Tabelle di allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Tabelle di allenamento

Messaggio da mauri1965 »

Edoardo Marinelli ha scritto:A me 18 km a rg+50' mi sembrano esagerati... Potrei capire lontano dalla gara, oppure ogni tanto, per scopi piu' legati ad una preparazione mentale, che fisica... Hem...i miei "ragazzi" per la preparazione della Roma Ostia, (che è una mezza maratona), a 18km non ci sono mai arrivati... :smoked:
Come già detto in precedenza, la tabella è un suggerimento, e come tutte le tabelle deve essere interpretata ed adattata, non è sicuramente la tavola dei dieci comandamenti... :mrgreen:

Ma ho sicuramente sbagliato ad inserirla, è stato un peccato di gioventù, ero ai primi post e non conoscevo ancora il mondo dei forum, ora non la pubblicherei più.

Oltretutto in vita mia, salvo una decina di anni nel nuoto, non ho mai usato una tabella, quindi non sono la persona più adatta, per dare indicazioni. =;
Edoardo Marinelli
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2008, 10:35

Re: Tabelle di allenamento

Messaggio da Edoardo Marinelli »

Ma no, perchè avresti sbagliato ad inserirla ? E' sempre una base su cui costruire una discussione, ragionare, speculare...
:beer:
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Tabelle di allenamento

Messaggio da mauri1965 »

Edoardo Marinelli ha scritto:Ma no, perchè avresti sbagliato ad inserirla ? E' sempre una base su cui costruire una discussione, ragionare, speculare...
:beer:


Primo perchè non le uso, per la mia preparazione dei trail o corse in montagna divido semplicemente in quattro parti, circa 4 mesi il periodo pre gara ed eseguo nel primo periodo esercizi di resistenza aerobica/lento lungo, nel secondo periodo esercizi di potenziamento/ripetute in salita e salita continua, nel terzo velocizzazione/fartlek collinare e lunghissimi, nel quarto rifinitura.

Secondo perchè ritengo che la tabella sia un punto di partenza uno spunto, ma che poi ciascuno debba adeguare la stessa in funzione del proprio tempo, del proprio livello prestativo, del tipo di obiettivo. Inserire una tabella non porta nessun vantaggio, in quanto essa è generica, e rischia di creare traumi fisici o facili illusioni, meglio rivolgersi ad un preparatore atletico o a un buon tecnico se si vogliono dei consigli, almeno saranno personalizzati ed in funzione della propria cilindrata. :beer:
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Tabelle di allenamento

Messaggio da teomat »

mauri1965 ha scritto:
Edoardo Marinelli ha scritto:Ma no, perchè avresti sbagliato ad inserirla ? E' sempre una base su cui costruire una discussione, ragionare, speculare...
:beer:


Primo perchè non le uso, per la mia preparazione dei trail o corse in montagna divido semplicemente in quattro parti, circa 4 mesi il periodo pre gara ed eseguo nel primo periodo esercizi di resistenza aerobica/lento lungo, nel secondo periodo esercizi di potenziamento/ripetute in salita e salita continua, nel terzo velocizzazione/fartlek collinare e lunghissimi, nel quarto rifinitura.

Secondo perchè ritengo che la tabella sia un punto di partenza uno spunto, ma che poi ciascuno debba adeguare la stessa in funzione del proprio tempo, del proprio livello prestativo, del tipo di obiettivo. Inserire una tabella non porta nessun vantaggio, in quanto essa è generica, e rischia di creare traumi fisici o facili illusioni, meglio rivolgersi ad un preparatore atletico o a un buon tecnico se si vogliono dei consigli, almeno saranno personalizzati ed in funzione della propria cilindrata.
Caro Mauri, stavolta dissento e Q8 Edoardo!

Il fatto che tu non le usi non toglie il fatto che i tuoi consigli e le tabelle, se ritenute valide da te che hai più esperienza, possano essere un valido aiuto per chi inizia o è alle prime armi, ovviamente con i dovuti adattamenti...è scritto ovunque che le tabelle servono solo come spunto e poi vanno adattate. Io ho letto anche le tabelle di allenamento di Bordin e Baldini ma non per quello mi metto a fare due allenamenti al giorno, altrimenti tra una settimana (se non prima) sono un rottame!
Quindi, dal momento che non tutti hanno la tua sensibilità (a livello di percezione delle sensazioni) e la tua capacità di costruirsi una tabella di marcia, ben venga che si pubblichino queste tabelle e ci si discuta sopra.

