[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Connesso
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da CarloR »

Se corro su strada fino ad un'ora non bevo perché di solito lo faccio a orari freschi, se supero l'ora e fa veramente caldo devo bere almeno mezzo litro ogni ora.
Per cui mi regolo così: su strada, ma è raro che in estate faccia molto più di un'ora di corsa, pianifico il percorso con fontanelle e bar o vado con bottiglia in mano; in natura vado con cintura porta borraccia o, se non so se ci sono punti acqua, con zaino con fino a quattro borracce/bottigliette (due negli spallacci le altre dentro).
Quando ho sete può essere anche calda ma a me pare la cosa più buona del mondo.

Adesso però fanno fasce porta flask che sembrano promettere bene.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Johnny.29 »

Il caldo sicuramente fa soffrire, ma il problema più grande è il sole sulla pelle. Per cui percorsi all'ombra!
Di fontanelle aimè non ce ne sono tante dalle mie parti, cmq non mi piace fermarmi. Io uso un metodo più spartano: soft flask da mezzo litro del decathon in mano. Ogni tanto cambio mano e non mi accorgo nemmeno di portarmela dietro. Certo le prime volte può dar fastidio portarsi dietro mezzo kg in mano...un piccolo prezzo da pagare, ma per me è la soluzione più comoda.
Ho provato anche il portaborraccia con borraccia salomon (regalo di un trail, figata) ma alla fine preferisco la flask in mano... la posso usare anche per spuzzarmi l'acqua in faccia senza nemmeno fermarmi.
Di contro: l'acqua si riscalda, perforza ci sono 30°C; inoltre col tempo si rompe la valvola e mentre si corre usciranno delle gocce. Cmq un anno di utilizzo lo supera senza questo problema. La uso da primavera nelle corse più lunghe in giornate più calde, fino a settembre. Costo: 10€.
Altrimenti ci sono gli zaini con sacca idrica...in città non mi sembra il caso di usarli a meno che non si è costretti e si deve fare molta distanza
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da The Observer »

la penso esattamente come te, Johnny. Tra l'altro il sole per ore, sudando, è un GROSSO rischio quando si va avanti per anni. Non vale la pena rovinarsi la pelle per sembrare un po' più belli. Unica cosa che magari aggiungerei è che mi sono abituato all'acqua tiepida e non mi dà alcun fastidio.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Connesso
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da CarloR »

Il sole è un problema diverso dal caldo, anche non so nemmeno quanto lo sia, almeno consapevolmente, per parecchia gente che fa dell'abbronzatura uno stile di vita :D

Io per problemi vari non posso espormi ai raggi uv senza protezione, per cui crema fp 50 sempre se corro col sole alto (generalmente per i miei orari da maggio ad agosto), cappellino in città e cappello con proteggi nuca in montagna dove di solito le mie uscite sono molto più lunghe.

E maglia a maniche lunghe anti uv (tipo quelle da surf)

Poi ovviamente più ombra c'è meglio è, per fortuna a Milano dove vivo se ne trova tanta.
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Ieri sono uscito alle 18...il termometro segnava 33 ma con l'umidità se ne percepivano di più...non avevo molta voglia ma sono andato giusto perché nel w.e. sarà anche peggio...di solito in estate con temperature calde ma non infernali faccio 3 uscite...questa settimana ne farò due...ieri 9km in 45',son tornato a casa con le allucinazioni
.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4110
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da gandrea »

in queste ultime uscite l'ho sofferto abbastanza . quella di martedì mi ha ucciso ma non è tanto la temperatura . e' l'umidità che ti ammazza . stasera son uscito come al solito . 33 gradi e 50 ur . si caldo si fatica ma ho trovato degli irrigatori che mi hanno dato una rinfrescata a metà . Pensate uscire adesso . ci son 29 gradi con 75% di umidità . nei campi sarà oltre 85% . un suicidio . c'è giusto un momento prima del tramonto che il sole scende e l'umidità è ancora buona .
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Io sto per uscire ora. È terribile, vero, perché a 27-28 gradi l'umidità è alle stelle. Manca il respiro. Però mi risparmio il sole cocente sulla pelle, che fa forse più male. Dopo un po' all'umidità ci si abitua. Dopo l'estate 2018 fatta quasi tutta alle 16, per il bene della mia pelle ho detto mai più tranne che per emergenza. Fra l'altro, senza il sole rovente perdo meno liquidi. L'altra volta progressivo non troppo tirato e il peso dopo l'allenamento era solo di 800 g in meno. Ce la caviamo. Al pomeriggio devo incrementare di almeno 400 g e poi la disidratazione si fa sentire.
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Ieri,anzi l'altro ieri,mentre correvo ed ero quasi alla fine...per un paio di minuti ho avuto una specie di "blackout "Mentale...mi chiedevo dov'ero e cosa stavo facendo mentre le gambe continuavano ad andare...scherzi del caldo
Avatar utente
lablinux
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 27 feb 2018, 17:29

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da lablinux »

bravissimi, io faccio camminata corsa evitando le ore più calde. Sarò un caso, ma in primavera, correndo ai miei ritmi (6.20 / 6.30), perdo circa un kg all'ora (kg/tempo? la velocità di sudorazione? :) )
Mattutino
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 ago 2018, 18:04
Località: FVG

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Mattutino »

gandrea ha scritto: 30 lug 2020, 21:54 ma non è tanto la temperatura . e' l'umidità che ti ammazza . stasera son uscito come al solito . 33 gradi e 50 ur . si caldo si fatica ma ho trovato degli irrigatori che mi hanno dato una rinfrescata a metà . Pensate uscire adesso . ci son 29 gradi con 75% di umidità . nei campi sarà oltre 85% . un suicidio . c'è giusto un momento prima del tramonto che il sole scende e l'umidità è ancora buona .
eh anche alla mattina presto non scherza mica , anche correndo all'alba o prima l'umidità è oltre l'80% dalle mie parti , dopo le 8 scende ma sale la temperatura :oops:

Torna a “Allenamento e Tecnica”