Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da spartan »

gab_spencer ha scritto:ma una cosa...se è la prima volta che si fa il test le ripetute vanno fatte "a sensazione" ?
Certo,diciamo che dal primo 2000m più o meno già ti accorgi se il ritmo è quello che ti porterà a finire il test.
Tutti i test dovrebbero essere fatti ogni 3-4 mesi d'allenamento(magari se sei all'inizio ogni 2 mesi visto che i miglioramenti si vedono prima) per aggiornare i ritmi visto che allenandosi si dovrebbe migliorare :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
jigen68
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 mar 2012, 10:39

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da jigen68 »

Allora continuo qua quello che avevo scritto nel test di conconi, in quanto più appropriato in accordo con crop74 (moderatore).
Dal test effettuato ieri questo è quello che emerso:
Certo che tra 5,27/km e 5.30/km penso che non ci sia nessuna differenza.
Ma adesso che ci penso, programmo i miei allenamenti con questa velocità di riferimento (VR) e poi come faccio a capire se sono migliorato? e quanto tempo ci vuole per vedere i miglioramenti? cioè come mi accorgo che sto migliorando? se io i lenti li faccio sempre con 50' più della VR come mi accorgo che posso spingere di più?
Aspetto vostre risposte grazie.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da spartan »

Di solito si dovrebbe seguire la stessa tabella per circa 3 mesi,poi si deve rifare il test e se si è migliorati aggiornare gli allenamenti con i nuovi ritmi.
I miglioramenti ognuno li vede in tempi differenti visto che ogni soggetto è diverso dall'altro perciò ci vuole anche un pò di buon senso cioè se dopo 2 mesi vedi che facendo lo stesso allenamento fatichi di meno puoi tranquillamente rifare il test e vedere di quanto sei migliorato. :thumleft: :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
jigen68
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 mar 2012, 10:39

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da jigen68 »

spartan ha scritto:Di solito si dovrebbe seguire la stessa tabella per circa 3 mesi,poi si deve rifare il test e se si è migliorati aggiornare gli allenamenti con i nuovi ritmi.
I miglioramenti ognuno li vede in tempi differenti visto che ogni soggetto è diverso dall'altro perciò ci vuole anche un pò di buon senso cioè se dopo 2 mesi vedi che facendo lo stesso allenamento fatichi di meno puoi tranquillamente rifare il test e vedere di quanto sei migliorato. :thumleft: :wink:

ok grazie mille Spartan, adesso non mi rimane che andare come un treno poi tra un paio di mesi si vedrà se posso tirare un po di più.
Avatar utente
jigen68
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 mar 2012, 10:39

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da jigen68 »

ancora un consiglio, visto che ieri ho fatto il test, oggi riposo domani potrei fare delle ripetute tipo 4x1000?
cioè visto l'intenso sforzo di ieri è opportuno fare delle ripetute domani?
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da ilmara »

Interessante!
Però non ho capito perchè fare 5 ripetute e fare la media se poi bisogna cercare di tenere un ritmo simile in tutte e 5.
Sarei più orientato a fare 5 ripetute al ritmo che riesco e poi fare la media (che a questo punto avrebbe un senso), altrimenti basterebbe farne solo una a ritmo medio, no?
Se poi si vuole usare il test come allenamento completo e prendere due piccioni con una fava allora il discorso è diverso.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da spartan »

jigen68 ha scritto:ancora un consiglio, visto che ieri ho fatto il test, oggi riposo domani potrei fare delle ripetute tipo 4x1000?
cioè visto l'intenso sforzo di ieri è opportuno fare delle ripetute domani?
No.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
jigen68
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 mar 2012, 10:39

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da jigen68 »

spartan ha scritto:
jigen68 ha scritto:ancora un consiglio, visto che ieri ho fatto il test, oggi riposo domani potrei fare delle ripetute tipo 4x1000?
cioè visto l'intenso sforzo di ieri è opportuno fare delle ripetute domani?
No.
quindi resto fermo anche domani nemmeno un lento.
Avatar utente
jigen68
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 mar 2012, 10:39

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da jigen68 »

ilmara ha scritto:Interessante!
Però non ho capito perchè fare 5 ripetute e fare la media se poi bisogna cercare di tenere un ritmo simile in tutte e 5.
Sarei più orientato a fare 5 ripetute al ritmo che riesco e poi fare la media (che a questo punto avrebbe un senso), altrimenti basterebbe farne solo una a ritmo medio, no?
Se poi si vuole usare il test come allenamento completo e prendere due piccioni con una fava allora il discorso è diverso.
Penso perché le prime 2 o 3 ripetute le faresti con facilità in quanto sei fresco, poi se sbagli il ritmo e le fai troppo veloci non riesci a finire le ripetute, se le fai troppo lente non avrai dato il meglio di te. almeno penso.....
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da ilmara »

Però così in pratica uno deve già sapere che ritmo impostare, quindi serve solo per avere delle conferme.
Lo vedrei più utile come media di quello che riesco a fare dando tutto ad ogni ripetuta, altrimenti il risultato è praticamente quasi scontato o devo ripeterlo finchè non capisco quale sia il ritmo giusto, in pratica andare a tentativi con approssimazioni progressive.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Allenamento e Tecnica”