[DISCUSSIONE UFFICIALE] Aminoacidi ramificati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
dreamer
Maratoneta
Messaggi: 291
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da dreamer »

Se volete vi do la mia opinione (è la mia materia di studio in università :wink:).
Gli aa ramificati sono tre, e sono consigliati nel caso di attività fisica pesante e prolungata (ora, non saprei dire se sono utili dal 20° km o dal 25°, per dire) perchè sono gli unici che vengono scarsamente metabolizzati dal fegato in favore di un utilizzo muscolare, e il muscolo usa moltissimi amminoacidi per la sua attività. Se presi in abuso, potrebbero sì dare problemi a livello di assorbimento renale e al fegato stesso per via dell'ammoniaca che si accumulerebbe: dipende molto dallo stato di salute individuale, per fare i precisini si dovrebbe valutare con le cartine che si comprano in farmacia il pH delle urine in modo da capire come sta il fegato e se ci si può permettere un'integrazione senza problemi o meno.
In ogni caso, io consiglierei di sentire l'opinione di un medico sportivo per fare le cose bene: l'integrazione non è nè sbagliata nè giusta a priori, bisogna valutare se l'organismo ne ha bisogno, la tollera, e ne ha in cambio un miglioramento visibile :wink:
Beyond the horizon of the place we lived when we were young
In a world of magnets and miracles
Our thoughts strayed constantly and without boundary
The ringing of the division bell had begun
dobrio
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 lug 2009, 23:25

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da dobrio »

L'aminoacido a catena ramificata serve per aiutare il recupero , cosi dovrebbero essere anche le proteine in polvere che vengono vendute in alcuni casi mixate con gli aminoacidi. La quantità da prendere è 1 compressa (generalmente le fanno tutte della stessa grammatura) per ogni 10 kg di peso corporeo da dividere tra prima e dopo l'allenamento. In natura per avere una cosi grossa quantità di aminoacidi servirebbero parecchi kg di carne .
E' un integratore usato per chi va in palestra, per il forte sollecitamento dei muscoli per aiutarne il recupero e la corretta ricrescita (insieme alle proteine).
Insomma aminoacido per il recupero e creatina per le prestazioni .
dobrio
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 lug 2009, 23:25

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da dobrio »

dreamer ha scritto:Se volete vi do la mia opinione (è la mia materia di studio in università :wink:).
Gli aa ramificati sono tre, e sono consigliati nel caso di attività fisica pesante e prolungata (ora, non saprei dire se sono utili dal 20° km o dal 25°, per dire) perchè sono gli unici che vengono scarsamente metabolizzati dal fegato in favore di un utilizzo muscolare, e il muscolo usa moltissimi amminoacidi per la sua attività. Se presi in abuso, potrebbero sì dare problemi a livello di assorbimento renale e al fegato stesso per via dell'ammoniaca che si accumulerebbe: dipende molto dallo stato di salute individuale, per fare i precisini si dovrebbe valutare con le cartine che si comprano in farmacia il pH delle urine in modo da capire come sta il fegato e se ci si può permettere un'integrazione senza problemi o meno.
In ogni caso, io consiglierei di sentire l'opinione di un medico sportivo per fare le cose bene: l'integrazione non è nè sbagliata nè giusta a priori, bisogna valutare se l'organismo ne ha bisogno, la tollera, e ne ha in cambio un miglioramento visibile :wink:
+ che precisa.
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da Polezzz »

Mah!!!

La giusta posologia degli aminoacidi, è una pillola da 1 grammo ogni 10 KG di peso, a detta di alcuni (chi fa palestra ed è un pò gonfio, forse un pò troppo per i miei gusti).

Sulla confezione di quelli che uso i "Max Nutrition BCAA (di tipo L)" c'è scritto di non superare le 5 pillole al giorno, e di assumerle appena finita l'attività fisica.

Poi vengono le avvertenze: "In caso di uso prolungato (oltre 6/8 settimane) è necessario il parere del medico. Il prodotto è controindicato nei casi di patologie renali, in gravidanza, ed al di sotto dei 14 anni di età. Non superare la dose consigliata. Gli integratori non devono essere intesi come sostituti di una dieta variata".

Dal sito Albanesi, mi pare di capire che gli amimoacidi sono di rapida assimilazione, al contrario delle proteine, in quanto si trovano in una fase prima della metabolizzazione nel nostro organismo o qualcosa del genere. Infatti nelle "informazioni nutrizionali" vi sono 0 grammi di proteine, carboidrati e grassi. Mentre vi sono gli aminoacidi leucina, valina, isoleucina in varie dosi. Quindi digerire una bistecca dovrebbe essere più dispendioso per il nostro organismo che assumere tali aminoacidi ramificati.
L'esperienza mi dice però, ora che ci ragiono a freddo (dopo che mi son fatto già fuori una confezione da 300 pillole in poco più di un mese, 10 pillole al giorno [peso 95 Kg), 5 prima e 5 dopo la mia ora di corsa), che devo seguire le dosi consigliate. I miei amici (o presunti tali) che mi avevano consigliato di prenderne 10 di pillole al giorno, mi sa che sono un "tantino" in errore, tra l'altro loro abusano di carnitina, proteine, termogenici e via dicendo (non escludo "roba" strana).

Il troppo, stroppia. ;)

bye
Buona Corsa!!!
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da jean »

Polezzz ha scritto:Mah!!!

