Mizuno Wave Nexus 4... che ne dite?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
BiChO
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 set 2010, 22:56
Località: Trentino

Mizuno Wave Nexus 4... che ne dite?

Messaggio da BiChO »

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum... e anche un podista novello.
Dopo 4 mesi dall'inizio dell'attività in cui ho corso circa 450 Km (medie sui 5.30/Km in sedute che variano dagli 8 ai 14 km) con un paio di Nike Lunarglide consigliatemi da un negoziante non troppo esperto (per non dire per nulla esperto) oggi son andato ad acquistare un nuovo paio di scarpe in un negozio specializzato consigliatomi da alcuni amici.
il negoziante mi ha fatto il test sul tapis ed ha rilevato una pronazione media (sopratutto del piede Dx) e considerata la mia pianta larga e la mia stazza (1,77 x 85 Kg) mi ha fatto provare alcune scarpe....
risultato...
sono uscito con un paio di Mizuno Wave Nexus 4 fiammanti...
In attesa di provarle volevo sapere se è stata una scelta sensata visto che vorrei correrci la mia prima mezza maratona alla metà di novembre.
Grazie!!
Mezza: 1h52'50" (14/11/2010 - Garda Trentino Half Marathon)
marcorun
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:11
Località: Rimini

Re: Mizuno Wave Nexus 4... che ne dite?

Messaggio da marcorun »

BiChO ha scritto:Un saluto a tutti, sono nuovo del forum... e anche un podista novello.
Dopo 4 mesi dall'inizio dell'attività in cui ho corso circa 450 Km (medie sui 5.30/Km in sedute che variano dagli 8 ai 14 km) con un paio di Nike Lunarglide consigliatemi da un negoziante non troppo esperto (per non dire per nulla esperto) oggi son andato ad acquistare un nuovo paio di scarpe in un negozio specializzato consigliatomi da alcuni amici.
il negoziante mi ha fatto il test sul tapis ed ha rilevato una pronazione media (sopratutto del piede Dx) e considerata la mia pianta larga e la mia stazza (1,77 x 85 Kg) mi ha fatto provare alcune scarpe....
risultato...
sono uscito con un paio di Mizuno Wave Nexus 4 fiammanti...
In attesa di provarle volevo sapere se è stata una scelta sensata visto che vorrei correrci la mia prima mezza maratona alla metà di novembre.
Grazie!!
Ciao, la scarpa mi dicono essere ottima....l'unico dubbio è sul peso 315g che mi pare leggermente scarso visto il tuo peso forma. Scusa la domanda, ma se non ho capito male dovresti correre una mezza avendo iniziato l'attività da soli 4 mesi, e con il tuo "lungo" più lungo di 14km?....mhhhhhh?
Avatar utente
BiChO
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 set 2010, 22:56
Località: Trentino

Re: Mizuno Wave Nexus 4... che ne dite?

Messaggio da BiChO »

]Ciao Marco e grazie per la risposta...
Il dubbio sul peso è lo stesso che è venuto a me leggendo tra le pagine del forum e su altri siti... mi confermi che l'unico problema legato a questo è che la scarpa durerà meno oppure potrei incorrere in altri problemi dovuti ad esempio a scarso ammortizzamento?

per la mezza non credevo di essere messo così male... il lungo più lungo è stato di 17 Km una tantum.... me la sconsigli proprio?
Mezza: 1h52'50" (14/11/2010 - Garda Trentino Half Marathon)
marcorun
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:11
Località: Rimini

Re: Mizuno Wave Nexus 4... che ne dite?

Messaggio da marcorun »

In effetti sarebbe meglio una scarpa più protettiva della mizuno, anche se stiamo parlando di una A4, mizuno è comunque per filosofia una scarpa abbastanza secca anche nei suoi modelli pù ammortizzati. Questo a mio modesto parere. Per preparare la mezza hai ancora 2 mesi di tempo, quindi io valuterei una preparazione mirata. Puoi guardare qui: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02mezza10.htm. Se alla fine farai la mezza prendila comunque come un test una prova per misurare le sensazioni sulla distanza senza cercare il tempo a tutti i costi....ah! dovresti anche dimagrire un po.
Avatar utente
BiChO
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 set 2010, 22:56
Località: Trentino

Re: Mizuno Wave Nexus 4... che ne dite?

