[Discussione ufficiale] Garmin Connect

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MatteoR.U.N.
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 ago 2011, 20:36
Località: in mezzo alle colline del Prosecco

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect

Messaggio da MatteoR.U.N. »

secondo voi è normale che garmin connect mi riporti che la freq. card. max di un allenamento sia stata il 104% della freq. card. max da me impostata con 220-21?
"Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. è per questo che si chiama presente (Soothsayer- Kung Fu Panda)
Avatar utente
dottormela
Guru
Messaggi: 4720
Iscritto il: 14 ago 2012, 15:23
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect

Messaggio da dottormela »

MatteoR.U.N. ha scritto:secondo voi è normale che garmin connect mi riporti che la freq. card. max di un allenamento sia stata il 104% della freq. card. max da me impostata con 220-21?

mmmmhh... strano, però confesso che non sono ancora così "pronto" per rispondere a certe domande!
il vecchio cardio del Deca a volte scherzi del genere me li faceva ma se me li facesse il Garmin mi incazzerei un po'!!! :nonzo:
:culone:
Avatar utente
AndreaR
Ultramaratoneta
Messaggi: 1035
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:36
Località: Milano

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect

Messaggio da AndreaR »

MatteoR.U.N. ha scritto:secondo voi è normale che garmin connect mi riporti che la freq. card. max di un allenamento sia stata il 104% della freq. card. max da me impostata con 220-21?
Normalissimo. Significa solo che la tua fcmax non è quella derivante dalla formula.

La formula è una approssimazione statistica che vale per tutti ma non vale per nessuno.

Ti consigli di aggiornare il dato di fcmax :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
megatony99
Ultramaratoneta
Messaggi: 1201
Iscritto il: 9 set 2010, 13:32
Località: Oderzo

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect

Messaggio da megatony99 »

MatteoR.U.N. ha scritto:secondo voi è normale che garmin connect mi riporti che la freq. card. max di un allenamento sia stata il 104% della freq. card. max da me impostata con 220-21?
il fatto che tu abbia impostato quel valore come tua fcmax non vuol dire che lo sia effettivamente. come dice AndreaR è una formula standard che vale come la statistica del mezzo pollo a testa....
in ogni caso se hai impostato fcmax a 220-21=199 e i bpm sono veramente arrivati al 104% = 207 c'è da sperare che sia uno svarione della fascia cardio perchè 207 bpm sono tantini.... :shock:
la mia fascia cardio di solito rileva dei picchi così alti all'inizio degli allenamenti perchè non è ancora ben aderente al petto.
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
Avatar utente
mastrolore
Maratoneta
Messaggi: 323
Iscritto il: 8 set 2011, 11:59
Località: provincia di bari

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect

Messaggio da mastrolore »

megatony99 ha scritto:
MatteoR.U.N. ha scritto:secondo voi è normale che garmin connect mi riporti che la freq. card. max di un allenamento sia stata il 104% della freq. card. max da me impostata con 220-21?
il fatto che tu abbia impostato quel valore come tua fcmax non vuol dire che lo sia effettivamente. come dice AndreaR è una formula standard che vale come la statistica del mezzo pollo a testa....
in ogni caso se hai impostato fcmax a 220-21=199 e i bpm sono veramente arrivati al 104% = 207 c'è da sperare che sia uno svarione della fascia cardio perchè 207 bpm sono tantini.... :shock:
la mia fascia cardio di solito rileva dei picchi così alti all'inizio degli allenamenti perchè non è ancora ben aderente al petto.
E' corretto quello detto, che il valore che era impostato come FCMax non corrisponde a quello effettivo tuo. Il valore di 207bpm non è così strano secondo me per un ragazzo di 21 anni: io a 26 anno ho una FCMax di 204bpm rilevata più volte durante ripetute o gare. Questo valore era stato rilevato anche con un cardio Polar circa 8 mesi fa :thumleft:
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
Beppez
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 10 set 2012, 20:27
Località: Torino

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect

Messaggio da Beppez »

Basti pensare che in moto2 in certo Marquez ha fatto registrare 217 bpm...
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect

Messaggio da Salve1907 »

Io come FC MAX registrata ho 201 ed ho 21 anni , dipende quanto la tieni
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect

Messaggio da ubald »

mastrolore ha scritto:
megatony99 ha scritto: il fatto che tu abbia impostato quel valore come tua fcmax non vuol dire che lo sia effettivamente. come dice AndreaR è una formula standard che vale come la statistica del mezzo pollo a testa....
in ogni caso se hai impostato fcmax a 220-21=199 e i bpm sono veramente arrivati al 104% = 207 c'è da sperare che sia uno svarione della fascia cardio perchè 207 bpm sono tantini.... :shock:
la mia fascia cardio di solito rileva dei picchi così alti all'inizio degli allenamenti perchè non è ancora ben aderente al petto.
E' corretto quello detto, che il valore che era impostato come FCMax non corrisponde a quello effettivo tuo. Il valore di 207bpm non è così strano secondo me per un ragazzo di 21 anni: io a 26 anno ho una FCMax di 204bpm rilevata più volte durante ripetute o gare. Questo valore era stato rilevato anche con un cardio Polar circa 8 mesi fa :thumleft:
infatti, nulla di più inutile delle tabelle, è un dato estremamente soggettivo. E nei soggetti allenati con l'età non casca drasticamente, in molti casi, come invece previsto dalle tabelle
Ettore61
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ott 2012, 17:08
Località: Roma

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect

Messaggio da Ettore61 »

jenga ha scritto:lo fa anche il 610. Il TE è tarato su una scala da 1 a 5 ma con tutti i decimali del caso.
La tecnologia e gli algoritmi utilizzati non sono sviluppati da Garmin ma da FirstBeat Technology (http://www.firstbeat.fi).
E' una tecnologia sviluppata in esclusiva per Suunto, poi scaduta l'esclusiva l'hanno licenziata anche a Garmin.
Per poterla utlizzare al massimo delle sue possibilità ti serve il software della FirstBeat, Athlete, che fa esattamente quello che dici: per ogni prestazione calcola i carichi di lavoro e fornisce un sacco di grafici sull'andamento dei parametri dell'atleta, ritarando gli allenamenti successivi in base ai risultati di quelli già fatti.
E' uno strumento potentissimo, ma anche abbastanza complesso e il software non è gratuito.
Su Connect viene riportato solo il valore di TE "riepilogativo".
Grazie Jenga. ho letto con ritardo la tua interessante risposta e provo a cercare subito il sw che hai indicato :hail:
certo è un vero peccato che la Garmin non abbia inserito (o non voglia inserire per motivi commerciali) nel GC la funzione completa del calcolo del carico di lavoro che, personalmente, trovo molto utile piuttosto che fornire solo il valore del Training Effect che, ancorchè con i decimali, trovo molto riduttivo senza la possibilità di verificare il tenpo di "smaltimento" del carico di lavoro accumulato nel tempo
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
Ettore61
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ott 2012, 17:08
Località: Roma

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect

Messaggio da Ettore61 »

mastrolore ha scritto:
megatony99 ha scritto: il fatto che tu abbia impostato quel valore come tua fcmax non vuol dire che lo sia effettivamente. come dice AndreaR è una formula standard che vale come la statistica del mezzo pollo a testa....
in ogni caso se hai impostato fcmax a 220-21=199 e i bpm sono veramente arrivati al 104% = 207 c'è da sperare che sia uno svarione della fascia cardio perchè 207 bpm sono tantini.... :shock:
la mia fascia cardio di solito rileva dei picchi così alti all'inizio degli allenamenti perchè non è ancora ben aderente al petto.
E' corretto quello detto, che il valore che era impostato come FCMax non corrisponde a quello effettivo tuo. Il valore di 207bpm non è così strano secondo me per un ragazzo di 21 anni: io a 26 anno ho una FCMax di 204bpm rilevata più volte durante ripetute o gare. Questo valore era stato rilevato anche con un cardio Polar circa 8 mesi fa :thumleft:
Quoto tutto quanto già detto :salut:

Sicuramente devi definire più correttamente quale è il valore della tua FCmax o con un test in campo (Cocconi) o con un'analisi dei valori di FC indicati dal cardio in varie condizioni di sforzo (se il campione è significativo con almeno varie decine di casi) oppure sottoponendoti ad un test massimale su cicloergometro
nel mio caso la formula mi darebbe una FCmax calcolata di 169 mentre il valore che utilizzo è 176

senza voler entrare nel merito del valore di 207 come picco (che alla tua età può essere raggiunto ma lascio la parola ai medici) per come è definita la FCmax si ha che in determinate condizioni il valore di FC può superare il valore della FCmax come valore di picco per brevi periodi
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
Bloccato

Torna a “Garmin”