Non usi neanche il cardio ma hai fatto un ottimo lavoro nel topic dedicato! :thumleft:

Sarebbe bello potersi rivolgere sempre ad un allenatore, preparatore atletico o altro, ma a volte causa mancanza di tempo, soldi o altro non è possibile, quindi uno si arrangia con quello che può/trova!

E per finire :beer:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Tabelle di allenamento

Messaggio da POD4PASSION »

Caro mauri,questa volta sono completamente daccordo con te invece,le tabello sono pericolose se prese alla lettera,molti podisti che iniziano credono che la fatica pura oltre il limite serva a farli diventare podisti migliori e x fare questo si affidano a tabelle preparate x la massa,io come te non ho mai seguito tabelle,ma in base a come mi sento,programmo la mia uscita e suddivido anche io come te la mia preparazione in 4.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Edoardo Marinelli
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2008, 10:35

Re: Tabelle di allenamento

Messaggio da Edoardo Marinelli »

mauri1965 ha scritto:
Primo perchè non le uso, per la mia preparazione dei trail o corse in montagna divido semplicemente in quattro parti, circa 4 mesi il periodo pre gara ed eseguo nel primo periodo esercizi di resistenza aerobica/lento lungo, nel secondo periodo esercizi di potenziamento/ripetute in salita e salita continua, nel terzo velocizzazione/fartlek collinare e lunghissimi, nel quarto rifinitura.

Secondo perchè ritengo che la tabella sia un punto di partenza uno spunto, ma che poi ciascuno debba adeguare la stessa in funzione del proprio tempo, del proprio livello prestativo, del tipo di obiettivo. Inserire una tabella non porta nessun vantaggio, in quanto essa è generica, e rischia di creare traumi fisici o facili illusioni, meglio rivolgersi ad un preparatore atletico o a un buon tecnico se si vogliono dei consigli, almeno saranno personalizzati ed in funzione della propria cilindrata. :beer:
E lo dici a me ? :D
Io sono contro le tabelle...
La tabella è sicuramente generica, fuorviante, sintetica... (non scrivo tabelle, e quando scrivo le mie tabelle sono principi da rispettare nei periodi di preparazione del singolo atleta, non solo numeri).
La tabella NON si puo' adattare, dovrebbe nascere partendo dalle conoscenze specifiche che si hanno sull'atleta, e poi giorno dopo giorno, andrebbe sistemata e rivalutata a seconda delle situazioni agonistiche dell'evoluzione dell'atleta...
Cio' non toglie che la tabella possa essere un punto di partenza per speculazioni sul metodo e sulle soluzioni che la tabella stessa propone...insomma, dietro ogni tabella c'è una filosofia, un approccio culturale differente alla preparazione, e questo puo' essere interessante...
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Tabelle di allenamento

Messaggio da mauri1965 »

Bene, bene, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.... :mrgreen:

Mi fanno piacere tutti i commenti, in quanto il mio scopo era proprio quello di portare la discussione su un tema molto ridondante.

Tabella si o tabella no.
Tabella o allenamento a sensazione.
Tabella o nuove soluzioni.

Col passare degli anni, sono sempre più convinto che la tabella allontana la maggior parte delle persone dalla corsa, vuoi per infortuni, vuoi per la noia, vuoi per la paura dell'allenamento, allora mi sono chiesto cos'è che mi spinge a continuare a correre o ad andare in bicicletta, nonostante 30 anni di onorato servizio e nonostante gli scarsi risultati raggiunti.

Seppur difficile da spiegare riassumerei qui i motivi:

Sfida con me stesso
Sensazione di benessere
Soddisfazione del mio ego
Sentirmi comunque atleta
Ricerca dei miei limiti
Potermi concedere dei vizi culinari, mantenendo un peso/profilo accettabile
Spirito di avventura
Scoperta di nuovi posti
Voglia di rimanere giovane

Come posso trasferire questa mia passione anche a chi non corre?

