[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da CarloR »

Io riesco a correre a Milano senza problemi particolari fino alle 9,30 e a partire dalle 19:30 (riferimento fine luglio).
Però corro rigorosamente quasi completamente all'ombra. Credo che questo aspetto conti parecchio.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da ingpeo »

Anche io mi aggiungo nella schiera di quelli che in estate cercano di sopravvivere e basta.
Non riesco ad allenarmi, non riesco ad alzarmi presto per correre alla mattina. E se ci provo invece di star bene mi incavolo perché non è il mio orario... ed ho caldo comunque.
Unica soluzione salire sopra i 1000m, su una stradina che mi piace tanto!
Ma non è sempre possibile...
Ho perso tutti i lunghi, il fiato, il ritmo... Un catorcio praticamente! :)
Ma rinfrescherà prima o poi. Ed allora si che sarà la mia stagione!
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Hyoga78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 apr 2015, 11:44
Località: Gargano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Hyoga78 »

@CarloR non vale correre all'ombra, così so boni tutti :mrgreen:
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da deuterio »

Io praticamente scoppio coi primi caldi di primavera, appena arrivano le prime giornate con sole e 25° abbondanti. Poi, una volta acclimatato, non ho particolari problemi, se non quello della copiosa sudorazione. In ogni caso evito di correre sotto il sole a picco, lunghi lenti al mattino presto e qualità alla sera.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

:emb: :emb: Oggi pomeriggio verso le 17 prima vera corsa col caldo (dicono che si sfiorano i 30°)...rispetto agli scorsi anni aprile e maggio sn stati "pazzi"invece di portare qualche settimana di botta di calore quindi direi che non mi sono ancora acclimatato bene al termometro in salita,anzi x niente....speriamo bene :emb:
Marc44
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 17 feb 2018, 12:43

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Marc44 »

La mia soluzione è correre sul lungomare,anche se devo farmi 15 km di auto(a volte vado direttamente correndo)Il pensiero di farmi il bagno a fine allenamento mi da la forza di correre anche a 40 gradi😂
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Oggi pomeriggio ore 17 circa...parcheggio la macchina,scendo,prima di correre cammino sempre per 100/200 mt,temperatura sui 30 gradi,quindi giornata e orario non troppo "simpatici " per un runner
Mentre ancora non ero partito mi sorpassa un altro runner,falcata notevole...ma adesso parto io e lo riprendo subito...oppure questo è partito a razzo e fra poco si ferma....invece questo andava come una scheggia e me lo sono histo solo davanti...se stavo correndo mi avrebbe smerdato come non mai
Molto raramente,gare escluse,ho visto un runner tenere quel passo in wuell'orario e con temperature del genere
Ho quasi rosicato e tentato di fare il superman per andarlo a prendere accelerando di brutto il passo ma poi ho capito che è meglio non fare i supereroi,soprattutto col caldo infame che c'era oggi...dare a Cesare ciò che è di Cesare,se uno ha più birra di te bisogna solo applaudire e fare i complimenti
A mio parziale alibi...al tipo,almeno così guardandolo,regalavo penso su per giù una decina d'anni,cosa non da poco ](*,)
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da oscar56 »

Comunque qualsiasi allenamento con qualsiasi temperatura ha bisogno di almeno 15' a bassissimo regime e ovviamente il passo dipende dalla soglia.Cova ad esempio faceva anche 30' a 4'30/45 estate e inverno prima dell'allenamento del giorno.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

@Oscar il tipo in questione andava come una gazzella,ripeto me lo sono visto solo davanti,poi a metà percorso ho fatto un pit stop ad una fontanella,lui invece neanche,dritto come un fuso,era allenato bene bene bene considerando anche,cosa non da poco,temperatura e giornata
Io in qst periodo scalo di una marcia,fai anche due,una volta acclimatato bene col caldone tengo il mio ritmo e basta,un ritmo da cristiano,senza strafare
Tempi ,chilometri,battere i propri record personali...queste cose le chiudo in una bella valigia che metto in cantina e la riapro verso metà ottobre
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da oscar56 »

Bravo, quest'anno devo dire però che il caldo lo sopporto meglio, di solito quando di mattina alle 8 la temperatura è già >di 15° ci metto una seduta al pomeriggio in modo da acclimatarmi e così quando viene il caldone, sopporto le mattine presto anche già a 25°. Chi fa le gare, il consiglio è uscire per gli allenamenti impegnativi agli orari della gara o comunque qualche grado sopra le temperature che si prevedono, per sopportare il massimo sforzo in quelle condizioni climatiche.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”