7km in 40 min :(

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Satiro
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 set 2010, 15:58
Località: Mozzo(Bergamo)

7km in 40 min :(

Messaggio da Satiro »

Si avete letto bene :( non riesco a capire leggo di nuovi arrivati che fanno 5 km in poco più di 20 minuti mentre io circa 7km in 40 minuti concedendomi alla fine un assalto kamikaze fino ad arrivare a 200 bpm e ormai saranno 3 settimane che faccio lo stesso percorso uscendo due volte a settimana ma senza grandi miglioramenti.. Sono molto disorganizzato sul piano dell'allenamento.. Non essendo un agonista vado un pò alla cavolo, però mi piacerebbe fare un pò di ordine mentale, anche per evitare di farmi male. Perciò mi chiedevo se poteste consigliarmi un metodo per migliorare in maniera anche non troppo veloce ma progressiva.Premetto che 2 volte a settimana sono il mio massimo al momento, non tanto per l'affaticamento quanto per il tempo a disposizione. Grazie mille ciao!
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da crop74 »

Satiro ha scritto:Si avete letto bene :( non riesco a capire leggo di nuovi arrivati che fanno 5 km in poco più di 20 minuti mentre io circa 7km in 40 minuti concedendomi alla fine un assalto kamikaze fino ad arrivare a 200 bpm e ormai saranno 3 settimane che faccio lo stesso percorso uscendo due volte a settimana ma senza grandi miglioramenti.. Sono molto disorganizzato sul piano dell'allenamento.. Non essendo un agonista vado un pò alla cavolo, però mi piacerebbe fare un pò di ordine mentale, anche per evitare di farmi male. Perciò mi chiedevo se poteste consigliarmi un metodo per migliorare in maniera anche non troppo veloce ma progressiva.Premetto che 2 volte a settimana sono il mio massimo al momento, non tanto per l'affaticamento quanto per il tempo a disposizione. Grazie mille ciao!
5 km in 20 minuti sono ben pochi a farli su questo forum... 7 km in 40' minuti é un tempo di tutto rispetto per un "principiante"... il mio consiglio è di non stare troppo dietro al cronometro e goderti le belle sensazioni che la corsa ti trasmette :thumleft:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
sberla
Guru
Messaggi: 2051
Iscritto il: 30 dic 2009, 19:27

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da sberla »

Quoto quello appena detto da Crop.

Vedrai che se riuscirai a ritagliarti un pò di tempo in più per un altro allenamento o ad allungare in maniera graduale la distanza percorsa, anche i tempi miglioreranno. l'importante e non demoralizzarsi e non guardare troppo i tempi degli altri :wink: :wink: :wink:
P.B. 10K 45.45 in allenamento

P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010

P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32

P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da dade »

Cavolo mi hai fatto venire in mente che anche io appena arrivato sul forum facevo sempre il mio solito giro di 7km in 42' con piccolo sprint finale.. carramba :shock: :shock:

Tornando in topic penso che puoi comunque migliorare e non poco. Potresti provare a variare un poco le uscite ma soprattutto il tipo di lavoro, ad esempio se hai due sole uscite devi puntare a correre km e migliorare la tua base. Ma prima..

Vediamo come li corri quei 7km? a prescindere dal tempo che impegno ci metti? In entrambe le uscite fai sempre sullo stesso percorso 7km + sprint finale?
Avatar utente
Bertu
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 7 ott 2010, 22:03
Località: Fossano - Cuneo

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da Bertu »

7 km in 40 min ?? Io e' già un po' che corro e non riesco sempre a starci dentro a quei tempi.. anzi! :shock:
Per contro mi sento sempre più soddisfatto nel correre, mi piace, non vedo l'ora di riandarci..
i tempi mi interesserebbero anche, ma per adesso non voglio strafare, se non mi godo le cose che faccio mi stufo presto :wacko: .
Prima o poi però voglio mettermi anche io ad allenarmi un po' più seriamente :oops: , ma sempre nei limiti!
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da fisioandrea »

non è male 7 km in 40 minuti.
Avatar utente
radikkio
Maratoneta
Messaggi: 387
Iscritto il: 8 mar 2010, 8:39

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da radikkio »

Satiro, come altri hanno detto in altri post, fai riscaldamento prima di iniziare davvero la corsa.
10-15 minuti a ritmo lento, tranquillo, goditi il panorama, fai un po' di stretching e qualche allungo, e poi parti.
Se sei stretto con i tempi tralascia stretch e allunghi, magari fai 35 minuti, ma non saltare il riscaldamento.

Scommetto che nei tuoi 40 minuti attuali c'è pure la fase di riscaldamento, per cui aspettati progressi notevoli :wink:
"Manicomio" xe scrito per de fora.
Satiro
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 set 2010, 15:58
Località: Mozzo(Bergamo)

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da Satiro »

Vi chiedo scusa se non ho più risposto!Fastweb mi ha lasciato senza telefono e internet per non so quanto! Grazie mille per le risposte, davvero, mi ha fatto molto piacere leggerle! Ora ho aumentato un pò a occhio e faccio 9.40 km in 1 ora e 1 minuto. Il percorso che faccio è sempre lo stesso, eccetto quando aumento. È un percorso molto vario quindi se è un buon tempo per voi è sicuramente per le discese.Il dislivello è abbastanza contenuto e incredibilmente bilanciato, circa 350 in salita e 350 a scendere(non ricordo il valore esatto) ci sono sia salite che discese intorno all'8-10%.Devo fare la premessa che il garmin 305 è fighissimo e divertente. Adesso che ho aumentato non faccio più lo scatto finale perché devo abituare i muscoli e i tendini. Il battito e il respiro sono normali alla fine , 173-175 bpm, niente di eccessivo, però mi viene sempre una sorta di tendinite ogni volta che aumento. Comunque grazie ancora per le risposte! Sono state preziosissime!
fuoconero
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 26 ago 2009, 14:00

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da fuoconero »

Nel tuo caso penso che il miglioramento passi innanzi tutto per un progressivo aumento del chilometraggio. Vedrai che aumentando gradualmente le distanze e inserendo qualche settimana in cui non aumenti la distanza ma cerchi di aumentare la velocità, migliorerai non poco. Se non fai il riscaldamento a parte, come ti è stato ben consigliato, ma parti subito a cronometrare, la distanza è tale da farti scorgere pochi miglioramenti nel breve periodo. Quando esco di casa, accendo il crono e parto, non è raro che ottenga velocità migliori facendo 15 km piùttosto che 12....semplicemente nei 15 km ho più tempo per recuperare il tratto iniziale corso più lentamente mentre mi riscaldo.
Satiro
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 set 2010, 15:58
Località: Mozzo(Bergamo)

Re: 7km in 40 min :(

Messaggio da Satiro »

se si ottengono risultati così diversi con un pò di riscaldamento allora quasi quasi ci provo anche io.Leggevo che molti di voi fanno un 20 minuti di riscaldamento.Ma fate esercizi tipo di stretching e cose simili?
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”