esperienze settimanali col metodo FIRST

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

esperienze settimanali col metodo FIRST

Messaggio da ercole77 »

ciao ragazzi,
credo non ci sia un post al riguardo sul forum relativo alle esperienze settimanali di chi si sta allenando col metodo FIRST; mi pare di aver letto che c'è qualcuno che, come me, si sta barcamenando o si barcamenerà col metodo (il buon FAT e il suo vogatore ad esempio :mrgreen: :mrgreen: )

Sperando di aver postato nella sezione giusta inizio col report della mia prima settimana (per la mezza)

1 settimana


- Lunedi: riposo
- Martedi: ripetute 12x400m, rec 1.5 minuti (passo 4.45/km) buone sensazioni fc media 173 bpm
- Mercoledi: cross MTB 31.84 km di cui 10 su sterrato tosto (media 25 km/h, fc media 145 bpm)
- Giovedi: 3 km riscaldamento (5.49/km) + 5 km corsa veloce (5.06/km fc media 181 ho dato molto ) + 1.5 defaticamento (5.41/km); fc media 173 bpm
- Venerdi: riposo
- Sabato: cross MTB 31.35 km di cui 10 su sterrato tosto (media 23.8 km/h, fc media 137 bpm)
- Domenica: il programma recitava 13 km a ritmo gara + 12": imposto il garmin con le soglie tra 5:25 e 5:35 forte di un clima fresco e promettente pioggia; mi trovo invece in 20 minuti sotto un clima torrido di 26.5 C e umidità 50%.....risultato: tengo 6 km a 5.30 media, sboffo e faccio i successivi 4 arrivando a 10 a 5:45.

A parte la toppata di oggi (ormai bisogna correre al mattino o la sera, annotato) sono riuscito a svolgere tutti i lavori in programma. Le mie prime ripetute mi sono piaciute parecchio, dopo tutte ste corse lente che mi son sparato variare mi ha dato grande carica. Unica incertezza il clima: se si mette a fare caldo torrido e umidità tropicale le cose saranno molto più difficili.

Un po' di considerazioni:

1. Il programma richiede 5 allenamenti su 7 giorni; per ora sono riuscito a gestire i tempi senza problemi e spero possa essere cosi' per le settimane a venire. Secondo me cmq è un programma per single (nel mio caso) o per chi ha il partner molto, molto comprensivo :-)
2. Gli allenamenti in MTB forse, e dico forse, li ho caricati un po' troppo col risultato di avere i quadricipiti un po' imballati durante la corsa. Magari dovrei ridurre l'andatura ma sicuramente come cross training è valido. L'allenamento di oggi ad esempio mi ha dato piu' da penare per il mal di gambe che per la tenuta.
3. Ho un po' di dubbi sull'allenamento che viene definito "RITMO GARA + 12-15 secondi": a volte prevede tipo 14 km a quel ritmo (5:30/km nel mio caso) ed è veramente dura anche perchè è l'ultimo della settimana e pago cosi' il "carico" di tutti i lavori. Ho deciso che se sboffo ridurro' di altri 10"sec l'andatura fin dall'inizio. Meglio concludere più lentamente che non concludere affatto.

Per il resto son soddisfatto, niente da dire. Alternando la corsa alla MTB ed evitando uscite consecutive mi son spariti quei dolorini cronici in certi punti che avevo (in compenso ne sono arrivati altri da uso tosto della MTB :-) )
Resta da vedere come reggo il carico nel tempo ma almeno la varietà degli allenamenti non mi annoia di certo!

ciao a tutti
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Fatdaddy

Re: esperienze settimanali col metodo FIRST

Messaggio da Fatdaddy »

