Corsa con ernia al disco

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

DadeRunning
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 giu 2009, 20:45

Corsa con ernia al disco

Messaggio da DadeRunning »

Ciao a tutti,

scrivo per sapere se qualcuno si è trovato mai nella mia situazione... Una settimana fa, dopo aver fatto elettromiografia e TAC mi è stata diagnosticata un'ernia al disco. Dovrò effettuare un periodo di riposo forzato in quanto l'ernia spinge proprio alla base del nervo sciatico provocandomi dolore a tutta la gamba. Nonostante tutto pensavo di tornare ai miei soliti allenamenti o cmq di poter fare ancora i miei 8 10 km 4 volte a sett. invece la fisiatra mi ha detto che la corsa me la devo proprio dimenticare.... Qualcuno ha qualche esperienza da dirmi consigli o cmq indicazioni per poter tornare a correre?

vi ringrazio in anticipo,

tanti auguri a tutti! :beer:
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Corsa con ernia al disco

Messaggio da armandos »

Eccolo qui, nelle tue stesse condizioni!
Sono circa 3-4 anni che ogni tanto mi si infiamma il nervo sciatico e la schiena compresa la gamba mi fa un male da cani da non riuscire a legarmi le scarpe! :(
Sono appena uscito da uno stop di 23 gg anche se non sono ancora sistemato con l'infiammazione.
Purtroppo anche a me il fisioterapista ha detto di dimenticare la corsa, ma io sono come un drogato, non ne posso fare a meno!
Ci devi convivere :D Io non programmo più corse a lungo termine, faccio quel che posso e mi accontento di quel che viene sperando che la situazione non peggiori :shock:
In bocca al lupo e tieni duro :rambo:
Ciao Paolo...
DadeRunning
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 giu 2009, 20:45

Re: Corsa con ernia al disco

Messaggio da DadeRunning »

Ciao Armandos,

grazie mille.. io ho omesso che ho 29 anni... Sarei anche propenso ad una operazione ma solo se servisse realmente a eliminare il problema... Cmq mi hanno già detto che è molto alta la possibilità che l'ernia si ripresenti tale e quale.

c'è da dire inoltre che oltre alla corsa pratico tennis e calcetto (niente di meglio per la mia povera schiena)...

oramai sono fermo da 1 mese e ancora ho ul polpaccio totalemte privo di forze. Ho iniziato da 3 gg cortisone. Cmq come dici tu probabilmente una soluzione nn c'è, ci devi convivere ascoltando
dempre i segnali del corpo. Strafare sarebbe controproducente...

Ciao
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Corsa con ernia al disco

Messaggio da GabydiCorsa »

Un mio amico e' stato operato a luglio per lo stesso problema.
Premetto che lui non corre , fa solo palestra e nuoto.
Ha fatto due mesi di convalescenza post intervento e adesso a ripreso ad allenarsi senza problemi.
A lui comunque han detto che puo' tranquillamente fare di tutto.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Corsa con ernia al disco

Messaggio da armandos »

Per l'intervento c'è sempre tempo e lo fanno solo in casi estremi. Comunque bisogna tenere la situazione sotto controllo perché il passare del tempo non può che peggiorare la situazione.
Anche se hanno raggiunto un ottimo livello di preparazione un minimo di rischio c'è sempre.
Comunque sei ancora giovane, non so a che livello è la tua ernia, ma io al momento siccome non è grave la tengo "curata" con esercizi specifici per la mia schiena.
Valuta bene con il medico la tua situazione, nel mio caso comunque quest'anno ho corso 3 maratone ed alcune gare impegnative in montagna, dunque ancora non sono agli estremi per una operazione :D
In bocca al lupo! :salut:
Ciao Paolo...
Avatar utente
giampis
Top Runner
Messaggi: 11150
Iscritto il: 18 lug 2009, 18:34
Località: Camisano (CR)
Contatta:

Re: Corsa con ernia al disco

Messaggio da giampis »

Io ormai convivo da 11 anni da quando é stata diagnosticata, pure a me era stato sconsigliato di correre, il mio caso però e strano, perche se sto a riposo e non corro per 4/5giorni quando mialzo dalla sedia prima di radrizzarmi giusto passano un bel po di tempo, se mi tengo in movimento(corsa ) non ho di questi problemi, negli ultimi anni non ricordo di aver avuto mal di schiena, unico problemino una o due volte l'anno(questanno ricordo una volta sola perche in questo periodo ma per circa una 20 di giorni) parte all'inizio dal gluteo dx per poi coscia ed ora polpaccio per poi sparire, ma il caso strano che ti dicevo questo disturbo solo seduto dopo 5/10 minuti, stare in piedi, camminare o correre niente
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
Avatar utente
ginochecorre
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 19 set 2008, 14:59
Località: San Salvo CH

Re: Corsa con ernia al disco

Messaggio da ginochecorre »

