Garmin FR60 e assistenza

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lele 71
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Garmin FR60 e assistenza

Messaggio da lele 71 »

Ciao a tutti,
ho acquistato a febbraio 2011 un garmin FR60 con footod e ant USB presso un rivenditore autorizzato, spendendo anche qualcosa in piu' rispetto al prezzo online (150 euro contro i 120/130...) pur di non avere noie per eventuali problemi in garanzia.
Il giorno successivo, al primo km di utilizzo il garmin aveva il vetro completamente appannato internamente, quindi problemi di tenuta della guarnizione.
Riportato subito al rivenditore, e' stato spedito in garmin e mi e' stato sostituito (circa 20 giorni dopo...) con uno nuovo. Puo' capitare.
Dopo circa 8 mesi di utilizzo (alternato comunque al garmin 305) il cinturino ha ceduto e si e' rotto, la garanzia e' abbastanza chiara in merito: il cinturino non e' parte coperta da garanzia.
Faccio qualche ricerca con google e scopro che questo problema e' abbastanza comune sul FR60, al punto che garmin gli ha costruito attorno un nuovo cinturino (presumibilmente piu' solido e duraturo) ed ha chiamato il "nuovo" oggetto FR70 (non ci sono differenze se non il cinturino rispetto al predecessore).
Porto il cardio al rivenditore che contatta garmin per sostituire il cinturino e qui la prima sorpresa: il cinturino non e' sostituibile.
Garmin comunque, nella sua immensa bonta', mi offre di acquistare "a un prezzo molto conveniente" il successore FR70 in sostituzione del mio rotto.
Il mio cardio NON E' ROTTO, e' rotto solo il cinturino. :asd2:
Chiedo al rivenditore a quanto ammonti "il prezzo molto conveniente" (visto che il listino garmin parla di 140 euro al pubblico) ed arriva la seconda presa per il cxxo: "il prezzo verra' comunicato solo dopo la spedizione dell'orologio e l'ispezione dello stesso da parte di un tecnico".
Domando se a questo punto non dovessi trovare questo prezzo cosi' conveniente cosa succederebbe: "nulla, rispediscono l'orologio rotto addebitando le spese di spedizione di circa 21 euro". :-#

Non so che fare, garmin italia sicuramente sara' "tecnicamente" dalla parte della ragione ma trovo questo comportamento veramente scorretto. Un cinturino che si rompe dopo meno di un anno di utilizzo saltuario a molta gente (stando agli stessi forum garmin) sembra un problema di design, e l'uscita del nuovo modello per sistemare il problema lo conferma. Perche' dovrei comprare 2 garmin in meno di un anno per un problema di progettazione di 1 cinturino? e poi perche' mai garmin italia non vuole farmi un preventivo GRATUITO per il costo della sostituzione?
In tutto questo la cosa che piu' mi fa incaxxare e' che non c'e' modo di contattare garmin italia per esporre il problema, non esiste un callcenter ma solo la consueta vocina registrata che da indicazioni pigiando i tasti del telefono, non ci sono indirizzi email di riferimento... ma e' questo il servizio che offre un'azienda come garmin ai clienti??? [-X

Non so come si risolvera' questa situazione, pero' i prossimi soldi che probabilmente saro' costretto a spendere per un nuovo cardio non saranno sicuramente per un prodotto garmin. :culone:
Ultima modifica di lele 71 il 5 dic 2011, 22:10, modificato 1 volta in totale.
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deuterio Utente donatore Donatore
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Re: Garmin FR60 e assistenza: non ci siamo!

Messaggio da deuterio »

Con la premessa di non prendere per oro colato quello che ti dico, secondo me tu non devi far valere i tuoi diritti nei confronti di Garmin (che risponde per la "garanzia convenzionale", ed il cinturino, come particolare soggetto ad usura, non dovrebbe esserne coperto), ma direttamente nei confronti del venditore, che invece risponde per la "garanzia di conformità".

Qui: http://www.altalex.com/index.php?idnot=4403 qualche riferimento normativo:
1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.

In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.

Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Se si tratta di un errore di progettazione, e tu sei in grado di dimostrarlo, si tratta proprio di un difetto di conformità. Prima di appoggiarsi ad un legale, potrebbe essere sufficiente una schietta chiaccherata con il venditore...
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Re: Garmin FR60 e assistenza: non ci siamo!

Messaggio da lele 71 »

deuterio ha scritto:Con la premessa di non prendere per oro colato quello che ti dico, secondo me tu non devi far valere i tuoi diritti nei confronti di Garmin (che risponde per la "garanzia convenzionale", ed il cinturino, come particolare soggetto ad usura, non dovrebbe esserne coperto), ma direttamente nei confronti del venditore, che invece risponde per la "garanzia di conformità".

