Quale Gel/integratore uso
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
sky79
- Ultramaratoneta
Quale Gel/integratore uso
Facciamo partire un minisondaggio che ne dite?
Quale gel o integratore usate durante i vostri lunghi e le vostre maratone?
Quale gel o integratore usate durante i vostri lunghi e le vostre maratone?
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
-
Ale57
- Top Runner
Re: Quale Gel/integratore uso
durante? Visto l'effetto negativo che mi hanno fatto nelle mie due maratone sarei per dire NIENTE o MAI PIU', solo acqua, magari leggermente frizzante e al limite un gel di quelli dal saporaccio dolciastro in bustina che subito dopo devi bere acqua appunto.
dopo.... va bene tutto ma in primis metto integratori con potassio (tipo polase).
Ma sono curioso di leggere l'esperienza dei più...esperti.
dopo.... va bene tutto ma in primis metto integratori con potassio (tipo polase).
Ma sono curioso di leggere l'esperienza dei più...esperti.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
-
rogeraccio
- Top Runner
Interessante questa discussione, anche perché uno degli errori più grossi che ho fatto in occasione della mia unica "mezza" è stato quello di bere (seppur semplicemente acqua) ai ristori, pur avendo fatto tutti i lunghi senza integrare nulla "durante".
Ho avuto una sensazione incredibile di blocco allo stomaco, come se riattivare le funzioni "digestive" mi avesse tagliato completamente le forze e le gambe... Mi sa che se avessi preso integratori anziché acqua non sarei neppure arrivato in fondo!
PS Se aveste voglia di scrivere anche come integrate "dopo" i lunghi, il mio interesse verso il thread si arricchirebbe ulteriormente...
Ho avuto una sensazione incredibile di blocco allo stomaco, come se riattivare le funzioni "digestive" mi avesse tagliato completamente le forze e le gambe... Mi sa che se avessi preso integratori anziché acqua non sarei neppure arrivato in fondo!
PS Se aveste voglia di scrivere anche come integrate "dopo" i lunghi, il mio interesse verso il thread si arricchirebbe ulteriormente...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
Now and forever
- Guru
Fino a giri di 20/24 km normalmente non integro nulla a meno che non sia caldo, sopra mi porto dietro la borraccia con fascia vita. Come integratore prendo delle confezioni in erboristeria della "Ultimate Italia", ne esistono 3 livelli:
- Hydro Plus: fondamentalmente integratore di sali minerali e poco altro che prendo per il recupero post allenamento perchè, essendo sali, mi hanno sconsigliato di prendere durante lo sforzo perchè fanno venire più sete.
- Multy Energy (mi sembra): intermedio: meno ricco di sali ma anche con un po' di ginseng, taurina in piccole dosi, maltodestrine e carboidrati, che utilizzo durante i lunghi (utilizzandone comunque una concentrazione pari alla metà di quanto indicato sulla confezione)
- Enduro: che inoltre ha al suo interno aminoacidi ramificati
Come detto uso il Multi Energy durante ed eventualmente l'Hydro Plus post allenamento, l'Enduro è anche troppo spinto (oltre ad avere un saporaccio avendo gli aminoacidi). Mi sono sempre trovato bene e non mi hanno mai dato nessun problema di stomaco, cosa che invece mi fanno i classici integratori da supermercato xxxxxade.
Subito dopo i lunghissimi (e solamente dopo quelli) prendo 3 pastiglie di aminoacidi ramificati (su una dose giornaliera consigliata di 5/6 pastiglie, questo per fare una proporzione a seconda del prodotto che viene usato), entro mezz'ora dalla fine dell'allenamento (tendenzialmente li prendo appena arrivato alla macchina) con sola acqua per favorire il recupero muscolare.
- Hydro Plus: fondamentalmente integratore di sali minerali e poco altro che prendo per il recupero post allenamento perchè, essendo sali, mi hanno sconsigliato di prendere durante lo sforzo perchè fanno venire più sete.
