d'obbligo tornare da lui.
P.S.
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Sangue nelle urine

Messaggio da King Julien »

Ciao Luigi , sono un infermiere e da qualche anno lavoro in un reparto di Urologia. Non vorrei fare terrorismo psicologico, ma come ti hanno detto, questi episodi di macroematuria possono nascondere patologie serie che devono essere prese per tempo. Ti consiglio una visita urologica , poi magari torni qui a scrivere che non era nulla e ti ho fatto preoccupare inutilmente, ma adesso da retta a me e vai da un urologo.
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Avatar utente
Luigi60
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:43

Re: Sangue nelle urine

Messaggio da Luigi60 »

Ringrazio di cuore: lenzuolo, Andrea1969, davide1977 e King Julien, per le risposte.
Volevo dirvi che oggi ho fatto una piccola uscita (5 Km), praticamente neanche il tempo di scaldarmi, atta a verificare quanto il medico mi aveva consigliato e fortunatamente le urine erano normali e molto chiare.... comunque ho corso con il pensiero fisso!
P.S. certo che tu King Julien,pur apprezzando la tua competenza visto che è il tuo lavoro,.... mi stai facendo leggermente cagare addosso!!!
Buona corsa a tutti ed attendo con curiosità altre testimonianze.
Luigi60
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Sangue nelle urine

Messaggio da King Julien »

Insisto, cambiati il pannolone e vai da un urologo. Alla fine non sarà nulla , ma se dovesse essere qualcosa , meglio prenderla per tempo . Scusami, non è per spaventarti .
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Avatar utente
Luigi60
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:43

Re: Sangue nelle urine

Messaggio da Luigi60 »

Grazie King, ti farò sapere...

Torna a “Infortuni e Terapie”