Preparare maratona.. quanto tempo?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Fabri_TO
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 apr 2011, 16:53
Località: Torino

Preparare maratona.. quanto tempo?

Messaggio da Fabri_TO »

Ciao a tutti,
premettendo che sull'argomento running non sono così preparato, ho un domanda che mi gira per la testa.

Quanto tempo ci vuole per prepararsi ad una maratona? Chiudendola in un tempo discreto, senza arrivare primo, ma solo per avere la soddisfazione di partecipare e finirla.

Vi spiego meglio... attualmente sto correndo 4 volte alla settimana per poter correre una mezza maratona il 25 settembre.
Il 13 novembre però ci sarebbe però la maratona di Torino, non mi dispiacerebbe partecipare ma non so se bastano altre 7 settimane per arrivare preparato.


In generale, gli altri giorni in cui non corro, mi alleno con esercizi total body, senza pesi (scuola di circo) e, almeno un giorno alla settimana nuoto in piscina....Ho 27 anni sono alto 1.84 e peso ca. 70 kg.


E' un'idea folle o, secondo voi, è possibile raddoppiare il kilometraggio in 7 settimane?

Grazie a tutti
Fabri
Avatar utente
sarah13
Top Runner
Messaggi: 5114
Iscritto il: 21 giu 2010, 22:57
Località: Roma

Re: Preparare maratona.. quanto tempo?

Messaggio da sarah13 »

In attesa che qualcuno di più competente di me dica la sua, avrei una domanda: hai in mente di seguire una tabella particolare per prepararti alla mezza del 25 settembre?

Invece, secondo me, se vuoi partecipare alle Maratona di Torino devi cominciare gradualmente ad aumentare il chilometraggio settimanale e quello dei lunghi molto prima del 25 settembre. Con questo però non vuol dire non poter fare una buona mezza a settembre ed una buona Maratona 7 settimane dopo. Testato sulla mia pelle! :mrgreen:
Insomma quello che è veramente importante è la gradualità. Ti sconsiglierei vivamente di aumentare di botto il chilometraggio dopo la mezza ma di arrivarci piano piano inserendo alcuni lunghi (dai 25km in su) ben prima del 25 settembre.
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Preparare maratona.. quanto tempo?

Messaggio da madeinjapan »

Sono d'accordo con Sarah per correre bene la maratona, secondo me, dovresti includere la mezza nella preparazione della maratona e farla come se fosse un lungo (o meglio ancora un progressivo :wink: ) ma senza puntare ad un allenamento specifico per la mezza. Altrimenti dovresti aumentare i km dal 25 settembre in avanti per preparare i 42 km e non avresti tempo a sufficienza.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Fabri_TO
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 apr 2011, 16:53
Località: Torino

Re: Preparare maratona.. quanto tempo?

Messaggio da Fabri_TO »

sto seguendo la pianificazione proposta da micoach

http://www.adidas.com/it/micoach

come software lo trovo adatto alle mie esigenze, come programmazione degli allenamenti non mi trovo per nulla male.

Quindi, mi consigliate di allenarmi già per la maratona...bene, dovrò trovare il tempo, ma cambierò la programmazione!
Avatar utente
sarah13
Top Runner
Messaggi: 5114
Iscritto il: 21 giu 2010, 22:57
Località: Roma

Re: Preparare maratona.. quanto tempo?

Messaggio da sarah13 »

La più grande differenza che c'è tra la preparazione per una Mezza e quella per una Maratona sono i lunghi. Tutto sommato, secondo me, la Maratona non necessita di tanto tempo a disposizione, devi solo ritagliarti qualche ora in più la domenica mattina per i lunghi, tutto qui.
Certo devi rivedere un po' tutti gli allenamenti della settimana ma non è tanto una questione di tempo ma di allenamenti specifici e di ritmi da tenere.
Modesto parere: la Maratona merita tutti questi "piccoli" sacrifici! :wink:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Preparare maratona.. quanto tempo?

Messaggio da Runn1ng »

...se la vuoi "solo" finire ti possono bastare anche solo 3 uscite in circa 14 settimane, il discorso cambia se miri a finirla in un tempo specifico.. in questo caso ti serviranno più uscite settimanali che ti serviranno a far aumentare i tuoi km e di conseguenza la tua resistenza aerobica :beer:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Bip
Maratoneta
Messaggi: 311
Iscritto il: 22 feb 2011, 22:29

Re: Preparare maratona.. quanto tempo?

Messaggio da Bip »

Secondo me, giovane come sei, potresti porti obiettivi più graduali da affrontare man mano che raggiungi la preparazione adeguata a ciascuno di essi. Il che significa allenarti e correre la mezza di settembre, e poi correrne altre per cercare di migliorarti o, comunque, metabolizzare quella gara, e solo successivamente affrontare l'allenamento specifico per la maratona. E a quel punto sì che potrai correre una mezza come test per il successivo e più importante appuntamento, ma se sei (come mi sembra di capire) agli inizi in questo sport ti consiglio di seguire la regola sovrana di ogni attività: nessuna fretta! Anche perché non c'è scritto da nessuna parte che nella prima maratona non ci si debbano porre obiettivi che non siano solo quello di arrivare in fondo entro il tempo limite... La maratona - e qualsiasi altra gara - si dovrebbe correre solo quando si ritiene di avere svolto tutto l'allenamento possibile che metta in grado di esprimere al massimo (in senso soggettivo, ovviamente) le nostre potenzialità in quella distanza. Concluderne una in 3h30'00'' con un allenamento approssimativo o incompleto vuol dire precludersi la possibilità di finirne una in 3h se si fosse gareggiato due mesi dopo preparati a puntino. Per lo meno, questa è la mia idea della corsa...
castoro

Re: Preparare maratona.. quanto tempo?

Messaggio da castoro »

è molto semplice, arriva alla mezza del 25 settembre con almeno un lungo di 26/27km fatto prima e farai bene sia la mezza che la maratona prefisatta
:wink:
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Preparare maratona.. quanto tempo?

Messaggio da Calogero »

Avatar utente
Fabri_TO
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 apr 2011, 16:53
Località: Torino

Re: Preparare maratona.. quanto tempo?

Messaggio da Fabri_TO »

Bene bene, quanti consigli!!
Direi che il discorso fatto da Bip non fa una piega... preparerò bene la mezza maratona di settembre e poi mi porrò ulteriori obiettivi, anche se probabilmente riuscirei a preparare entrambe avete ragione è meglio fare tutto senza fretta.

Grazie a tutti ;)
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”