Potenziare le difese immunitarie

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Potenziare le difese immunitarie

Messaggio da rogeraccio »

Cari amici,

vi chiedo un parere; ultimamente le mie difese immunitarie hanno dimostrato qualche "carenza", diciamo che non si sono proprio comportate benissimo :-" Ne ho parlato anche col mio medico, che mi ha detto che a suo parere la cosa è da imputare semplicemente alla stanchezza e alla condizione di stress che stiamo vivendo in famiglia da ormai molto tempo (adesso che la situazione è un po' migliorata ho cominciato a "mollare la presa" e mi è venuto fuori di tutto - scemenze, per fortuna :mrgreen: ).
Avevo pensato di "aiutarmi" con qualche multivitaminico o cose simili, intendo quelle cose tipo Supradyn, Multicentrum, zampone con lenticchie :mrgreen: o simili... Avete consigli in merito da darmi? Questi prodotti mi sembrano tutti uguali...
Grazie in anticipo! :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Potenziare le difese immunitarie

Messaggio da Forrest75 »

rogeraccio ha scritto:Cari amici,

vi chiedo un parere; ultimamente le mie difese immunitarie hanno dimostrato qualche "carenza", diciamo che non si sono proprio comportate benissimo :-" Ne ho parlato anche col mio medico, che mi ha detto che a suo parere la cosa è da imputare semplicemente alla stanchezza e alla condizione di stress che stiamo vivendo in famiglia da ormai molto tempo (adesso che la situazione è un po' migliorata ho cominciato a "mollare la presa" e mi è venuto fuori di tutto - scemenze, per fortuna :mrgreen: ).
Avevo pensato di "aiutarmi" con qualche multivitaminico o cose simili, intendo quelle cose tipo Supradyn, Multicentrum, zampone con lenticchie :mrgreen: o simili... Avete consigli in merito da darmi? Questi prodotti mi sembrano tutti uguali...
Grazie in anticipo! :wink:
ti butto lì una serie di sostanze molto utli alla causa...(non sparo a caso ma sono frutto di un mio costante studio più consulti con vari medici...):
vitamine: A-C-E (antiossidanti)
minerali: zinco, rame e manganese
aminoacidi: arginina
sostanze naturali: echinacea, propoli, uncaria, astragalo, fermenti lattici vivi
omeopatia: omeogriphi (ottimo !!!)

come vedi ci sono tante soluzioni...lo stimolo delle difese immunitarie andrebbe fatto a partite dall'autunno, adesso è un pò tardi..
quindi se sei deciso a percorrere questa strada devi agire subito :wink:

p.s.: perchè affermi di avvertire carenze nel sistema immunitario ? sintomi particolari ?
cmq ricorda che lo stress psico-fisico è il fattore principale dell'indebolimento del sistema immunitario, quindi dovresti agire anche in quel senso se ne soffri :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Potenziare le difese immunitarie

Messaggio da adrian »

Glutamina e ZMA....

Ciaoooo
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Potenziare le difese immunitarie

Messaggio da gio63 »

Quoto Forrest; da qualche anno cominciando in settembre fino ad aprile assumo Echinacea + Zinco + Vitamina C e devo dire che mi sembra funzioni :salut:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Appuntalapis

Re: Potenziare le difese immunitarie

Messaggio da Appuntalapis »

Una bella e prolungata risata senza freni con la famiglia e gli amici è un vero portento medicamentoso. :D

Un abbraccio, caro Rogeraccio.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Potenziare le difese immunitarie

Messaggio da fisioandrea »

enterolactis e multicentrum
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Potenziare le difese immunitarie

Messaggio da rogeraccio »

Grazie a tutti per i consigli, a Forrest, adrian, gio, Appuntalapis e fisio!!

@Appuntalapis: su quello hai tutte le ragioni del mondo, spero di cuore che presto arrivi il motivo per fare questa bella risata, fino ad allora si fa quel che si può :mrgreen:

@Forrest: grazie per la tua esauriente (come al solito :asd2: ) risposta! Diciamo che ho "dato la colpa" al sistema immunitario perché ultimamente ho avuto due forti tonsilliti nell'arco di due settimane e mezza, quando non mi ammalavo da diversi anni, e in generale mi sento piuttosto "fiacco". Bisogna pur dire che - come ti dicevo qualche giorno fa - ho fatto in totale 13 giorni di antibiotico e quello, se non sbaglio, non è proprio un toccasana, ma visto che lo stress psico-fisico in questo periodo è a livelli davvero "di guardia" e purtroppo non posso fare nulla - almeno per ora - per intervenire su questo parametro, allora pensavo di "tamponare" un po' la falla... :wink:
Delle sostanza che mi proponi, c'è mica qualche prodotto il più possibile "omnicomprensivo", come mi pare essere - ad esempio - la soluzione postata da gio?
Grazie in anticipo :beer:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Potenziare le difese immunitarie

Messaggio da micinosoft »

Zabbaione con l'uovo fresco la mattina :mrgreen:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)
Contatta:

Re: Potenziare le difese immunitarie

Messaggio da Marco87 »

purtroppo non ti posso aiutare, pero' lo "zampone con lenticchie" messo in mezzo ai farmaci mi ha spaccato in due hihi :king:
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: Potenziare le difese immunitarie

Messaggio da Miro 69 »

micinosoft ha scritto:Zabbaione con l'uovo fresco la mattina :mrgreen:
Ah, il vecchio caroVOV :nonno:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”