[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Io ho provato alle 21:15 anziché alle solite 22:30 circa. Grosso errore. A parte che c'era ancora un traffico immane da ristorante in estate, sbadilata di afa. Ero zuppo. Questa settimana si soffrirà anche alle 22:30, ma è sicuramente meglio. Tra l'altro così mi sembra di avere il jet lag.
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da mb70 »

Stasera alle 20 36°....impossibile per me. Ho dovuto fare 3 pause di 3'
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da lentissimo »

La sera il grosso handicap è l'umidità, molto più alta che nel resto della giornata.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da orange »

Quoto. Io continuo a mantenere la pausa pranzo perchè soffro meno che la sera. Anche perché sono meno stanco avendo ancora le pile quasi al massimo dopo una notte di sonno.
Non che oggi si stesse bene, ma con un percorso per buona parte sotto gli alberi e acqua disponibile sono arrivato a casa in buone condizioni. Per di più correndo anche un po' più veloce di come ho corso nelle ultime settimane.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Durante il giorno ci sono gli UV che ammazzano e sono proprio questi a provocare il cancro. A questo punto meglio il mattino, ma io sono un nottambulo. È che stiamo vivendo una settimana pazzesca di ondata di calore. Non si sta mai bene ed è sempre disagio. Al sud è diverso, al nord è una cappa. Faccio una gran fatica pure a tenere la casa a 25 gradi.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da lentissimo »

Durante il giorno ci sono gli UV che ammazzano e sono proprio questi a provocare il cancro.
Calma :D

Comunque il mattino tendenzialmente è il momento con la più alta percentuale di umidità della giornata, il sole ok è ancora basso ma l'umidità ti disidrata che è un piacere. Io a parte quest'anno, dove come dicevo sto facendo una fatica tremenda, ho sempre preferito le ore centrali, temperature alte e sole a picco ma almeno meno umido.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2883
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da CarloR »

A me sembra un'estate normalissima, anzi un po' meno calda del solito almeno fino a oggi.
Certo se uno non può correre all'ombra o nelle ore senza sole alto è meglio ridurre distanze e ritmi e proteggersi dall'esposizione diretta
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8750
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da oscar56 »

Domani diminuirò di mezz'ora l'uscita, penso le 6,20/6,30 e comunque metto la canotta ormai.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

lentissimo ha scritto: 26 giu 2019, 1:19
Durante il giorno ci sono gli UV che ammazzano e sono proprio questi a provocare il cancro.
Calma :D

Comunque il mattino tendenzialmente è il momento con la più alta percentuale di umidità della giornata, il sole ok è ancora basso ma l'umidità ti disidrata che è un piacere. Io a parte quest'anno, dove come dicevo sto facendo una fatica tremenda, ho sempre preferito le ore centrali, temperature alte e sole a picco ma almeno meno umido.
Eh, calma mica tanto. Vai a vedere quanto sono potenti i raggi UV in alcuni momenti della giornata. Se lo fate a pausa pranzo, praticamente è 1/3 dei 3 kw con cui fate funzionare casa. Nulla di male se siete organizzati e vi proteggete, ma soprattutto resistete e non fate i pazzi spericolati. Spesso non ti accorgi dei danni degli UV e ti sembra solo di resistere al caldo.

L'umidità del mattino è diversa anche in estate. È sopportabile. Io vado per le 22:30 ormai. Umidità che senti di più perché fa più caldo, ma sopportabile anche qui con buona volontà. Potrei andare al mattino, ma a quell'ora nulla mi smuove.

Comunque la cosa sconvolgente è proprio perché sono ormai estati normali... caldazze di una settimana, poi un attimo di respiro e si riparte. Attenzione, però, da alcune parti non è ancora iniziata e al sud è ancora abbastanza normale.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da orange »

Io metto sempre la crema con protezione 30, anche sotto la maglia/canotta visto che è traforata.
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”