Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da spartan »

maegià ha scritto:Allora il mio dubbio è fondato!
Ritengo molto valido la teoria della prova sull'ora. Anche il pb su una 10 o 12K può essere un buon punto di partenza per dare il ritmo giusto ai nostri allenamenti!
Ma qualcuno ha provato il test dei sette minuti? mi sembra un buon test in quanto fondato su riscontri più scientifici rispetto il test dei 2000.
E' chiaro che da soddisfazione vedere un proprio test segnare un ritmo alto, ma stò valutando per bene quale sia il più attendibile, perchè sbagliare la partenza ed allenarsi con ritmi troppo veloci diventa pericoloso.
Dal 1° maggio mi ci metto e li provo tutti! poi chissa, magari faccio la media di tutti i test e ne esce qualcosa di buono!!! :beer: :beer: :beer:
Il test dei 7 minuti spesso da velocità molto sballate(più veloci) altro che scientifico :wink: .
Il test dell'ora al massimo é comunque buono,io però non riesco a correre al massimo delle potenzialità in allenamento specialmento poi per quel tempo,ecco perché esistoni test più brevi ma altrettanto efficaci.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ADB

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da ADB »

spartan ha scritto:
maegià ha scritto:Allora il mio dubbio è fondato!
Ritengo molto valido la teoria della prova sull'ora. Anche il pb su una 10 o 12K può essere un buon punto di partenza per dare il ritmo giusto ai nostri allenamenti!
Ma qualcuno ha provato il test dei sette minuti? mi sembra un buon test in quanto fondato su riscontri più scientifici rispetto il test dei 2000.
E' chiaro che da soddisfazione vedere un proprio test segnare un ritmo alto, ma stò valutando per bene quale sia il più attendibile, perchè sbagliare la partenza ed allenarsi con ritmi troppo veloci diventa pericoloso.
Dal 1° maggio mi ci metto e li provo tutti! poi chissa, magari faccio la media di tutti i test e ne esce qualcosa di buono!!! :beer: :beer: :beer:
Il test dei 7 minuti spesso da velocità molto sballate(più veloci) altro che scientifico :wink: .
Il test dell'ora al massimo é comunque buono,io però non riesco a correre al massimo delle potenzialità in allenamento specialmento poi per quel tempo,ecco perché esistoni test più brevi ma altrettanto efficaci.
Si Spartan è vero! Il problema è riuscire a correre per 1h in allenamento al max. Io ormai la calcolo con una gara di 10 Km quando capita. Ormai mi conosco bene e non ho più bisogno dei test per il calcolo delle andature.
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da ilmara »

ADB ha scritto:
Si Spartan è vero! Il problema è riuscire a correre per 1h in allenamento al max. Io ormai la calcolo con una gara di 10 Km quando capita. Ormai mi conosco bene e non ho più bisogno dei test per il calcolo delle andature.
Premetto, senza alcuna pomelica è solo per capirci qualcosa e ringrazio tutti voi che avete la pazienza di darci consigli e sugerrimenti che se no non avremmo la minima idea di dove andare a reperire (sui libri sembra tutto talmente facile e scontato), ma è proprio questo il punto!

Dal punto di vista dell'apprendista come me, che sta cercando di capirci qualcosa sulle tecniche di allenamento ma non ha alcuna esperienza pratica (non parlo di km sulle gambe che non significa nulla o quasi, ma di allenamento fatto con un certo criterio, come si dovrebbe) ho capito che è un po il gatto che si mangia la coda:

- Per fare i test bisogna conoscersi bene altrimenti si sbaglia ed i test non portano a nulla (io ho provato il conconi un paio di volte, un disastro totale);
- Se uno si conosce bene allora non ha sicuramente bisogno dei test.

In pratica i test di autovalutazione per uno come me, che sono il runner a cui veramente servono per calcolare le andature, sono difficilissimi da fare, bisognerebbe farli seguiti da un runner di consolidata esperienza.
Ne posso dedurre che NON ESISTONO test di AUTOVALUTAZIONE efficaci, o sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?

Quindi, come fare ad iniziare ad ottimizzaregli allenamenti senza alcun riferimento concreto?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
ADB

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da ADB »

ilmara ha scritto:
ADB ha scritto:
Si Spartan è vero! Il problema è riuscire a correre per 1h in allenamento al max. Io ormai la calcolo con una gara di 10 Km quando capita. Ormai mi conosco bene e non ho più bisogno dei test per il calcolo delle andature.
Premetto, senza alcuna pomelica è solo per capirci qualcosa e ringrazio tutti voi che avete la pazienza di darci consigli e sugerrimenti che se no non avremmo la minima idea di dove andare a reperire (sui libri sembra tutto talmente facile e scontato), ma è proprio questo il punto!

Dal punto di vista dell'apprendista come me, che sta cercando di capirci qualcosa sulle tecniche di allenamento ma non ha alcuna esperienza pratica (non parlo di km sulle gambe che non significa nulla o quasi, ma di allenamento fatto con un certo criterio, come si dovrebbe) ho capito che è un po il gatto che si mangia la coda:

- Per fare i test bisogna conoscersi bene altrimenti si sbaglia ed i test non portano a nulla (io ho provato il conconi un paio di volte, un disastro totale);
- Se uno si conosce bene allora non ha sicuramente bisogno dei test.

In pratica i test di autovalutazione per uno come me, che sono il runner a cui veramente servono per calcolare le andature, sono difficilissimi da fare, bisognerebbe farli seguiti da un runner di consolidata esperienza.
Ne posso dedurre che NON ESISTONO test di AUTOVALUTAZIONE efficaci, o sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?

