Preparare maratona.. quanto tempo?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 set 2011, 18:17
Località: Figline valdarno (FI)

Re: Preparare maratona.. quanto tempo?

Messaggio da Gabri31 »

Fabri_TO ha scritto:Ciao a tutti,
premettendo che sull'argomento running non sono così preparato, ho un domanda che mi gira per la testa.

Quanto tempo ci vuole per prepararsi ad una maratona? Chiudendola in un tempo discreto, senza arrivare primo, ma solo per avere la soddisfazione di partecipare e finirla.

Vi spiego meglio... attualmente sto correndo 4 volte alla settimana per poter correre una mezza maratona il 25 settembre.
Il 13 novembre però ci sarebbe però la maratona di Torino, non mi dispiacerebbe partecipare ma non so se bastano altre 7 settimane per arrivare preparato.


In generale, gli altri giorni in cui non corro, mi alleno con esercizi total body, senza pesi (scuola di circo) e, almeno un giorno alla settimana nuoto in piscina....Ho 27 anni sono alto 1.84 e peso ca. 70 kg.


E' un'idea folle o, secondo voi, è possibile raddoppiare il kilometraggio in 7 settimane?

Grazie a tutti
Fabri
Se pratichi podismo abitualmente,12 settimane è il tempo classico,se sei un principiante il tempo può anche raddoppiare. Per quanto riguarda gli altri sport,puoi anche praticarli,ma cxerca di "finalizzarli" al tuo obiettivo principale: la maratona. Poi,per prepararla bene,devi correre almeno 4 (meglio 5) giorni a settimana...
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”