iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

labri72
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gen 2014, 20:58

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da labri72 »

Buonasera a tutti
sono un nuovo iscritto che da tre mesi circa ho deciso di smettere di fumare e mettermi in forma con la corsa che comunque praticavo anche da fumatore ma non a livelli attuali. Avrei bisogno di un consiglio, ad oggi riesco a correre 10 km in un'ora precisa ma vorrei migliorarmi ed arrivare a 48' sapete dirmi se è meglio correre tutti i giorni 6/7 km tutti i giorni e poi farne 12/13 la domenica o fare un giorno si e uno no 10 km e poi provare a correre sempre 12/13 km la domenica?
Grazie
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

benvenuto.
puoi anche passare dalla sezione Benvenuti, per un saluto generale.

si migliora se si variano gli allenamenti, non se si fa sempre la stessa cosa; quindi ti consiglio di inserire i vari mezzi di allenamenti, fra cui ripetute, medi e progressivi, oltre alla corsa lenta, e sicuramente migliorerai!
Ultima modifica di Doriano il 12 gen 2014, 9:26, modificato 1 volta in totale.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
labri72
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gen 2014, 20:58

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da labri72 »

Grazie
Scusandomi provvederò a passare subito dalla sezione benvenuti
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

bene! nelle varie sezioni di allenamento trovi veramente molto in merito a proposte di allenamenti variati per migliorarsi :asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tonio92
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 gen 2014, 11:13

iniziare a corerre

Messaggio da tonio92 »

salve ho 21 anni voglio iniziare a correre mi potete dare delle dritte ed un piano di alenamento grazie in anticipo
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: iniziare a corerre

Messaggio da franchino »

Ciao, ti consiglio di passare dalla sezione Benvenuti oltre che a dare una lettura al 3d ufficiale dove potrai trovare buone informazioni http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=25441. Sposto infine nella discussione sulle domande per chi è alle prime armi.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
arwen78
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 giu 2012, 16:47
Località: Roma

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da arwen78 »

Ciao, non so se sia il posto giusto per chiedere info, ma in altre sezioni "snobbano" perché forse sono troppo "lenta".
cmq a parte ciò, noto che non riesco nonostante le 4/5 uscite a settimana a scendere sotto i 5'/km...oggi sole e caldo e sentivo le gambe pesantissime...
Non so cosa sbaglio e come migliorare.
Mi sto preparando per la mezza ed essendo la mia prima l'obiettivo non è tanto quello di fare un gran tempo.
Cmq vorrei qualche consiglio se possibile...
grazie! :salut:
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da POD4PASSION »

Ciao arwen dici id correre 4/5 volte la settimana ma non specifichi che allenamenti segui
Bisognerebbe capire se hai un metodo oppure no, perché principalmente per migliorarsi bisogna seguire obbligatoriamente un metodo che sia confacente alle tue qualità. :thumleft:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
arwen78
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 giu 2012, 16:47
Località: Roma

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da arwen78 »

Ciao, si sto seguendo una tabella per prepararmi alla mezza.
Di solito faccio 4 uscite, il martedì CL, ieri avevo CL e ripetute (2x7, che come dicevo non sono riuscita a finire), il venerdì o sabato 60 minuti CL e la domenica la dedico ai lunghi (17-18 km fino adesso).
Non so se è stanchezza o altro, ho anche cambiato scarpe (sto usando le Glycerin 11 adesso).
Di base so di avere resistenza e non velocità, i lunghi non mi stancano, anche quando nuotavo (l'ho fatto per venti anni), è sempre stato così...ma come migliorare quest'ultima??? :D
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da POD4PASSION »

Da quello che hai postato vedo molta quantità ma pochissima qualità, anche se avendo allenamento cosi ravvicinati è difficile fare diversamente....

Continua a seguire la tabella perché cambiare metodo durante i lavori in corso è il sistema più semplice per infortunarsi.
Ma per la prossima gara ti consiglio di seguire una tabella tipo:

Domenica lungo (cercando di mantenere la velocità di riferimento gara -10%max) quando mancano 2km circa aumentare la velocità fino all'ultimo km dove correrai a ritmo di CLR defaticante) il lungo dovrai aumentarlo settimana in settimana fino ad arrivare a circa al 90% della distanza da percorrere in gara.

2gg di riposo e poi se le ripetute ti sono indigeste CM (5km) da correre 10% inferiore alla velocità di riferimento gara

giorno dopo CLR se hai il cardio cerca di restare sempre nella zona verde non strafare ricorda che questo allenamento ti serve per recuperare più velocemente è una specie di massaggio ai muscoli.

2gg dopo progressivo/fartlek/interval trainign da 60'

e cosi via...se vuoi aggiungere un uscita (che non è cosa sbagliata) falla sempre a CLR da 60' dopo l'ultimo allenamento.

P.S.
questo è solo un esempio....
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista

Torna a “Iniziare a Correre”