consiglio: :fartlek o ripetute

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 set 2014, 5:39

consiglio: :fartlek o ripetute

Messaggio da Lino »

Premessa che il mio miglior risultato è correre i 10000 in 54 minuti, di più non riesco a fare ma ho anche grosse difficoltà a superare i 15 km e come se le mie gambe ad un certo punto si ingolfassero fermandosi. Ho provato con le ripetute seguendo vari tabelle ma trovavo grosse difficoltà e spesso mi infortunavo nonostante seguissi alla lettera sia la tecnica che i consigli e, alla fine ho provato il fartlek con cui ho raggiunto il traguardo che ho citato. .... in base alla vostra esperienza consigliatemi dato che ho letto da qualche parte che il fartlek è una tecnica di mantenimento e non di miglioramento
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: consiglio: :fartlek o ripetute

Messaggio da ChippZ »

Qual'è il tuo obiettivo? Migliorare i 10 km o aumentare la distanza? Nel primo caso ti serviranno entrambi gli allenamenti, se li imposti nel modo corretto. Nel secondo essi ti serviranno solo come contorno per migliorare, ma per aumentare la distanza devi aumentare gradualmente i lunghi ed i lenti.. ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
marcominuti

Re: consiglio: :fartlek o ripetute

Messaggio da marcominuti »

Diciamo che non sono molto diverse, si tratta di affrontare l'allenamento con più o meno approccio scientifico. Non sono d'accordo sul fatto che il fartlek sia di mantenimento. Faccio spesso sedute di fartlek che mi risultano più dure di sedute di ripetute.

Comunque credo che il tuo problema sia l'assenza di fondo. Per fare bene i 10k, trovo fondamentale fare un lungo alla settimana di almeno 15 km.
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: consiglio: :fartlek o ripetute

Messaggio da Calogero »

Se ti trovi male perché farle? Continua come stai facendo ora e magari quando avrai migliorato la forma riprova a fare le ripetute
marcominuti

Re: consiglio: :fartlek o ripetute

Messaggio da marcominuti »

D'accordo con Calogero. Anche perché credo, come ti ho già detto, che ti manchi fondo (quindi corsa lunga e lenta!)
Lino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 set 2014, 5:39

Re: consiglio: :fartlek o ripetute

Messaggio da Lino »

ChippZ ha scritto:Qual'è il tuo obiettivo? Migliorare i 10 km o aumentare la distanza? Nel primo caso ti serviranno entrambi gli allenamenti, se li imposti nel modo corretto. Nel secondo essi ti serviranno solo come contorno per migliorare, ma per aumentare la distanza devi aumentare gradualmente i lunghi ed i lenti.. ;)
Il mio obiettivo, al momento, è raggiungere con facilità la percorrenza della mezza maratona ... spero :D
Calogero ha scritto:Se ti trovi male perché farle? Continua come stai facendo ora e magari quando avrai migliorato la forma riprova a fare le ripetute
Credo che farò così continuerò e, magari, con calma e appena mi sentirò sicuro farò anche qualche ripetuta :salut:

Torna a “Iniziare a Correre”