[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da mark984 »

Faccio 5 km però senza forzare
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Ah ecco...
MHARV
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 mar 2018, 15:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da MHARV »

Personalmente corro meglio con tanto caldo :smoked: che con tanto freddo :asd2:
Meglio la via di mezzo (primavera :hail: )
Però patisco di più freddo e vento !
L importante e bere ! Bere tanto prima e bere tanto dopo ;) almeno per me ! Bere di più di quanto pensi
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Il caldo io penso di sopportarlo bene ,a parte quando il termometro va verso i 40....comunque non c'è paragone,meglio l'inverno,ghiaccerai i primi 10 minuti ma poi la "macchina" produce combustibile...dai 6 ai 9 gradi x me la temperatura migliore per correre
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Gara estiva

Messaggio da FrankUnderwood »

Ciao a tutti,

ormai corro da un anno, mi sono imposto di fare sugli 11-12 km in un'ora di allenamento e finora ci sono riuscito discretamente bene.
Ora che fa caldo vado a correre al mattino (7 del mattino) per evitare il caldo intenso e già fatico a reggere... Il problema più grosso
viene quando faccio le gare (non competitive) di 10 km, ad esempio ne ho fatta una la settimana scorsa e dopo 6 km sono scoppiato
perchè soffrendo io particolarmente il caldo, a correre sotto il sole mi viene quasi da rischiare un colpo di calore (o almeno penso, non
sono medico :shock: ) Quindi in pratica mi fermo, comincio a camminare, e poi riprendo a correre... In pratica questo circolo vizioso me
lo porto poi fino alla fine, e so che è sbagliato perchè comunque dovrei continuare a correre invece di fermarmi... Il mio pensiero è che
allenandomi per conto mio seguo una certa andatura, poi nelle gare dove ovviamente corri guardando che fanno gli altri :mrgreen:
vado ad alzare il ritmo (che non riesco a tenere) per poi scoppiare... Cosa diamine posso fare per migliorare la mia resistenza?
Partire in maniera più blanda per finire in crescendo ad esempio? Grazie! :thumleft:
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Gara estiva

Messaggio da lentissimo »

A te non e' che manchi resistenza, o magari anche quella, semplicemente non hai ancora quel ritmo imposto da altri e poi alla fine scoppi, cosa abbastanza normale per i neofiti delle gare immagino, devi essere forte di testa e non farti trascinare dalla massa all'inizio oppure fatti pure trascinare e poi se scoppi chi se ne frega. :D

Comunque il lavoro lo devi fare in settimana per migliorarti, in gara si mette a frutto il lavoro svolto. Per migliorarti puoi allungare la distanza e inserire qualche ripetuta per velocizzare il passo. Per il caldo innanzitutto parti ben idratato e cerca di bagnarti anche durante la gara, poi io magari farei anche qualche allenamento nell'orario della gara, ma non vorrei averti sulla coscienza se poi ci rimani secco. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Gara estiva

Messaggio da Vadoalmeglio »

FrankUnderwood ha scritto: 17 giu 2018, 16:26 Ciao a tutti,

ormai corro da un anno, mi sono imposto di fare sugli 11-12 km in un'ora di allenamento e finora ci sono riuscito discretamente bene.
Ora che fa caldo vado a correre al mattino (7 del mattino) per evitare il caldo intenso e già fatico a reggere... Il problema più grosso
viene quando faccio le gare (non competitive) di 10 km, ad esempio ne ho fatta una la settimana scorsa e dopo 6 km sono scoppiato
perchè soffrendo io particolarmente il caldo, a correre sotto il sole mi viene quasi da rischiare un colpo di calore (o almeno penso, non
sono medico :shock: ) Quindi in pratica mi fermo, comincio a camminare, e poi riprendo a correre... In pratica questo circolo vizioso me
lo porto poi fino alla fine, e so che è sbagliato perchè comunque dovrei continuare a correre invece di fermarmi... Il mio pensiero è che
allenandomi per conto mio seguo una certa andatura, poi nelle gare dove ovviamente corri guardando che fanno gli altri :mrgreen:
vado ad alzare il ritmo (che non riesco a tenere) per poi scoppiare... Cosa diamine posso fare per migliorare la mia resistenza?
Partire in maniera più blanda per finire in crescendo ad esempio? Grazie! :thumleft:
Quando inizia il caldo intenso qualcosa perdi,se non ho letto male questa è la prima vera estate da runner che affronti e ti può far capire tante cose
Anche io che ormai corro dal 2013 e che in questo periodo corro in ore abbastanza"impegnative"di temperatiura (esco sempre verso le 17.30/18)perdo qualcosa
Ieri un percorso di 11 km che in primavera faccio comodamente in 45' ci ho messo 1h e 5' perché ho dosato il ritmo non fermandomi mai ma non ho tirato perché come è capitato a te nella gara mi sarei dovuto fermare poi ripartire,fermare poi ripartire
Poi fregatene di come vanno in gara gli altri che mica sei alle olimpiadi :D
Willy89
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 21 dic 2015, 9:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Willy89 »

Ciao a tutti.
Purtroppo, per motivi di lavoro, in questo periodo sono "obbligato" ad andare a correre alle 13.00!
E' un orario folle, me ne rendo conto, ma è la mia sola possibilità per non stare fermo del tutto.
In ogni caso, sono a Cuneo che non è mai bollente e cerco di fare sempre percorsi non troppo soleggiati.
Diciamo che mediamente corro fra i 27 ed i 30°
Ultimamente però noto un "drastico" calo delle prestazioni...sono circa 10-15 secondi più lento al km (non che sia velocissimo già di mio)..
Tuttavia credo sia solamente dovuto agli orari balordi, giusto?
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da mb70 »

È del tutto normale perdere molti secondi a km quando è caldo. Correre all'ombra, bere qualche sorsata fresca prima di partire, bagnare il berretto e i capelli può essere utile. Anche il tipo di preparazione può essere modificato. Se stai preparando una maratona (credo di no) difficile poter modificare gli allenamenti. Altrimenti puoi accorciare la distanza e accentuare la velocità (tempo run, it). Qualcuno suggeriva di provare a correre con le braccia distese lungo i fianchi per costringere le gambe a lavorare di più. Buone corse!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Willy89 ha scritto: 18 lug 2018, 16:43 Ciao a tutti.
Purtroppo, per motivi di lavoro, in questo periodo sono "obbligato" ad andare a correre alle 13.00!
E' un orario folle, me ne rendo conto, ma è la mia sola possibilità per non stare fermo del tutto.
In ogni caso, sono a Cuneo che non è mai bollente e cerco di fare sempre percorsi non troppo soleggiati.
Diciamo che mediamente corro fra i 27 ed i 30°
Ultimamente però noto un "drastico" calo delle prestazioni...sono circa 10-15 secondi più lento al km (non che sia velocissimo già di mio)..
Tuttavia credo sia solamente dovuto agli orari balordi, giusto?
Correre alle 13 con questo caldo e' da eroi!Comunque si,e'normale perdere qualcosa sia in tempi di corsa che in km
Io non corro alle 13 ma verso le 18 e ti assicuro che anche in quell' orario si fa molta fatica nei giorni afosi
in questo periodo preferisco uscire un giorno in piu' di corsa ma fare meno km per ogni uscita,sostanzialmente il contrario di cio' che faccio in autunno-inverno,solo 2 uscite settimanali ma ci do dentro alla grande...buone corse e nn tirarti troppo il collo :emb: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”