[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Foia »

@Rocha: mai pensato di andare a correre in Scandinavia, tipo ad Helsinki? Da quelle parti fa fresco anche d'estate :wink:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
sergente
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 16 apr 2015, 16:18
Località: tra como e varese

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da sergente »

Personalmente credo che prima di uscire (che sia mattino presto o sera sotto pioggia e vento) quando il meteo sembra non permetterlo ci sia una certa riluttanza e resistenza. Poi si trova il "coraggio" per fare il passo di vestirsi e varcare la porta (dall'interno verso l'esterno) e si comincia l'allenamento. Ecco che ad un tratto mi dimentico della fatica spesa inutilmente a pensare e ripensare:"lo faccio o non lo faccio?" e improvvisamente diventa una sfida solitaria da gustare tra sé e sé. Si apprezzano gli uccellini o anche la pioggia gelida che ti arriva addosso, si trova soddisfazione per l'esecuzione di un gesto atletico continuativo e ritmato. Certo, quanta fatica ma anche quante sfumature di bellezza e soddisfazione. Ho letto da qualche parte:" se non esci potrai pentirtene ma se esci e corri, alla fine dell'allenamento, sarai sicuramente soddisfatto". Io in questa frase mi ritrovo e posso dire che nella mia brevissima ma personalmente intensa attività mi sono sempre pentito per non essere uscito ma VERAMENTE MAI per averlo fatto.
Comunque come professione sono per dieci ore al giorno in azienda e cinque o sei il sabato. In azienda faccio chilometri e piani di scale a temperature anche proibitive,ma non è ancora arrivata sera o mattino in cui mi sia detto:"maledizione a me che ho deciso di uscire a correre".
Victoria Nobis Vita "72°Rgt. Puglie" (il mio cuore)
25.5 Km trail Golasecca 2:27'30"
Cittiglio -Vararo 2015 38':19"
10k 45':09" Running Day Saronno 2015
mezza 1:46':30" prova
a settimana: 60-90k
bradipoprincipiante
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 7 feb 2014, 14:04

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da bradipoprincipiante »

[quote="fujiko"]T'assicuro che io, pur stando dietro una scrivania (ma dipende dalla giornata) ho bisogno di essere lucida e vigile tutto il giorno, che se faccio una c******a c'è gente che può perdere pure svariati soldini. E credo che lo faccia anche molta gente che fa lavori molto più di responsabilità (conosco un noto chirurgo che va a correre alle 4 del mattino, quando non è in ospedale).

E' soggettivo e non si è obbligati a farlo se non ci si sente o se pesa troppo, ma se si persevera un minimo ci si abitua.[/quote

No certo figurati, non sto dicendo che il tuo lavoro sia facile, sono io che sicuramente non sono troppo portato per correre (vedi nick name :-)) però devo dire che mi è' capitato anche di fare lavori sedentari è solo di concentrazione (però ero in ufficio aria climatizzata, seduto ecc ecc ) e da qualche anno invece faccio un lavoro dove a parte la "testa" ci vuole il fisico, stare in giro tutto il giorno, ambienti sempre diversi e magari stress, la mia risposta alla corsa è' notevolmente cambiata. Lo stesso chirurgo che tu dici se non ho capito male v a correre alle 4 di mattina però 'quando non è' in ospedale, se lo facesse quando deve operare in giornata secondo me potrebbe non essere "il massimo"per il suo lavoro...
Dubito che chi fa le strade che li ho visti oggi alle 12 in mezzo all'assalto e catrame (secondo me c'erano 42/43 gradi) siano andati a correre alle 5 o forse non ci andranno mai..
Penso che il lavoro di una persona sia fondamentale per una persona che voglia allenarsi ma lavorando bene...
(Scusate mi sono dilungato un po'..)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da fujiko »

ludovico_van ha scritto:
fujiko ha scritto:T'assicuro che io, pur stando dietro una scrivania (ma dipende dalla giornata) ho bisogno di essere lucida e vigile tutto il giorno, che se faccio una c******a c'è gente che può perdere pure svariati soldini. E credo che lo faccia anche molta gente che fa lavori molto più di responsabilità (conosco un noto chirurgo che va a correre alle 4 del mattino, quando non è in ospedale).

E' soggettivo e non si è obbligati a farlo se non ci si sente o se pesa troppo, ma se si persevera un minimo ci si abitua.
Anche io molto spesso vado a correre a quell'ora...solo così riesco a essere il paladino di cui Gotham City ha bisogno! :albino: :albino: :albino:
Il che si pone in netto contrasto col tuo avatar :albino:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Rocha
Ultramaratoneta
Messaggi: 1967
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:27
Località: Brescia
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Rocha »

Foia ha scritto:@Rocha: mai pensato di andare a correre in Scandinavia, tipo ad Helsinki? Da quelle parti fa fresco anche d'estate :wink:
E pensa che due anni fa sono andato ancora più a nord ed ho trovato 30° persino al circolo polare artico, mi sa che sono io che porto il caldo ovunque vada ... ;-)

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)


http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da gianmarcocordella »

In siberia esistono località da -60 in inverno e +35 in estate
Dalle parti di vladivostok
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da labboro »

Rocha ha scritto:Io invece, dopo nove anni consecutivi nei quali (anche se riducendo i Km) avevo sempre corso anche in estate, ho rinunciato in quanto stava diventando una sofferenza e mi sono chiesto dove stava il divertimento. Per ora basta e vista la temperatura non ne sento ancora la nostalgia.
Fossi in te proverei a cambiare approccio , molti (e anche io fino allo scorso anno ) quando fa caldo riducono i km ma mai si pensa a ridurre (anche di molto quando serve) l'intensità , io sono rinato da quando ho comìnciato a seguire un metodo basato sulla frequenza cardiaca ... In sostanza ritmi inferiori , km quanti se ne vuole , e la salute e la forma ringraziano .. :mrgreen:
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da enjoyash »

eh già...rallentando si soffre molto meno...si patisce lo stesso ovviamente, ma non si arriva all'esasperazione che ti costringe a fermarti.
Immagine
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da erman67 »

Personalmente soffro di più a stare più tempo al caldo che a correre più velocemente ma a parità di km ridurre il tempo di esposizione .... meglio un giorno da pollo arrosto che 100 da pollo bollito :mrgreen:
Vediamo sabato prossimo come verrò fuori dalla gara, se pollo arrosto, pollo bollito ... o entrambe le cose :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da gianmarcocordella »

Pollo al curry :pig:
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”