[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da attiz »

Questa del frigo mi mancava. Ognuno deve imparare ad ascoltare il proprio fisico. Regole basi: idratarsi tanto e bagnarsi la testa. Personalmente non faccio altro.
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da mark984 »

Ed andare piano
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

attiz ha scritto:Questa del frigo mi mancava. Ognuno deve imparare ad ascoltare il proprio fisico. Regole basi: idratarsi tanto e bagnarsi la testa. Personalmente non faccio altro.
A me sembra una genialata qst del frigo...tt fieno da mettere in cascina
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da The Observer »

Se indossassi mutande e maglietta congelate passerei la prossima ora correndo si, ma al cesso...

Scherzi a parte, io ho dei serissimi dubbi sul fatto che mangiare/bere freddo o raffreddare il corpo sia una buona idea per combattere il caldo prima di correre: il corpo reagisce al freddo aumentando immediatamente la produzione di calore, il che non fa che peggiorare le cose.

Personalmente credo che la cosa migliore resti quella di idratarsi tanto e possibilmente, anche se controintuitivamente, con bevande a temperatura ambiente o anche calde, che favoriscono la reazione opposta e aiutano a sudare, che è il migliore meccanismo in grado di compensare realmente il surriscaldamento corporeo durante la corsa.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da attiz »

@ The Observer sottoscrivo e aggiungo di mangiare tanta frutta. Mangio una banana 10 minuti prima di andare e dopo altra frutta. Ormai sono anni che non uso lo zucchero bianco. Uso solo il fruttosio. Stesso discorso per la marmellata, senza zuccheri aggiunti. Tutto questo per dire che finita la corsa mangio qualche frutto ed ho una percezione degli zuccheri, presenti nella frutta che sto assumendo, incredibile.
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Concordo con quanto detto ,soprattutto sul bere o mangiare roba fredda prima di una corsa
Sul fatto di mettere il vestiario un'oretta prima nel frigo non penso che si ghiacci...potrebbe essere un "trucco " del mestiere,ovviamente i commenti sulla cosa andrebbero fatti dopo aver provato
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da HeadCleaner »

mettere i vestiti in frigo dovrebbe aiutare il corpo nello scambio di calore e aumentare il comfort (cioè la sensazione di caldo percepito). Purtroppo però credo che con 33-35 gradi fuori, questo escamotage duri 20 minuti e stop.

io penso che i meccanismi di "refrigerazione" che ha il nostro corpo siano già adeguati, e fungano anche da campanello di allarme oltre al quale non ci dobbiamo spingere per evitare di surriscaldarci. E' inutile barare col nostro corpo.
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Direi che ci siamo quasi...26 gradi adesso
Oggi esco nel tardo pomeriggio ma 10 max 12 km,qst settimana ho ftt due uscite ed ho scalato di una marcia,non è quello terribile comunque notevole
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da mark984 »

A volte corro in pausa pranzo pure a luglio e agosto (più spesso la sera).
Ma in questi giorni l'ho quasi sofferto di più. Forse mi devo abituare
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Se.corri in pausa pranzo a luglio e agosto devi essere una sorta di robcoop ahahah
Sono tornato da poco ,12 km circa fatti in tre quarti d'ora o qualcosa in più,comunque hai ragione bisogna far "acclimatare "il ns organismo alle temperature che cambiano,oggi era tosta ma arriverà anche il caldo da matti...in compenso ho già l'abbronzatura da " muratore "
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”