Quanti gel in maratona?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
savaton
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 530
Iscritto il: 26 nov 2011, 11:02

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da savaton »

saverioba74 ha scritto:I gel pregara non li ho mai provati. Non so se possano essere necessari (chiedo per questo 8) ) ed inoltre non ho mai corso una maratona (è il mio primo tentativo!) quindi sono compeltamente all'oscuro di tutto!!!
io li ho usati per i lunghissimi, non so se è una cosa psicologica, ma mi sembra che la differenza sia percepibile.. ovviamente ci metto dentro anche qualcosa di solido, altrimenti mi deprimo.. :cry:
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da Pablo74 »

saverioba74 ha scritto: Invece ho notato che pochi prendono i gel pregara... ma servono oppure no? ed evetualmente, sostituiscono la colazione o la integrano? provo a fare un esempio: inizio gara ore 9.30, colazione ore 7.00 (leggera: un po' di latte e qualche fetta biscottata), il gel va preso? se si, quando e quante bustine?
se hai un buon carico glicemico, i pregara secondo me sono superflui.
io nelle ultime maratone mi sono trovato bene con 3 gel da prendere ai km 11, 22, e 33 :oops:
ai ristori sempre acqua (almeno un sorso ogni volta, poi dipende dalla sete eventuale).
negli ultimi ristori, a volte se sento il bisogno di sali minerali prendo qualche spicchio d'arancia (se c'è).
comunque non pensare di trovare una formula magica, ognuno fa le sue prove e poi decide in base a come si sente più tranquillo.
io faccio in questo modo perchè le maratone in cui ho fatto così le ho sempre chiuse senza problemi fisici....la volta che mi scontrerò col muro ](*,) , cambierò....
il fatto di essere a proprio agio psicologicamente fa molto! (pensa che ho visto qualche matto che magiava strani biscotti prima della gara.....ORO CIOK mi pare addirittura.... :wink: :mrgreen: )
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: R: Quanti gel in maratona?

Messaggio da ilmara »

Anche secondo me poi alla fine è più un discorso psicologico che altro. Non penso che dal punto di vista energetico i gel possano risolvere una maratona.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 741
Iscritto il: 25 dic 2011, 17:43
Località: Bari

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da saverioba74 »

Pablo74 ha scritto:.....ORO CIOK mi pare addirittura.... :wink: :mrgreen: )
quelli, una busta (si busta, non confezione :mrgreen: ) dopo la gara.
ilmara ha scritto:. Non penso che dal punto di vista energetico i gel possano risolvere una maratona.
beh si ovvio che non sono i gel che ti fanno fare bene una maratona, però probabilmente aiutano a non andare in crisi.
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
Avatar utente
savaton
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 530
Iscritto il: 26 nov 2011, 11:02

Re: R: Quanti gel in maratona?

Messaggio da savaton »

ilmara ha scritto:Anche secondo me poi alla fine è più un discorso psicologico che altro. Non penso che dal punto di vista energetico i gel possano risolvere una maratona.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
soprattutto :pig: se uno ha mangiato schifezze per il resto dell'anno
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
Avatar utente
GOLDRAKE
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 24 ott 2010, 8:32
Località: Schio (Vicenza)

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da GOLDRAKE »

ed io che ne uso 4 in gara?? :emb:
km 5 15 25 35
non so dove l'ho letto e non mi hanno dato nessun problema anzi....avrei potuto assumerne altri :pig:
poi acqua a manetta dalla bottiglia ogni 5 km
pastasciutta la sera prima e pastasciutta alla mattina con olio e pomodoro per abbassarne l'indice glicemico ( non scondita quindi)
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"
Avatar utente
Gian984
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 14 apr 2012, 15:27

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da Gian984 »

GOLDRAKE ha scritto:ed io che ne uso 4 in gara?? :emb:
km 5 15 25 35
non so dove l'ho letto e non mi hanno dato nessun problema anzi....avrei potuto assumerne altri :pig:
poi acqua a manetta dalla bottiglia ogni 5 km
pastasciutta la sera prima e pastasciutta alla mattina con olio e pomodoro per abbassarne l'indice glicemico ( non scondita quindi)
Anche io ho sempre fatto come te (tranne la pasta alla mattina), peccato che il mio corpo non ne vuole più sapere di gel e cose varie: tempo pochi km ed inizia la sensazione di dover andare in bagno [-o<
184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
PB 21,097 km: 1:47:27 Nice semi marathon 2013
PB 42,195 km: 4:03:14 MARATHON DES ALPES-MARITIMES 2013
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da fisioandrea »

Io ne avevo sempre usati 2 o 3 in gara. Ogni volta prendevo il primo intorno ai 25 e puntualmente a 28/30 iniziavo a soffrire, sempre stomaco sottosopra e spossatezza. Pensavo fosse il famoso muro. Questa volte me ne sono portati tre pensando di iniziare a prenderli prima del solito poi fortuna ha voluto che... Li ho dimenticati nella sacca e me ne sono ricordato solo quando ero in griglia.

Morale della favola: alla settima maratona per la prima volta non ho sofferto, faticato come è giusto ma non ho sofferto ed ho avuto un calo solo gli ultimi 2 km (di testa soprattutto perché ho mollato pensando che era fatta).

Quindi da ora mai piu gel o cose varie, il mio stomaco non gradisce e sono convinto che fosse quello a farmi stare male.
Avatar utente
GOLDRAKE
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 24 ott 2010, 8:32
Località: Schio (Vicenza)

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da GOLDRAKE »

siccome in commercio ci sono i gel con i carboidrati per il "durante" , ma ci sono anche i gel dell'"ultimo sforzo" ...non vorrei che tanti usassero questi nel bel mezzo della maratona ....allora si le crisi ti saltano addosso!
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"
Avatar utente
Claudio
Top Runner
Messaggi: 6033
Iscritto il: 23 apr 2009, 10:31
Località: Roma

Re: Quanti gel in maratona?

Messaggio da Claudio »

fisioandrea ha scritto:Io ne avevo sempre usati 2 o 3 in gara. Ogni volta prendevo il primo intorno ai 25 e puntualmente a 28/30 iniziavo a soffrire, sempre stomaco sottosopra e spossatezza. Pensavo fosse il famoso muro. Questa volte me ne sono portati tre pensando di iniziare a prenderli prima del solito poi fortuna ha voluto che... Li ho dimenticati nella sacca e me ne sono ricordato solo quando ero in griglia.

Morale della favola: alla settima maratona per la prima volta non ho sofferto, faticato come è giusto ma non ho sofferto ed ho avuto un calo solo gli ultimi 2 km (di testa soprattutto perché ho mollato pensando che era fatta).

Quindi da ora mai piu gel o cose varie, il mio stomaco non gradisce e sono convinto che fosse quello a farmi stare male.
Ammazza, alla fine lo hai capito che quelle schifezze non fanno per noi . Bravo Provolo'
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”