Non inganni il chilometraggio ridotto. E' un trail molto tosto, considerate che il dislivello positivo e negativo è notevole, e si sviluppa in una distanza molto concentrata.
Si corre nella zona del Tretto, poco sopra la cittadina di Schio, a 30 km da Vicenza. Siamo alle porte delle (ormai celebri) Piccole Dolomiti che hanno appena visto disputarsi i Campionati Europei di Ultra Skyrunning nella Trans d'Havet. Infatti, si corre attorno alle prime montagne di quella mitica gara, vale a dire il Monte Novegno e il Monte Summano.
Il nome del trail viene proprio dal sentiero che si affronta nella seconda salita, il sentiero delle "Creste", una salita davvero molto tecnica ed emozionante.
Livello tecnico dei concorrenti molto elevato. D'altra parte, la zona dell'alto vicentino è una di quelle a feroce densità podistica, e pertanto la competizione è a livelli decisamente alti. (L'anno scorso a disputarsi le prime tre posizioni sono stati rispettivamente il vincitore della Transpelmo, della Camignada e della TCE).
Sito internet: http://www.traildellecreste.it/
Iscrizione a prezzo onesto tra i 15 e i 20 Euro: http://www.traildellecreste.it/iscrizioni.html
Percorso: http://www.traildellecreste.it/percorso.html
Notate che vi sono ben 6 ristori posti lungo il tracciato. La trovo una cosa intelligente e provvidenziale. Date le quote non elevatissime, il rischio di trovare caldo c'è eccome.
Vi sono docce, parcheggi, pasta party, tutte le facilities di cui il runner necessita.
La gara può anche essere affrontata in staffetta 10km + 10 km.
L'anno scorso fu una delle peggiori gare della mia esistenza per quanto riguarda la gestione-corsa, il tutto condito da voli, cadute, scontri con un cane di dimensioni doppie delle mie. A fronte di un risultato davvero molto buono e di un divertimento complessivo ineguagliabile.
Per quel che mi riguarda, data anche la prossimità geografica, non vedo motivi per non tornare.