E si! giampis...è proprio così che funziona, io ho scoperto l'anno scorso di avere discopatie multiple con lo schiacciamento del metamero di appoggio (ultima vertebra) e un fisioterapista mi ha spiegato che una delle cause sarebbe lo stare troppo seduti...alla guida, o alla scrivania. Sono un pendolare, sono un impiegato...ed ecco che tutto si spiega.
Il dolore che senti è causato dalla compressione sul nervo sciatico....che però durante il movimento muscolare il riscaldamento attenua il dolore o lo toglie del tutto.
a me capita di alzarmi dal letto e sentire il dolore, addirittura mentre calzo le scarpe seduto sulla sedia, ma una volta uscito di casa inizio a correre e tutto passa e non me ne frega niente del fatto che i medici sconsigliano la corsa :asd2:
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Corsa con ernia al disco

Messaggio da armandos »

Ognuno di noi ha un suo caso personale.
Anch'io lavoro seduto 10 ore al giorno e se dormo più di 6 ore la notte la schiena comincia a dolermi.
Però l'infiammazione nel mio caso avviene quando faccio un movimento brusco della schiena e immediatamente rimango bloccato :(
L'ultima volta è successo verso il 10 Dicembre a causa dello scattare dell'allarme di casa, movimento brusco nel sonno che nell'alzarmi dal letto sono rimasto bloccato! :(
Poi con ginnastica, riposo e del tempo riesco a risolvere momentaneamente il problema :D
Ciao Paolo...
Avatar utente
ROB
Maratoneta
Messaggi: 350
Iscritto il: 25 set 2008, 15:21
Località: hinterland milanese est
Contatta:

Re: Corsa con ernia al disco

Messaggio da ROB »

Non personalmente ma per l'esperienza di mio marito, l'ernia al disco qui è di casa. Premetto, lui è sempre stato sportivo, agonista pallanuotista, istruttore di nuoto, assistente bagnanti, insomma.... non un sedentario e soprattutto abituato agli sport acquatici. Andiamo in vacanza a Follonica, troviamo un appartamento al 4 piano
senza l'ascensore. Sbagagliamo la macchina dalle valigie, nostre e dei nostri amici. A lui tocca il trasporto delle valigie più grosse (peraltro i nostri compagni di viaggio avevano traslocato l'intero guardaroba...). La prima notte di vacanza la passa con un male cane alla schiena, mai avuto. Dapprima condanna il nuovo materasso, poi attribuisce un concorso di colpa al viaggio in auto (ai vecchi tempi avevamo una Fiat UNO modestissima, senza alcun optional).
Dopo le ferie scopriamo che ha l'ernia al disco.
Da quel momento il mio "fidanzato fisicato" ha cambiato vita, suo malgrado. A parte l'errore di aver trasportato troppo peso nel modo sbagliato, lo sbaglio che ritengo più grande è stato quello di bloccarsi da lì in avanti (vuoi per la fifa vuoi perché qualche medico gliel'ha ordinato). Le vertebre L4 e L5 si sono fuse tra loro, calcificandosi, così ha perso la mobilità della colonna in quel punto e ha dovuto dire addio a molti movimenti, dal nuoto a farfalla, alla corsa, alla bicicletta, al sollevamento dei pesi etc. ... A distanza di 17 anni la situazione non è migliorata, anzi, se ne sono aggiunte altre di ernie discali e, se solo deve correre 50 mt per non perdere il treno, appena torna a casa gli tocca il cerotto antinfiammatorio! Se l'ernia non è operabile (diversamente mettersi nelle mani di un bravo neurochirurgo), movimento ponderato, sport adeguato, buon kiropratico/ osteopata a cui affidarsi e alto grado di sopportazione; non passerà ma piuttosto che niente è meglio "piuttosto".
Ciao e auguri!
VERONA HALFMARATHON 08.02.2009
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58
Ripamax
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 gen 2010, 10:48

Re: Corsa con ernia al disco

Messaggio da Ripamax »

Un saluto a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum, ma vi leggo da un po'.

A me nel 2005 sono state diagnosticate due ernie L4-L5 e L5-S1, non particolamente gravi ma che da allora, ciclicamente mi mettono ko. Ho 38 anni.
Quando mi è stata diagnisticata avevo disturbi da alcuni mesi, leggeri, ma poi è arrivata un'infiammazione pesante, mentre stavo preperando una maratona.

Dalla mia esperienza, ho appreso che:
- non è la corsa la causa dell'ernia (come qualcuno diceva, causa primaria di solito è la postura, specie si se sta parecchie ore seduti)
- la corsa è da scordare se si ha una infiammazione in corso o agli esordi (dopo un po' ci si fa l'abitudine a capire quando sta per arrivare)
- la corsa, almeno nel mio caso, non è incompatibile con un ernia discale, purchè la si pratichi con raziocinio e ascoltando i segnali che il corpo ci dà
- è fondamentale fare esercizi di scarico della colonna, specie dopo i lunghi (i dischi si reidratano solo con la decompressione), ma anche se a correre non ci si va, e farsi seguire da un bravo fisioterapista che corregga la postura (io ci vado di media una volta al mese).

Questa è la mia esperienza personale, poi è evidente che ogni caso ha una sua storia.

Diciamo che con una patologia del genere si vive un po' alla giornata, si fa quel che si può .
Io attualmente sto tornando a fare allenamenti anche oltre i 30 km, ma sempre con le dita incrociate. Fin che va va, poi vediamo cosa succede.

Saluti e auguri a tutti quelli nella nostra condizione.

Ripamax
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”