Messaggio da BiChO »

marcorun ha scritto:In effetti sarebbe meglio una scarpa più protettiva della mizuno, anche se stiamo parlando di una A4, mizuno è comunque per filosofia una scarpa abbastanza secca anche nei suoi modelli pù ammortizzati. Questo a mio modesto parere. Per preparare la mezza hai ancora 2 mesi di tempo, quindi io valuterei una preparazione mirata. Puoi guardare qui: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02mezza10.htm. Se alla fine farai la mezza prendila comunque come un test una prova per misurare le sensazioni sulla distanza senza cercare il tempo a tutti i costi....ah! dovresti anche dimagrire un po.
Il sito di Albanesi lo conosco bene... è stato uno degli stimoli che mi ha fatto alzare le :culone: per iniziare a correre.
Sto ponendo rimedio anche per la zavorra di troppo!!
Grazie di tutto!
Mezza: 1h52'50" (14/11/2010 - Garda Trentino Half Marathon)
Goz
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 lug 2010, 11:52

Re: Mizuno Wave Nexus 4... che ne dite?

Messaggio da Goz »

Ciao bicho....sono fresco ex possessore di nexus...dico ex xche le sto per cambiare dopo 850 km....che dire...è stata la mia prima scarpa seria da running dopo le pegasus e ad inizio mi sembrava di volare...poi col tempo si è scaricata e ad ora mi ha portato ad una leggera infiammazione al tendine d'Achille...ma ovviamente xche scarica...sono sinceramente molto soddisfatto della sua resa...ti domanderai....xche allora nn riprenderla???semplice xche è un A4 (anche se in molti la considerano più vicina ad un A3) per pronatori.. che io nn sono e forse adesso sta accentuando il mio problema...

Sono 80kg x 176 quindi siamo al limite tutti e due...anche perché quando l'ho presa ero vicino al tuo peso...goditela adesso...pero appena la senti scarica cambiala xche potrebbe darti problemi...
Mezza 1h48'35" - 19/09/10 (Maratonina di Faenza)
Mezza 1h40'57" - 10/10/10 (Mezza Maratona d'Italia - Carpi) P.B.
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Mizuno Wave Nexus 4... che ne dite?

Messaggio da Now and forever »

Sarebbe leggerina, ma può andare lo stesso.
non concordo sulla mancanza di protezione della Mizuno, solo perchè è più secca: a mio avviso non è vero ed anzi, ci sono cose che con la sua maggiore secchezza protegge meglio (meno movimenti strani del piede ad esemio che si accentuano su scarpe molto più morbide)
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Mizuno Wave Nexus 4... che ne dite?

Messaggio da wmic »

Io non mi fiderei così tanto del peso: ho usato anni fa la nexus2. Quindi attenzione che si tratta di una scarpa diversa dall'attuale, però c'è lo stesso qualche spunto interessante...
Spesso i pesi dichiarati sono sbagliati, anche di molto, e la cosa valeva per la nexus: pensavo fosse una scarpa da 300g e poco +, invece alla bilancia il mio 10.5 pesava molto + di quanto mi aspettassi.
Segnava 351g, molto simile alla nike structure (357g), asics GT2120 (354g) e alla NB 1063 (348g), sempre dello stesso numero. Insomma, non prenderei per oro colato certi numeri.
Invece ho qualche perplessità sulla stabilità: Bicho parla di pronazione media, mentre la nexus va bene per lievi problemi di pronazione e viene usata senza problemi anche da atleti con appoggio neutro. Attenzione quindi, specie se ti alleno con buoni carichi di lavoro.
Avatar utente
BiChO
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 set 2010, 22:56
Località: Trentino

Re: Mizuno Wave Nexus 4... che ne dite?

Messaggio da BiChO »

Aggiorno a distanza di tempo il post dicendo che con queste scarpe mi sto trovando benissimo e supportano in modo adeguato il mio piccolo problema di pronazione.
Ovviamente nel frattempo sono calato di peso (ora 177cm altezza 79kg peso)...
.. ed ho corso la mia prima mezza maratona in 1h52'50"...grande soddisfazione considerando che ho iniziato a correre (ed in generale a fare attività fisica) ad aprile 2010!
Mezza: 1h52'50" (14/11/2010 - Garda Trentino Half Marathon)
sailman

Re: Mizuno Wave Nexus 4... che ne dite?

Messaggio da sailman »

"squadra che vince non si cambia...": mi sarebbe piaciuto cambiare ma perché cercarsi rogne, mi sono chiesto? quindi ho appena preso in megasaldo il mio 2° paio di nexus4: pur essendo un po' al limite come peso (sono 78 kg) mi sono trovato davvero splendidamente con quelle che ho adesso: l'unico limite effettivo è quello della durata visto che, dopo poco più di 500 km, la parte anteriore è davvero tanto scarica....
Rispondi

Torna a “Mizuno”