Michele, ti seguirò con interesse. :thumleft: Io come sai non l'ho ancora ufficialmente iniziato, però ho cominciato a variare il cross training che già facevo per conto mio. Concordo sul fatto che le tre sedute di corsa sono intensive, così come le due di ct: alla fine si corre magari di meno, ma l'intensità dell'allenamento resta alta se riesci a seguire le indicazioni delle tabelle (ieri ad esempio dopo la seduta di rowing ero sfatto come una carogna...).
Vai che la prima settimana è andata, in bocca al lupo per le restanti! :thumleft:
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: esperienze settimanali col metodo FIRST

Messaggio da ercole77 »

eheeheheh grandissimo il rowing :mrgreen:

Vero, l'unico dubbio che mi rimane sono quei lunghi a un'andatura un attimino tirata per me; per il resto....ci credo!!! :thumleft:
Dai che aspetto di leggere le tue esperienze.......come trainer ti propongo un bisteccone Galeazzi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
rikchecorre

Re: esperienze settimanali col metodo FIRST

Messaggio da rikchecorre »

Ciao Michele...
anch'io ho usato il FiRST (solo corsa, il nuoto e la mtb li ho purtroppo mollati da un pezzo) per la mia prima mezza... ma la versione "light" presente sul sito mezzamaratona.com (10 sett.)... non me l'ero sentita di usare quella che stai usando tu (da RW, presumo) :afraid: l'avevo ritenuta troppo tosta (oltre che troppo lunga) per i miei gusti :mrgreen: Mi ci sono trovato molto bene e la riuserò (ricalcolando le andature) per la prossima mezza (sperabilmente a settembre)...
Un paio di questioni... concordo nel ritenere le uscite in mtb forse troppo toste... se ben ricordo, il cross training dovrebbe essere una sorta di recupero dalle sedute di running... secondo, non mi tornano le tue andature :nonzo: sono pressapoco le mie (per la prox mezza) ma calcolate per un tempo stimato di 1h50'... ma io la 1^ mezza l'ho chiusa in 1h53'... quindi, o sono io troppo pessimista o tu troppo ottimista :mrgreen:
Buon first! Immagine
Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: esperienze settimanali col metodo FIRST

Messaggio da Andreatv »

io con il FIRST, ho intenzione di preparare la maratona l'anno prossimo.
che prevede 3 allenamenti alternati con altri sport, nel mio caso farò nuoto.

seguirò con interesse la tua 1/2 FIRST :D
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: esperienze settimanali col metodo FIRST

Messaggio da ercole77 »

Ciao Rick,
grazie della tua esperienza! :thumleft:
In effetti le uscite in MTB sono un altro dubbio; sull'articolo di RW sono indicate come attività che dovrebbe portare a uno sforzo cardio-respiratorio importante per far mettere fieno in cascina, pero'....se vado piano la fc mi rimane bassissima (sui 120), se vado in modo da raggiungere i 140 bpm (anche con rapporti bassi) mi trovo a fare i 25-28 km/h allenando più le gambe che il resto. Mah, vedremo! Tu col cross come ti eri regolato?

Altra cosa che giustamente mi fai notare...i ritmi.

La prima mezza l'ho finita con un ritmo di 6.09/km medio; erano 20 gg che non riuscivo ad allenarmi decentemente ed era il massimo che potevo dare. In realtà avevo intenzione di tenere un passo sui 5:40 venuto meno dalle condizioni che ho esposto. Sono cmq contento perche' non avevo particolari pretese, e ci mancherebbe :mrgreen:

Da queste 16 settimane (anche piu'.....non ho l'acqua alla gola) volevo ritagliare, dando l'anima, un livello di preparazione che mi permettesse di arrivare a fare la prossima a ottobre - novembre sui 5:15-5:20, o almeno vicino ai 5:30

Sono sicuro pero' di cannare qualcosa perche' ho impostato:

Ritmo gara: 5:20
Corsa veloce: 5:10-5:15
Corsa media 5:25-5:35
Corsa lenta: 5:40-5:50

E mi andrebbe anche bene.....sulla tabella pero' ci sono delle uscite che lui cataloga come corsa lunga con RITMO GARA + 12 secondi.
Ora, di fatto equivarrebbe a quello che ho stabilito come medio.....e 14 km (anche 16...) a quel ritmo, come dicevo, sono un po' tanti per me.

