Piriformisti, vi riconoscete?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Gato
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 14 nov 2012, 5:24

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da Gato »

Tranquillo, ci vorranno mesi per uscirne...so che è un problema ma è preferibile fermarsi anche 2-3 settimane prima di riprendere.
Nel frattempo fai 2 sedute a settimana dal fisioterapista che è l'unico che può aiutarti a risolvere il problema
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2361
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da simonerun »

Bah....vediamo, voglio risolvere al meglio per evitare ricadute.
Intanto sto fermo una settimana, che fanno 10gg dall'ultima corsa.
Farò gli esercizi suggeriti e sto a vedere come evolve.
Non è la prima volta che mi fermo per un periodo lungo e temo che non sarà l'ultima.
Rompe solo dover ripartire avendo perso gran parte (se non tutta) della condizione e facendo molta attenzione alla smania di recuperare il tempo perduto, quindi a non esegerare e a sovraccaricare nuovamente.......
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da enjoyash »

in 10 giorni non è che perdi tantissimo eh...
Immagine
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2361
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da simonerun »

10 giorni è solo lo stop prima di fare la prossima corsetta di 15 minuti, ma non è detto che tutto si sarà già risolto; anzi come dice Gato ci potrebbero volere un po' di più di giorni :( .....e in questo caso, velocemente, si verificherà la perdita della condizione atletica.
Se in più ci metti che dall'inizio di febbraio ad oggi (40gg) ho corso solo 100km ](*,) , ecco spiegata la mia affermazione del precedente post
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Avatar utente
Gato
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 14 nov 2012, 5:24

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da Gato »

Stai sereno. Purtroppo gli infortuni fanno parte del gioco e quello al piriforme è molto delicato nonché doloroso.
Io inizialmente ho provato a fare terapia correndoci sopra, poi mi sono adeguato alla realtà con 3 settimane di stop assoluto e tanta terapia.
Dopo 4 mesi dall'infortunio ancora avverto fastidio dopo i lavori di qualità e sto trovando grandi benefici dagli esercizi indicati nel post da fare a casa (se posso li faccio tutte le sere).
In bocca al lupo
Avatar utente
Gato
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 14 nov 2012, 5:24

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da Gato »

A volte ritornano...e infatti il dolore è tornato.
Piccolo fastidio rispetto alla prima volta, ma è comunque ricomparso.
In questo articolo una delle cause della sindrome del piriforme è attribuita alla debolezza dei muscoli delle anche
http://running.competitor.com/2014/03/p ... rome_98201

Oltre ai pochi esercizi (il primo quasi incomprensibile) ne ho trovati diversi e questo video ne propone diversi
https://www.youtube.com/watch?v=B1x7drqup58

Io pensavo che potenziare le anche potesse in qualche modo sollecitare il piriforme e quindi ho sempre evitato.
Evidentemente mi sbagliavo. Voi avete esperienze in merito?
Avatar utente
lorevo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1707
Iscritto il: 23 mag 2013, 16:14
Località: Cinisi (PA)

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da lorevo »

Salve a tutti, ho un fastidio all'anca, leggendo un pò online mi sono fatto l'idea che potrebbe riguardare il piriforme, spiego meglio:
ho avuto un primo fastidio nella zona posteriore della coscia, ho pensato all'inizio fosse un problema al bicipite e non mi sono più allenato, ma dopo un paio di giorni il dolore in quella zona è andato via via diminuendo, ma si è "spostato" nella zona dell'anca.
Aggiungo che non sono in sovrappeso e non sono in sovraccarico, anzi, mi stavo allenando di meno.
Potrebbe essere il piriforme secondo voi?
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:55 Palermo 2023
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da tomaszrunning »

Non sono medico
Dalla mia esperienza personale e dalla lettura dei post precedenti non mi sembra un problema al piriforme...
Non sarebbe male di fare una seduti a da un fisiatra onesto per un controllo (magari anche un medico di famiglia).
Sicuramente se sei sovrappeso e non hai una scarpa ben ammortizzata oppure non adatta al tipo di pronazione, potrebbe causare qualche dolore una sessione di corsa troppo lunga prima di abituare il corpo al gesto "atletico"
Ma mi sembra che non sei un novello e che hai una certa esperienza
E se le scarpe cominciano a essere scariche?
Comunque, senza un test per il piriforme, non si deve escludere neanche quello
Hai letto i post precedenti?
..........................................................................................................
un interessante articolo in inglese:
http://www.webmd.com/pain-management/gu ... treatments
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Overmars
Ultramaratoneta
Messaggi: 1343
Iscritto il: 23 ott 2010, 18:04
Località: Peschiera Borromeo (MI)

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da Overmars »

Sono in lotta col piriforme da Settembre 2015
Ho provato di tutto, laser terapia, riposo, massaggi
Il dolore al gluteo (destro nel mio caso) diminuisce ma appena aumento un po' i ritmi ritorna
Il massaggiatore mi dice che è il piriforme che "preme" il nervo sciatico , per fortuna non ho i sintomi della sciatica vera a propria, il fastidio è concentrato sul piriforme.
Un mio compagno di Società running mi ha detto che lui ci convive da 4 anni con questa sindrome : devo rassegnarmi ?
Possibile che non si possa guarire definitivamente ? Esempio, stare fermo 3 mesi sarebbe la soluzione ? :shock:
Non posso ogni mese pagare le vacanze a massaggiatori e medici....

Ho prenotato una risonanza lombo sacrale, non so' a cosa serva farla ma giusto per controllo

Leggo che molti fanno esercizi , è questa la via per guarire? Io sono di legno, faccio fatica a farli per la mia rigidità muscolare
Ma incide in negativo il fatto che io utilizzo a volte 4 marche diverse di scarpe in 4 allenamenti diversi e consecutivi ? :nonzo:
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
Avatar utente
Overmars
Ultramaratoneta
Messaggi: 1343
Iscritto il: 23 ott 2010, 18:04
Località: Peschiera Borromeo (MI)

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da Overmars »

Una domanda però che non ho letto in diverse pagine di questo post : ma a voi è sempre il gluteo sinistro che ha dato problemi ?
Solo a me quello destro ? :shock:
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”