Quanti gel in maratona?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da alberto72 »

Io non ne ho mai usati. Questa volta però, vista anche la cattiva preparazione per Verona, pensavo di provare a prenderne uno verso il 30°km, ma da quel che ho letto, è forse un po' tardi. Magari uno ai 20 e uno ai 30? Consigli?
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da deuterio »

Nelle ultime maratone ho fatto (o almeno, avevo programmato di fare) con 3 gel: 15°, 25° e 35°. Poi comunque dipende da come mi sento, se è tutto ok capita anche che qualcuno me lo dimentichi, se invece riconosco qualche sintomo di ipoglicemia :pale: , anticipo.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: R: Quanti gel in maratona?

Messaggio da ilmara »

deuterio ha scritto:Nelle ultime maratone ho fatto (o almeno, avevo programmato di fare) con 3 gel: 15°, 25° e 35°. Poi comunque dipende da come mi sento, se è tutto ok capita anche che qualcuno me lo dimentichi, se invece riconosco qualche sintomo di ipoglicemia :pale: , anticipo.
Da cosa individui la ipoglicemia?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: R: Quanti gel in maratona?

Messaggio da deuterio »

ilmara ha scritto: Da cosa individui la ipoglicemia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipoglicemi ... poglicemia
L'emoticon usata :pale: rendeva comunque abbastanza bene l'idea... :salut:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da Foia »

gerri_pa ha scritto:il mio "rifornimento" durante la maratona sono tre gel (maltodestrine e fruttosio) che prendo a cadenza "precisa e maniacale" ogni 10 km (dunque il primo gel al 10° km, il secondo al 20° km e il terzo al 30° km) mentre non salto neppure un banchetto dei ristori che ci sono ogni 5 km ma li prendo solo un bicchiere d'acqua)
Identica strategia per me, anche se con risultati leggermente diversi dai tuoi :mrgreen:

A prescindere dalla loro effettiva utilità (fosse anche solo da 'effetto placebo') secondo me la cosa più importante è non fare mai esperimenti per la prima volta in gara. :asd2:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da Pablo74 »

alberto72 ha scritto:Io non ne ho mai usati. Questa volta però, vista anche la cattiva preparazione per Verona, pensavo di provare a prenderne uno verso il 30°km, ma da quel che ho letto, è forse un po' tardi. Magari uno ai 20 e uno ai 30? Consigli?
anch'io sono abbastanza maniacale, 3 gel: 11°, 22°, 33°km.
uso quelli dell'enervit, che sono praticamente liquidi, quindi non serve acqua per mandarli giù, si può aspettare il rifornimento successivo! :wink:
U gambetta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 set 2010, 11:47
Località: Sestri Levante GE

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da U gambetta »

Premesso che non ho un'esperienza importante (ho corso due maratone e qualche mezza), mi regolo così:gel (semisolido) PRE enervit un'ora prima della corsa, in maratona mi porto due carbo gel (immagino che il gel menzionato in questo 3d fosse appunto questo) che assumo a piccole dosi dal 10 in poi (mi capita di non finire il 2°). Ultimamente ho preso quello optonia: non mi sembra male, a parte il fatto che occorra diluirlo o assumerne pochissimo alla volta, in quanto mi sembra molto "aggressivo" (se ne ingerisco troppo di botto mi si accartoccia lo stomaco tirandosi dietro le budella....). Bevo acqua da subito e eventualmente sali verso la fine. Mai cibo solido. La teoria che seguo è: molti carboidrati nei 2 3 gg. precedenti (pasta, riso, patate), colazione con fette e the (con pochissimo miele...anche a me risulta che sia importante fare attenzione ai picchi di glicemia che richiamano una siringata d'insulina per abbatterli con conseguente sbalzo) e bere poco, ma con costanza, magari con integratore salino ipotonico (non iso e tantomeno ipertonico) per evitare crampi.
MA SOPRATTUTTO UNA STRIZZATINA AGLI ZEBEDEI PERCHE', SPECIE IN MARATONA, MAI DIRE MAI...finchè non arrivi non si può sapere...
parto piano....e dopo rallento!
Ciao Franco
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da fisioandrea »

Claudio ha scritto:
fisioandrea ha scritto:Io ne avevo sempre usati 2 o 3 in gara. Ogni volta prendevo il primo intorno ai 25 e puntualmente a 28/30 iniziavo a soffrire, sempre stomaco sottosopra e spossatezza. Pensavo fosse il famoso muro. Questa volte me ne sono portati tre pensando di iniziare a prenderli prima del solito poi fortuna ha voluto che... Li ho dimenticati nella sacca e me ne sono ricordato solo quando ero in griglia.

Morale della favola: alla settima maratona per la prima volta non ho sofferto, faticato come è giusto ma non ho sofferto ed ho avuto un calo solo gli ultimi 2 km (di testa soprattutto perché ho mollato pensando che era fatta).

Quindi da ora mai piu gel o cose varie, il mio stomaco non gradisce e sono convinto che fosse quello a farmi stare male.
Ammazza, alla fine lo hai capito che quelle schifezze non fanno per noi . Bravo Provolo'
noi al massimo ciambellone da inzuppare


:thumleft:
Dany79

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da Dany79 »

fisioandrea ha scritto:
Claudio ha scritto: Ammazza, alla fine lo hai capito che quelle schifezze non fanno per noi . Bravo Provolo'
noi al massimo ciambellone da inzuppare


:thumleft:
l'alimentazione si sperimenta in allenamento, probabilmente non hai curato questo aspetto.
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da maegià »

Oggi dopo aver messo nelle gambe 38 km in quello che è stato l'ultimo lunghissimo, ho deciso la mia strategia alimentare in corsa: due enervitene sport da 25ml al 14° e 24° km, e un enervitene sport competition con caffeina da 60ml al 34°- 36°Km. Di questi prodotti ho aprezzato sia il gusto che la digeribilità!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”