- Multy Energy (mi sembra): intermedio: meno ricco di sali ma anche con un po' di ginseng, taurina in piccole dosi, maltodestrine e carboidrati, che utilizzo durante i lunghi (utilizzandone comunque una concentrazione pari alla metà di quanto indicato sulla confezione)
- Enduro: che inoltre ha al suo interno aminoacidi ramificati
Come detto uso il Multi Energy durante ed eventualmente l'Hydro Plus post allenamento, l'Enduro è anche troppo spinto (oltre ad avere un saporaccio avendo gli aminoacidi). Mi sono sempre trovato bene e non mi hanno mai dato nessun problema di stomaco, cosa che invece mi fanno i classici integratori da supermercato xxxxxade.
Subito dopo i lunghissimi (e solamente dopo quelli) prendo 3 pastiglie di aminoacidi ramificati (su una dose giornaliera consigliata di 5/6 pastiglie, questo per fare una proporzione a seconda del prodotto che viene usato), entro mezz'ora dalla fine dell'allenamento (tendenzialmente li prendo appena arrivato alla macchina) con sola acqua per favorire il recupero muscolare.
If you touch me
You'll understand what happiness is
-
Ale57
- Top Runner
Ma gli aminoacidi ramificati...... non sarebbero da evitare? 
-
CORIO69
finchè riesco non bevo, non mangio e non assumo nulla...
poi solo poca acqua e magari piccoli pezzi di banane.
poi solo poca acqua e magari piccoli pezzi di banane.
-
max cave
- Guru
prima di correre assumo una bella tazza di the con molto miele!!!
PB:
ante infor./post
10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"
soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
ante infor./post
10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"
soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
-
Now and forever
- Guru
Beh, per le informazioni che sono in mio possesso dipende (come in tutte le cose) dall'uso che ne fai. Nelle giuste quantità e nei giusti modi posono essere utili.Ale57 ha scritto:Ma gli aminoacidi ramificati...... non sarebbero da evitare?
La dose giornaliera di quelle che ho io in casa è di 5 pastiglie al giorno, per un periodo massimo continuativo di 5 settimane, perchè vanno a sovraccaricare i reni.
Proprio per questo non seguo nessuna assunzione costante di amminoacidi, li ho solo presi in occasione di chilometraggi che hanno superato i 30 km ed in una dose di poco più della metà di una dose giornaliera. In totale, li ho presi 4 o 5 volte in tutto!!
If you touch me
-
gio63
- Guru
[quote="sky79"]Facciamo partire un minisondaggio che ne dite?
Quale gel o integratore usate durante i vostri lunghi e le vostre maratone?[/quote]
Oltre i 20 km prendo il gel della +Watt accompagnato da un sorso d'acqua ogni 5 km

Quale gel o integratore usate durante i vostri lunghi e le vostre maratone?[/quote]
Oltre i 20 km prendo il gel della +Watt accompagnato da un sorso d'acqua ogni 5 km

Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
-
Ale57
- Top Runner
Non volevo essere così drastico, ma assumerli ti fa effettivamente recuperare bene? Sai, ho letto pareri discordanti e nel dubbio preferisco scegliere il male minore..... ma magari ho solo detto una cavolata.Now and forever ha scritto:Beh, per le informazioni che sono in mio possesso dipende (come in tutte le cose) dall'uso che ne fai. Nelle giuste quantità e nei giusti modi posono essere utili.
La dose giornaliera di quelle che ho io in casa è di 5 pastiglie al giorno, per un periodo massimo continuativo di 5 settimane, perchè vanno a sovraccaricare i reni.
Proprio per questo non seguo nessuna assunzione costante di amminoacidi, li ho solo presi in occasione di chilometraggi che hanno superato i 30 km ed in una dose di poco più della metà di una dose giornaliera. In totale, li ho presi 4
o 5 volte in tutto!!