La giusta posologia degli
aminoacidi, è una pillola da 1 grammo ogni 10 KG di peso, a detta di alcuni (chi fa palestra ed è un pò gonfio, forse un pò troppo per i miei gusti).

Sulla confezione di quelli che uso i "Max Nutrition BCAA (di tipo L)" c'è scritto di non superare le 5 pillole al giorno, e di assumerle appena finita l'attività fisica.

Poi vengono le avvertenze: "In caso di uso prolungato (oltre 6/8 settimane) è necessario il parere del medico. Il prodotto è controindicato nei casi di patologie renali, in gravidanza, ed al di sotto dei 14 anni di età. Non superare la dose consigliata. Gli integratori non devono essere intesi come sostituti di una dieta variata".

Dal sito Albanesi, mi pare di capire che gli amimoacidi sono di rapida assimilazione, al contrario delle proteine, in quanto si trovano in una fase prima della metabolizzazione nel nostro organismo o qualcosa del genere. Infatti nelle "informazioni nutrizionali" vi sono 0 grammi di proteine, carboidrati e grassi. Mentre vi sono gli aminoacidi leucina, valina, isoleucina in varie dosi. Quindi digerire una bistecca dovrebbe essere più dispendioso per il nostro organismo che assumere tali aminoacidi ramificati.
L'esperienza mi dice però, ora che ci ragiono a freddo (dopo che mi son fatto già fuori una confezione da 300 pillole in poco più di un mese, 10 pillole al giorno [peso 95 Kg), 5 prima e 5 dopo la mia ora di corsa), che devo seguire le dosi consigliate. I miei amici (o presunti tali) che mi avevano consigliato di prenderne 10 di pillole al giorno, mi sa che sono un "tantino" in errore, tra l'altro loro abusano di carnitina, proteine, termogenici e via dicendo (non escludo "roba" strana).

Il troppo, stroppia. ;)

bye
Ti posso assicurare che puoi farne tranquillamente a meno :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da POD4PASSION »

Polezzz ha scritto:Mah!!!

La giusta posologia degli aminoacidi, è una pillola da 1 grammo ogni 10 KG di peso, a detta di alcuni (chi fa palestra ed è un pò gonfio, forse un pò troppo per i miei gusti).

Sulla confezione di quelli che uso i "Max Nutrition BCAA (di tipo L)" c'è scritto di non superare le 5 pillole al giorno, e di assumerle appena finita l'attività fisica.

Poi vengono le avvertenze: "In caso di uso prolungato (oltre 6/8 settimane) è necessario il parere del medico. Il prodotto è controindicato nei casi di patologie renali, in gravidanza, ed al di sotto dei 14 anni di età. Non superare la dose consigliata. Gli integratori non devono essere intesi come sostituti di una dieta variata".

Dal sito Albanesi, mi pare di capire che gli amimoacidi sono di rapida assimilazione, al contrario delle proteine, in quanto si trovano in una fase prima della metabolizzazione nel nostro organismo o qualcosa del genere. Infatti nelle "informazioni nutrizionali" vi sono 0 grammi di proteine, carboidrati e grassi. Mentre vi sono gli aminoacidi leucina, valina, isoleucina in varie dosi. Quindi digerire una bistecca dovrebbe essere più dispendioso per il nostro organismo che assumere tali aminoacidi ramificati.
L'esperienza mi dice però, ora che ci ragiono a freddo (dopo che mi son fatto già fuori una confezione da 300 pillole in poco più di un mese, 10 pillole al giorno [peso 95 Kg), 5 prima e 5 dopo la mia ora di corsa), che devo seguire le dosi consigliate. I miei amici (o presunti tali) che mi avevano consigliato di prenderne 10 di pillole al giorno, mi sa che sono un "tantino" in errore, tra l'altro loro abusano di carnitina, proteine, termogenici e via dicendo (non escludo "roba" strana).

Il troppo, stroppia. ;)

bye
Ti sei domandato come facciano a creare questi integratori? :-"
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
asterix
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 10 set 2009, 23:14

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da asterix »

:study: sono curioso...come fanno..???
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da Polezzz »

Beh, sicuramente in maniera artificiosa. Infatti esistono prodotti e prodotti per il fitness, le marche non sono tutte uguali. Bisogna vedere anche però, come il nostro organismo metabolizza tali sostanze, ma spt se riesce a metabolizzarle, e con che fatica ci riesca, non so se è documentabile. Sul sito Albanesi.it consigliano (mi pare) di controllare sempre il colore delle urine, che devono rimanere di colorazione chiara :) .
Cmq gli aminoacidi ramificati aiutano davvero a recuperare prima, alcuni dolorini del dopo sforzo e/o indolenzimenti "sembrano" sparire dopo l'assunzione delle "magiche" pilloline (anzi pillolone). ;)

bye
Buona Corsa!!!
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da Polezzz »

POD4PASSION ha scritto:
bye
Ti sei domandato come facciano a creare questi integratori? :-"[/quote]

Se quello della foto sei Te, sei "grossino" sei un ex bodybuilder?

bye
Buona Corsa!!!
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da POD4PASSION »

Polezzz ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:
bye
Ti sei domandato come facciano a creare questi integratori? :-"
Se quello della foto sei Te, sei "grossino" sei un ex bodybuilder?

bye[/quote]


Sono un ex pugile :smoked:

i miei integratori erano 4 ore di allenamenti al giorno e fiorentine da 1 kg :smoked:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”