TEST DEL MORIBONDO
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
tolly
- Top Runner
Re: TEST DEL MORIBONDO
ma grazieeee a tutti!!! ora si può ricominciare a far sul serio

-
andreac76
- Top Runner
TEST DEL MORIBONDO
Grande tolly!!!
Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk
-
mb70
- Top Runner
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
vai tollina!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
tolly
- Top Runner
-
zeromaratone
- Top Runner
os01 ha scritto:So che non è un test significativo, ma è il superamento di un obiettivo, diventa abbastanza stimolante la lotta al moribondo perché trattasi di un obiettivo comune a molti neo-runner, in qualche maniera superandolo ci si sente (per 3 minuti buoni) parte di qualcosa.
L'ho già scritto in altro 3D che il test del moribondo è un aspetto assolutamente da idioti, della serie di quei test virtualmente predittivi delle tue abilità psicofisiche come ad esempio il "sitting and rising test"
Non lo conoscete? Eccolo su youtube https://www.youtube.com/watch?v=4yNgouKG8Bw
Se non lo sapete fare, è scientificamente provato che avete una aspettativa di vita entro 5 anni minore della media.
Io non lo so fare... o meglio, per alzarmi appoggio una mano.
Prima di portare a termine la maratona in un anno, non ho peraltro neanche superato il test del moribondo.
Quindi le cose sono due : o correre una maratona è un ostacolo mentale e potrebbero farlo (quasi) tutti, oppure questi test lasciano il tempo che trovano...
oppure sono il primo maratoneta moribondo... lo diciamo ad Albanesi??
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
tolly
- Top Runner
@zeromaratone non mi sembra che si stia sostenendo che il test del moribondo sia predittivo di chissà quale abilità. E' solo un traguardo mentale, un primo step per chi cominciando da 0 ha piacere a vedere piccoli miglioramenti nel passo che riesce a tenere su una distanza significativa quali 10 km;
Riguardo la maratona, non sei sicuramente nè il primo nè l'ultimo maratoneta moribondo, visto che conosco tante persone che pur correndo i 10000 sopra l'ora hanno corso una maratona.
Riguardo la maratona, non sei sicuramente nè il primo nè l'ultimo maratoneta moribondo, visto che conosco tante persone che pur correndo i 10000 sopra l'ora hanno corso una maratona.
-
gianmarcocordella
- Top Runner
Si tolly ma a volte i principianti tendono a fissarsi troppo al superamento di questo test
E a ogni uscita provano a distruggersi cercando di batterlo
E a ogni uscita provano a distruggersi cercando di batterlo
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
-
vdude
- Aspirante Ultramaratoneta
...nuntio vobis gaudium magnum...
dopo 3 mesi e 3 giorni da quel 17 Settembre di quest'anno in cui uscii a fare il mio primo 1' di corsa + 2' di camminata x 8 volte...con 14 kg più di adesso...
stamattina se passavate sulla ciclabile dove vado ogni tanto a correre avreste trovato uno un pochettino sfatto a fine corsa, ma con lo sguardo felice..
moribondo battuto!
10 km in 59:18..mi son fatto 'sto regalo di natale!
oggi terminavo la tabella RW da 30' a 60' in 4 settimane che stavo seguendo..
ero partito solo con l'intenzione di fare i 10km o l'ora di corsa continua prevista dalla tabella
ai primi 2-3 km vedevo che riuscivo a "tenere" con respirazione abbastanza facile i 5.50/6 al km..allora ho provato a continuare su quel ritmo..dal 4° km la frequenza cardiaca è andata sui 158-162, ma poi senza sbalzi ulteriori.. (la mia FCmax è 176, ho 45 anni)
...quindi sono andato avanti un passo dietro l'altro, e al 7° km visto che ero a 41.09 (1 minuto sotto i 6:00/km)
..allora mi sono detto.. ci provo... e via, eccomi qua!!
Piccolo traguardo, lo so, ma vi assicuro che 3 mesi fa non avrei mai pensato di arrivarci
la sedentarietà mi aveva fatto scendere molto la stima delle mie possibilità fisiche...
quindi se può servire a qualcuno per incoraggiamento..andate avanti con costanza e gradualità, seguite gli ottimi consigli di questo forum e godetevi ogni corsa, quelle dure e quelle soddisfacenti, che poi si arriva al moribondo!!!
un grazie particolare a Doriano, che nei miei primi post su questo forum mi ha dato consigli preziosi
Che bello correre!!!!!!!
Ciao a tutti
dopo 3 mesi e 3 giorni da quel 17 Settembre di quest'anno in cui uscii a fare il mio primo 1' di corsa + 2' di camminata x 8 volte...con 14 kg più di adesso...
stamattina se passavate sulla ciclabile dove vado ogni tanto a correre avreste trovato uno un pochettino sfatto a fine corsa, ma con lo sguardo felice..
moribondo battuto!
10 km in 59:18..mi son fatto 'sto regalo di natale!
oggi terminavo la tabella RW da 30' a 60' in 4 settimane che stavo seguendo..
ero partito solo con l'intenzione di fare i 10km o l'ora di corsa continua prevista dalla tabella
ai primi 2-3 km vedevo che riuscivo a "tenere" con respirazione abbastanza facile i 5.50/6 al km..allora ho provato a continuare su quel ritmo..dal 4° km la frequenza cardiaca è andata sui 158-162, ma poi senza sbalzi ulteriori.. (la mia FCmax è 176, ho 45 anni)
...quindi sono andato avanti un passo dietro l'altro, e al 7° km visto che ero a 41.09 (1 minuto sotto i 6:00/km)
..allora mi sono detto.. ci provo... e via, eccomi qua!!
Piccolo traguardo, lo so, ma vi assicuro che 3 mesi fa non avrei mai pensato di arrivarci
la sedentarietà mi aveva fatto scendere molto la stima delle mie possibilità fisiche...
quindi se può servire a qualcuno per incoraggiamento..andate avanti con costanza e gradualità, seguite gli ottimi consigli di questo forum e godetevi ogni corsa, quelle dure e quelle soddisfacenti, che poi si arriva al moribondo!!!
un grazie particolare a Doriano, che nei miei primi post su questo forum mi ha dato consigli preziosi
Che bello correre!!!!!!!
Ciao a tutti
-
victor76
Donatore
- Moderatore
Complimenti per il tuo traguardo raggiunto, vdude!