Marmellata

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

lupo80
Mezzofondista

Marmellata

Messaggio da lupo80 »

Non ho trovato un topic che riguardi la marmellata, alimento che trovo sano e molto buono. Io la preferisco senza zucchero, non troppo dolce.
Ieri ho acquistato penso una rarità, marmellata di melograno :sbav:
A voi piace? cosa nè pensate?
5k 24.06 (gara 7/25)
10k 52.15 (passaggio mezza 4/25)
21k 1h50.09 (gara 4/25)
Daniela.a
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Marmellata

Messaggio da Daniela.a »

Piace la marmellata o quella di melograno in particolare?

A me non piacciono tanto quelle in commercio, ultimamente mi sono fatta io quella di fragole (mamma che buonaaaa!) e quella di mirtilli (ottima ma le fragole non le batte nessuno) e kiwi. Adoro anche quella di mele e quella di pesche. Melograno mai provato, come non ho mai provato quella di cachi e di melone, e confesso che il melograno non mi fa impazzire per niente...

Però sta cosa della marmellata senza zucchero, ma come si fa? Io ne metto "poco", due o tre etti per chilo di frutta (poi dipende anche dalla frutta) ma niente resta buona? E soprattutto, si conserva bene?
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.

http://www.anobii.com/danielasa/books
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

EVVIVA la MARMELLATA ma solo quella con lo zucchero ,quelle dette dietetiche mamma mia che orrore !!!! :D :D
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

lo "zucchero" è già presente nella frutta, difatti si parla di zuccheri aggiunti.
sulla pesca, sull'albicocca, etc. aggiungete zucchero ? :nonzo:
non vedo perchè si debba farlo con le marmellate.
quindi per me rigorosamente senza zuccheri aggiunti, a prescindere del discorso dietetico a cui sinceramente non sono interessato.
gli zuccheri semplici sono inutili per la ns. alimentazione quindi se ne può fare tranquillamente a meno :wink:
non hanno nessun valore nutritivo e non aggiungono nulla al ns. organismo, anzi...
io preferisco quella ai frutti di bosco
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ventilitri

Messaggio da ventilitri »

la fate con la macchina del pane?!?

e come viene?

si perde molto tempo?

si risparmia?!?

:beer:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Quella di lamponi :sbav:

La fa mia mamma...economicissimo :sbonk:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Daniela.a

Messaggio da Daniela.a »

Forrest, anche a me sta antipatico a priori lo zucchero aggiunto, soprattutto quello bianco, anche se il gusto dolce per me è un debole... Il mio dubbio deriva dalla convinzione (forse errata) che lo zucchero aiuti a conservarla, ecco. Poi sulla frutta bella matura e dolce forse non serve, devo provare... Ma il procedimento è uguale alla marmellata fatta con lo zucchero?

Ventilitri, no, niente macchina del pane (se parli di marmellata tradizionale, senza zucchero non lo so), si risparmia si ed è davvero più buona. Semplicemente metti a cuocere frutta e zucchero, più un po' di succo di limone, finito. IL tempo dipende dal frutto, diciamo che quando la prendi col cucchiaino, e raffreddandosi non è più liquida, è a posto. Quella di mirtilli l'ho fatta cuocere un'ora, ed è venuta spessa tipo gelatina (ma si spalma benissimo). Quella di fragole ho fatto l'errore di farla cuocere meno, ed è rimasta liquida, ma era buonissima lo stesso. 3 etti di zucchero per ogni chilo di frutta. Quella di mirtilli l'ho frullata.

Uguale per la marmellata di mele (senza frullare) e pesche.