Tu che faresti? :D

Grazie mille per ogni consiglio!!!!!!!!!! :thumleft: :thumleft:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: esperienze settimanali col metodo FIRST

Messaggio da ercole77 »

Andreatv ha scritto:io con il FIRST, ho intenzione di preparare la maratona l'anno prossimo.
che prevede 3 allenamenti alternati con altri sport, nel mio caso farò nuoto.

seguirò con interesse la tua 1/2 FIRST :D
Graze anche a te Andrea, se vuoi postare i tuoi allenamenti ne faro' di certo tesoro!
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
rikchecorre

Re: esperienze settimanali col metodo FIRST

Messaggio da rikchecorre »

ercole77 ha scritto:Tu col cross come ti eri regolato?
Già risposto :wink:
rikchecorre ha scritto:(solo corsa, il nuoto e la mtb li ho purtroppo mollati da un pezzo)
Beh... considera che, a parità di sforzo percepito, con la mtb e ancor più col nuoto i bpm sono notevolmente più bassi della corsa... tieni conto di questo o rischi di andare fuori giri :wacko:
ercole77 ha scritto:..sulla tabella pero' ci sono delle uscite che lui cataloga come corsa lunga con RITMO GARA + 12 secondi.
Ora, di fatto equivarrebbe a quello che ho stabilito come medio.....e 14 km (anche 16...) a quel ritmo, come dicevo, sono un po' tanti per me..
Era per questo che l'avevo scartata :mrgreen: 1° perchè le andature sui lunghi fino ai 16km erano eccessive (io li ho fatti tutti a RG + 20") 2° perchè arrivare a fare 24km di lunghissimo per una mezza è, a mio modesto parere, un po' esagerato (io sono arrivato a 19 e mi sono trovato bene). Dei ritmi buoni per una mezza a 1h53' (5'22"/km) potrebbero essere:
CL = 6'-6'15"/km o un filo + veloce
CM = 5'10"-5'20"/km
CV = 4'50"-5'/km (per ripetute 1000m)
calcolati da qui http://www.mcmillanrunning.com/mcmillan ... ulator.htm
:salut:
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: esperienze settimanali col metodo FIRST

Messaggio da ercole77 »

rikchecorre ha scritto: Era per questo che l'avevo scartata :mrgreen: 1° perchè le andature sui lunghi fino ai 16km erano eccessive (io li ho fatti tutti a RG + 20") 2° perchè arrivare a fare 24km di lunghissimo per una mezza è, a mio modesto parere, un po' esagerato (io sono arrivato a 19 e mi sono trovato bene). Dei ritmi buoni per una mezza a 1h53' (5'22"/km) potrebbero essere:
CL = 6'-6'15"/km o un filo + veloce
CM = 5'10"-5'20"/km
CV = 4'50"-5'/km (per ripetute 1000m)
calcolati da qui http://www.mcmillanrunning.com/mcmillan ... ulator.htm
:salut:

Infatti pensavo per gli allenamenti RG + 12 di fare invece RG+20, stando tra i 5:30 e i 5:40 quindi, gia' piu' alla portata! :thumleft:

A presto
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
rikchecorre

Re: esperienze settimanali col metodo FIRST

Messaggio da rikchecorre »

ercole77 ha scritto:Infatti pensavo per gli allenamenti RG + 12 di fare invece RG+20, stando tra i 5:30 e i 5:40 quindi, gia' piu' alla portata! :thumleft:
Io mi terrei anche un po' + lento, specie per quei chilometraggi... tanto il fondo ce l'hai... sono più importanti (e allenanti) le andature medio/veloci...
:wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”