Quindi, come fare ad iniziare ad ottimizzaregli allenamenti senza alcun riferimento concreto?
ci sta tutto quello che dici ma è per questo che esistono gli allenatori. Io ne ho avuto uno per due anni. E' come se uno volesse sostituire il medico imparando da solo leggendo libri di medicina. Direi che è quasi impossibile.
Metti caso tu riesca a capire con esattezza la tua soglia anaerobica e che tu lo faccia in un momento nel quale sei al top.
Che ci fai con quei dati? che allenamenti imposti? a che ritmo, quando? per quanto tempo?
Molte tabelle dicono di correre le RL di 2 Km a ritmo gara 10 Km. Ma vale come linea generale non specificatamente. Se sei nel periodo di forza specifica non potrai correrle al best 10K ma dovrai correrle a +10/+15 magari modificando il recupero. Questo è un esempio ma potrei citarne molti altri.
sono domande alle quali difficilmente un neofita riesce a dare una risposta. Serve un allenatore.

L'allenatore serve anche per la gestione del chilometraggio, dello scarico e per finalizzare un obiettivo ed evitare gli infortuni.

Ti dico che non ne ho bisogno del test perché durante una gara di 10-12 Km riesco a capire il mio ritmo.
Per finire: non ho notato alcuna polemica nel tuo discorso ma anche se ce ne fosse stata penso che nei limiti del rispetto reciproco uno possa asserire ciò che vuole :wink:
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da ilmara »

@ADB

Giusto, tutto chiaro!!
La corsa vera non è semplice come sembra a prima vista anche se è il movimento forse più naturale che esista, me ne sto rendendo conto ogni giorno che passa e come qualsiasi sport non si può improvvisare, o almeno non ci si può improvvisare allenatori nemmeno di se stessi, stai proprio confermando le miei deduzioni (anche se però ovviamente si vuole cercare di migliorare sempre nei limiti delle proprie disponibilità, fisiche, tecniche, di tempo e denaro).

Per quanto riguada la polemica non intendevo nei tuoi confronti ma avevo paura di essere OT e non volevo dare l'impressione di voler 'criticare' in qualche maniera il post (interessantissimo e sul quale stavo appunto facendo 'profonde' riflessioni da qualche giorno) aperto da spartan.
Proprio io poi che sono un niubbo del forum ma soprattutto della corsa ;).
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
ADB

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da ADB »

Qui secondo me spiega abbastanza bene il calcolo della soglia anaerobica.

Indicazioni Albanesi
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da maegià »

ADB ha scritto:Qui secondo me spiega abbastanza bene il calcolo della soglia anaerobica.

Indicazioni Albanesi

:thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da isaac »

spartan ha scritto:Ciao ragazzi da tempo ho fatto questo test parallelamente al test dei 7 minuti e del Conconi e posso dire che ha risultati identici,la differenza che è più facile da fare e che inserendolo come allenamento di qualità si evita di perdere la giornata solo per effettuare il test.

Bisogna fare un riscaldamento di 20 minuti,poi fare 6 allunghi da 100m al 90% della velocità massima con recupero completo tra di essi.
Fatto questo siamo pronti per la prova,si effettuano 5 volte 2000m con recupero di 3'-3'30'' fatto di corsa lenta.
La media a km che avremo avuto nelle ripetute svolte è la velocità di soglia anaerobica.
Il trucco per evitare valori sballati è quello di avere la massima costanza di ritmo su tutte le ripetute.


Per sapere le varie andature per allenarsi in funzione della velocità di soglia :
LL(lungo lento): +50''-60''
CL(corsa lenta): +45''-50''
CLS(corsa lunga svelta): +30''-35''
CM(corsa media): + 20''-25''
CV(corto veloce): + 10''-15''
RL 3km(ripetute lunghe): +5''-8''
RL 2km: 0'' (velocità di soglia)
RM(ripetute medie): -5''
RB(ripetute brevi): -10''-20''

Un consiglio che do e che vale per tutti i test è di farlo almeno 2 volte a distanza di 1 settimana,così facendo si avranno risultati più precisi.
I test vanno fatti ogni 4 mesi per allineare l'allenamento all'evoluzione del proprio stato di forma.
era quasi un'anno che volevo fare il test,ma solo oggi l'ho fatto per la prima volta :-"

mi è uscito a 4'11'' con recupero di 3'00'' (a 5'24'' di media),quindi le mie andature sarebbero queste:
LL(lungo lento): 5'01''-5'11''
CL(corsa lenta): +4'56''-5'01''
CLS(corsa lunga svelta): +4'41''-4'46''
CM(corsa media): + 4'31''-4'36''
CV(corto veloce): + 4'21''-4'26''
RL 3km(ripetute lunghe): +4'16'-4'19''
RL 2km: 0'' (velocità di soglia)
RM(ripetute medie): 4'06''
RB(ripetute brevi): 4'01''-3'51''

andature che risultato dai LL al corto veloce di almeno 10-15' più svelte rispetto a quanto faccia io ora :shock:
mentre le RM e le RB sono un pò più lente (io l'ultima volta ho fatto le prime a 4'03'' le seconde a 3'47'')però li forse influisce il recupero solo corricchiando,boh :nonzo:
rifarò il test e vedremo :asd2:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da spartan »

È passato qualche anno da quando ho aperto questo post credo che sia utile per qualcuno che me lo ha chiesto.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”