Beh se dovessi parlare di sport o d corsa ad un neofita che si accinge ad indossare le scarpette per una sgambata, non suggerirei nessuna tabella, ma le racconterei quali sono i benefici che si traggono dalla corsa, le consiglierei di cominciare pian pianino, di comprarsi un paio di scarpette da un negozio specializzato, che lo può consigliare, dopodichè le direi, corri, quando senti che sei col fiatone rallenta e cammina, quando ti senti meglio ricomincia, non esagerare la prima volta 10 minuti, vai per gradi, aumenta di 5 minuti a settimana, possibilmente corri in un bel posto in mezzo al verde, goditi il paesaggio, senti il tuo corpo, quando smetti cambiati la maglietta, cammina ancora per qualche minuto, fai una doccia calda e segnati quello che hai fatto.

Ma un bel giorno...se il neofita continua, avrà voglia di migliorarsi e se sarà uno che si appassiona, oltre che a migliorarsi, vorrà anche misurarsi, allora ecco che dovrà tesserarsi per una società, comincerà a leggere le riviste specializzate, comincerà a frequentare RunningForum :mrgreen:, come molti di noi non potrà fare a meno della corsa, comincerà a cercare la tabella magica, la troverà, perchè i giornali devono vendere, la seguirà, vedrà dei miglioramenti, che sono normali visto che comincerà a far lavorare meglio il suo corpo con nuovi stimoli, non pago, prenderà integratori, seguirà una dieta zona, si allenerà di giorno e di notte, ma un bel giorno non migliorerà più, allora cambierà tabella, nuovi allenamenti ecc..ecc.. i primi infortuni, scoramento, poi di nuovo tabelle ecc.... ecc....se i risultati non arrivano ecco che cambia sport, perchè non è possibile che lui non possa emergere, ci sarà di sicuro uno sport dove lui potrà apparire, essere il più forte, essere osannato da tutti. essere preso ad esempio, ma ciò non accade, e lui non si spiega il perchè....si chiede ma perchè non riesco, non riesce perchè nessuno gli ha spiegato che un uomo è diverso dall'altro, che qualcuno nasce per correre e qualcuno nasce per fare altro, che la cilindrata non si modifica con l'allenamento, si può ottimizzare il proprio rendimento ma non cambiare il proprio motore (esempio di vita vissuta)

Da questa crisi sportiva, naturalmente potrà uscire in due modi o smettendo di fare sport, perchè non emerge, o capendo a cosa serve lo sport e quindi continuando a praticarlo, ma con obiettivi diversi, non più rivolti alla ricerca della prestazione che lo pone in rilievo nel confronto degli altri, ma alla ricerca della prestazione che gratifica il suo io, che le provoca una sensazione di benessere, di appagamento con se stesso, che le fa assaporare i gusti dell'essere vivo, che le fa scoprire nuovi territori, che lo porta a scoprire i suoi limiti, potrà usare una tabella, o correre a sensazione, ma non smetterà mai..

Concludo scherzosamente, riconoscendo di essere stato un po' prolisso, e vi dico:

Nella vita spesso ci tocca correre,
altre volte si pensa di correre,
io invece ho scelto di correre.... :mrgreen:
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Tabelle di allenamento

Messaggio da kenf69 »

mauri1965 ha scritto:
......
Sfida con me stesso
Sensazione di benessere
Soddisfazione del mio ego
Sentirmi comunque atleta
Ricerca dei miei limiti
Potermi concedere dei vizi culinari, mantenendo un peso/profilo accettabile
Spirito di avventura
Scoperta di nuovi posti
Voglia di rimanere giovane
.......
...complimenti, mi e' piaciuta questa sintesi di motivazioni, credo che tutti noi bene o male ci riconosciamo. Se volessi proprio sottolineare il mio OFF :D aggiungerei solo 'Dedicarsi del tempo' e 'Scaricare stress'
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Tabelle di allenamento

Messaggio da POD4PASSION »

Concordo pienamente sia con edoardo che con te mauri,niente da aggiungere.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista

Torna a “Allenamento e Tecnica”