Qui: http://www.altalex.com/index.php?idnot=4403 qualche riferimento normativo:
1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.

In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.

Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Se si tratta di un errore di progettazione, e tu sei in grado di dimostrarlo, si tratta proprio di un difetto di conformità. Prima di appoggiarsi ad un legale, potrebbe essere sufficiente una schietta chiaccherata con il venditore...
Ciao Deuterio, col venditore non credo ci sia molto da fare, se garmin non riconosce il problema come difetto di progetto non posso certo farlo io sulla base del mio caso e di quelli che ho trovato su internet.

Venerdi mattina devo ricontattare la federconsumatori per chiarire una cosa: dalla garanzia sono escluse le parti soggette ad usura per l'utilizzo (quindi il cinturino, e sono d'accordo), pero' se questa parte soggetta ad usura NON E' SOSTITUIBILE, come ci si dovrebbe comportare (produttore, venditore ed acquirente)?
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Re: Garmin FR60 e assistenza: non ci siamo!

Messaggio da jenga »

In tutto questo la cosa che piu' mi fa incaxxare e' che non c'e' modo di contattare garmin italia per esporre il problema, non esiste un callcenter ma solo la consueta vocina registrata che da indicazioni pigiando i tasti del telefono, non ci sono indirizzi email di riferimento... ma e' questo il servizio che offre un'azienda come garmin ai clienti???
Lele, scusa la domanda apparentemente idiota, ma tu il customer care l'hai contattato?
Qui trovi i contatti:
http://www.garmin.it/contatti.htm

Io ho scritto una mail compilando il form sul sito e entro 24 ore mi hanno risposto, ho poi continuato a scrivere con il tizio che mi ha dato la prima risposta, e anche se molto sbrigativo, mi ha sempre risposto e aiutato.
Adesso il mio FR610 è in assistenza e non mi hanno mai parlato di spese di spedizione o altro.
Non è che il tuo rivenditore sta facendo il furbo?

E' vero che io avendolo acquistato su internet ho dovuto portarlo a un centro di raccolta di zona (40 km di distanza), e sia pure con qualche difficoltà iniziale, ho avuto un esperienza decisamente differente dalla tua...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
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Re: Garmin FR60 e assistenza: non ci siamo!

Messaggio da lele 71 »

jenga ha scritto: Lele, scusa la domanda apparentemente idiota, ma tu il customer care l'hai contattato?
Qui trovi i contatti:
http://www.garmin.it/contatti.htm

Io ho scritto una mail compilando il form sul sito e entro 24 ore mi hanno risposto, ho poi continuato a scrivere con il tizio che mi ha dato la prima risposta, e anche se molto sbrigativo, mi ha sempre risposto e aiutato.
Adesso il mio FR610 è in assistenza e non mi hanno mai parlato di spese di spedizione o altro.
Non è che il tuo rivenditore sta facendo il furbo?

E' vero che io avendolo acquistato su internet ho dovuto portarlo a un centro di raccolta di zona (40 km di distanza), e sia pure con qualche difficoltà iniziale, ho avuto un esperienza decisamente differente dalla tua...
Ciao Jenga, i miei contatti sono stati fatti inizialmente tramite il negoziante che nel giro di 2 giorni mi ha dato quelle risposte, ho poi cercato di chiamare telefonicamente il
customercare ma non c'e' possibilita' di parlare con una persona, alla fine ho compilato il form online lasciando i miei dati ma l'ho fatto solo ieri sera, spero di ottenere una risposta.
Forse mi sono abituato troppo bene col customercare suunto, che pur essendo in Finlandia, rispondeva sempre nel giro di qualche ora, qui non ho neppure ricevuto una notifica di presa in carico della richiesta o che il mio messaggio sia arrivato e sia in attesa di essere processato... insomma, nel 2011 mi aspetterei un helpdesk un po' piu' reattivo. :nonzo:
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Re: Garmin FR60 e assistenza: non ci siamo!

Messaggio da jenga »

lele 71 ha scritto:insomma, nel 2011 mi aspetterei un helpdesk un po' piu' reattivo. :nonzo:
su questo punto non posso che concordare!
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Re: Garmin FR60 e assistenza: non ci siamo!

