Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Doriano » 15 mag 2018, 23:14

però dipende da cosa prepari, il recupero da fermo libera pià acido lattico....più indicato per le gare brevi
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da ensi80 » 16 mag 2018, 1:21

Per le ripetute perché voglio migliorare san e vo2max, per il discorso "passo, fc etc " per avere un'infarinatura in modo tale da potermi saper "muovere" all occorrenza.

Ps essendo allenamento ripetute mirato per san e vo2max, minuto / minuto e 30 in movimento (corsa lenta o camminata) va bene?

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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Doriano » 16 mag 2018, 7:47

per ripetute brevi, da correre sotto soglia, il cuore sale molto, quindi puoi anche avere necessità di un recupero per supera - conteggiato in tempo - la frazione veloce. ci sta.
io ad esempio mi sono abituato a tenere il recupero a 500 per tutte le ripetute (500, 1000 e 2000) e quindi ovviamente in quella breve è più lungo il recupero della frazione veloce; ma la mia è solo una delle opzioni.
recupero a corsa lenta è più indicato se prepari una mezza
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da morfeo68 » 16 mag 2018, 8:20

Doriano ha scritto:però dipende da cosa prepari, il recupero da fermo libera pià acido lattico....più indicato per le gare brevi
esatto
migliori l' anaerobico e ti abitui a smaltire il lattato
ovvio che dipende da quello che vuoi migliorare il suggerimento e' proprio per migliorare queste caratteristiche
in alternativa puoi farli di corsa e cambiare il recupero a seconda di cosa vuoi preparare
il foglio di calcolo da un' indicazione ma puoi adattarlo al tuo bisogno
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da ensi80 » 16 mag 2018, 10:59

Ok quindi dato che avevo impostato un allenamento ripetute

10' riscaldamento

8x400 con recupero 1'30

10' defaticamento

Mi conviene aumentare in recupero giusto?

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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da morfeo68 » 16 mag 2018, 17:46

meglio diminuire il recupero se vuoi sviluppare l' aereobico
aumentarlo e andare piu' forte se vuoi anaerobico meglio da fermo
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da ensi80 » 16 mag 2018, 18:47

grazie @morfeo68 però non ho ben capito, non so se manchi una virgola, la frase



"urge" un aiuto, continuo a chiederlo qua dato che tratta l'allenamento appena portato a termine. allora, essendo le prime corse, questo la prima ripetuta, eseguite con passo e non con controllo fc (anche se di base controllavo per capire meglio e qua che la domanda), volevo chiedere se è normale durante una ripetuta in questo caso 400mt, non raggiungere la fc SAN tenendo il passo, oppure ho sbagliato i calcoli.. provo a spiegarmi meglio, con il garmin la stima è di 6.04 e bpm 171 però nel dubbio ho impostato un passo riguardo quello 10k effettuato tempo fa, un ridicolo 6.34 al km, e quindi ho messo un range tra 6.10 e 6.30 (per il margine errore gps) solo che, punto primo mi sembrava di andare "piano" e secondo i bpm erano sui 150 (ci arrivavo a fatica) a fine ripetizione per questo chiedo delucidazioni. ho anche provato a "sforare" e andare più o meno a passo non dei 10k ma del 6.04 (stima del garmin) e leggermente oltre sui 5.35/ 45 , arrivavo sui 161. A fine allenamento ero un po' stanco, quindi non capisco se sia normale avere bpm bassi, se ho sbagliato i conti oppure, essendo lo stesso un po' stanco, magari non ho recuperato bene e quindi i bpm salgono più lentamente.

grazie
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Valentinabc » 17 mag 2018, 23:19

Ciao a tutti, volevo un consiglio su quale ritmo gara potrei tenere..in allenamento ho fatto 8x1000 rec 2’ da ferma al ritmo di 4e40 mentre 10 x 400 rec 2’ a 4e15 e 4 x 2000 rec 3’ a 4e45;su una gara di 7km riuscirei a tenere un ritmo di 4e50?
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Doriano » 22 mag 2018, 7:41

secondo me anche 4.40 o anche meno.
4.40 / 4.45 approssima la tua velocità di soglia, da quanto leggo qui. una 7 km al puoi correre a tutta, quindi puoi stare sotto!
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da morfeo68 » 22 mag 2018, 8:19

@valentinabc
per avere una idea sul ritmo dei 10 k e' fare il test dei 5x2000
e aggiungere, dai 6" ai 12" sulla media dei 2000 corsi ad un ritmo uniforme
tu ne hai corsi 4, guarda i tempi e diciamo tra i 4' e 50" e 5'
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