Messaggio da lele 71 »

Aggiorno la situazione. Stasera il venditore mi ha telefonato dicendomi di avere ricontattato garmin, onestamente non e' stato in grado di dirmi se la riparazione potra' essere effettuata o meno in garanzia oppure se mi proporranno l'acquisto del nuovo ad un prezzo conveniente dopo l'ispezione da parte del tecnico, pero' sicuramente non mi faranno pagare le spese di spedizione nel caso in cui rivolessi indietro il mio orologio cosi' com'e'.
Il venditore ha anche ventilato l'ipotesi che garmin, essendo una grande azienda, potrebbe anche decidere di passarmi tutto in garanzia, pero' ha precisato che era una sua opinione personale.
Direi che e' gia' un passo avanti, spero che la vicenda possa concludersi bene, ho dato l'ok per l'invio in assistenza.
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Re: Garmin FR60 e assistenza: non ci siamo!

Messaggio da OSOK »

Mi scuso anticipatamente con l'amico lele71, mi aggrego a questo thread per condividere con voi il mio problema con un FR60 comprato sulla baia in Inghilterra a maggio di quest'anno...
Tutto funzionava per il meglio ma dopo due mesi dall'acquisto la fascia del cardio probabilmente faceva impazzire quest'ultimo che mi segnava tipo 200 bpm a riposo seduto... mi rivolgo ad un centro CAT (centri raccolta assistenza Garmin autorizzati) della mia città che invia il tutto a Milano "o così dicono", dopo 15 giorni torna non riparato con una dicitura "NON GESTITO" a cui il centro CAT non sà dare spiegazione...
Invio circa 6 mail nel giro di circa 40 giorni molto dettagliate tramite il sito Garmin a cui NON HO MAI RICEVUTO NESSUNA RISPOSTA, mi rivolgo ad un negozio che vende prodotti Garmin nella mia città che mi consiglia di spedirlo al venditore, il quale si deve occupare del problema..... a questo punto disperato essendo sempre in contatto con il venditore inglese e siccome la vocina guida del call center dice che è il rivenditore che si deve far carico dell'assistenza o il centro CAT, spedisco il cardio in Inghilterra e da quel giorno ADDIO CARDIO...
Questa ditta la PENTAGON GPS con cui mi sono scambiato varie mail ha sempre rifiutato di fare da tramite per la risoluzione del mio problema dicendo che sono io che devo contattare la Garmin, fatto stà che ora oltre al danno la beffa.....
Cosa posso fare??
PB 10K 38'20 Corsa Miguel '16
PB 21K 1h26'17" Puccini HalfMaraton '17
lele 71
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Re: Garmin FR60 e assistenza: lieto fine!

Messaggio da lele 71 »

Come promesso aggiorno la situazione.
Nonostante le premesse iniziali prospettatemi dal negoziante, garmin italia ha prima risposto direttamente alla mia richiesta fatta tramite il loro sito, rassicurandomi sul fatto che gli FR60 con problemi di rottura al cinturino sono stati effettivamente pochi rispetto a quelli venduti e che avrebbero provveduto loro alle verifiche del mio caso.
Oggi dopo circa 10 giorni dall'invio da parte del negoziante garmin mi ha reso tramite il negoziante un FR60 NUOVO in sostituzione di quello col cinturino rotto SENZA NESSUNA SPESA da parte mia.
La sostituzione del cardio, inoltre, implica la ripartenza della garanzia perche' si tratta di una nuova unita' (cosi' mi ha scritto l'helpdesk).
Sono molto soddisfatto del servizio, nonostante le perplessita' iniziali che a questo punto immagino siano state un'incomprensione tra negoziante ed help-desk.
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Re: Garmin FR60 e assistenza: lieto fine!

Messaggio da jenga »

lele 71 ha scritto:Come promesso aggiorno la situazione.
Nonostante le premesse iniziali prospettatemi dal negoziante, garmin italia ha prima risposto direttamente alla mia richiesta fatta tramite il loro sito, rassicurandomi sul fatto che gli FR60 con problemi di rottura al cinturino sono stati effettivamente pochi rispetto a quelli venduti e che avrebbero provveduto loro alle verifiche del mio caso.
Oggi dopo circa 10 giorni dall'invio da parte del negoziante garmin mi ha reso tramite il negoziante un FR60 NUOVO in sostituzione di quello col cinturino rotto SENZA NESSUNA SPESA da parte mia.
La sostituzione del cardio, inoltre, implica la ripartenza della garanzia perche' si tratta di una nuova unita' (cosi' mi ha scritto l'helpdesk).
Sono molto soddisfatto del servizio, nonostante le perplessita' iniziali che a questo punto immagino siano state un'incomprensione tra negoziante ed help-desk.
A me è arrivato oggi il messaggio che il mio Garmin è rientrato dalla casa e di andare a ritirarlo.
Purtroppo sono all'estero e fino a lunedi non posso andare a prenderlo... vi terrò aggiornati!
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