Battiti accelerati dopo molte ore dall'allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

flam772003
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 mag 2010, 11:00
Località: Cuneo

Battiti accelerati dopo molte ore dall'allenamento

Messaggio da flam772003 »

Ciao amici,
vi chiedo una cosa per sapere se talvolta è capitato anche a voi.
Brevissima premessa (mi sono già presentato, ma è solo per darvi un'idea): 34 anni, corro da un paio d'anni, pb sui 10k di 44,27, terminata a novembre scorso la Turin Marathon (la mia prima) in 3: 56, pratico anche regolarmente pugilato (amatoriale ma molto intenso come allenamenti). fino alla maratona percorrevo circa 60 km settimanali, poi ho fatto 3 settimane di scarico e corsa lenta, e poi - causa raffreddori vari e soprattutto un periodo intensissimo al lavoro - mi sono praticamente fermato per 3 settimane, di cui le ultime 2 totalmente, nel senso che non ho nè corso nè praticato la boxe.
Nelle feste ho mangiato abbastanza come un maiale ](*,) preso un paio di chiletti che ora sto iniziando a buttare giù.
Ultima info: visita medico agonistica rifatta ad ottobre 2011, tutto ok.
Ebbene, l'altro ieri sera (19-21,30) sono andato in palestra a far boxe, mi sentivo un po' stanco fisicamente, ma mi sono allenato ugualmente, e già alla sera faticavo a prender sonno. Poi ieri all'ora di pranzo ho fatto un'ora di corsa, a ritmo abbastanza tirato (per me), nel senso che ho sfiorato i 175 bpm con una media di 163.
Ebbene, ed eccomi al nocciolo della mia domanda: per tutto il pomeriggio, ed anche ancora ieri sera, ho avuto il battito carciaco decisamente accelerato, intorno ai 90-95, quando a riposo normalmente è sui 55, e comunque mi sentivo come dire 'ipercinetico', tant'è che di nuovo ieri sera ho faticato a prendere sonno, ero come agitato, non so se mi spiego...
Embè, a voi è già capitato? anche per me è normale che dopo un allenamento aerobico intenso i battitti restino un po' più alti, ma di solito non in maniera così percettibile e per svariate ore dalla fine dello sforzo... che ne pensate? potrà essere già l'effetto 'de-allenante' delle 2-3 settimane di stop? sarà solo della stanchezza momentanea, magari dovuta al molto lavoro dei giorni passati? Avrò magari esagerato con l'intensità dell'allenamento, considerato che devo riprendere un po' 'il giro' e le gambe?

La stessa cosa mi è capitata qualche altra volta in passato, soprattutto quando praticavo boxe in palestra d'estate, faceva molto caldo, si sudava moltissimo, e allenandomi la sera faticavo talvolta a prendere sonno provando la medesima sensazione, ossia di agitazione fisica, con anche il risveglio al mattino seguente molto più rapido e pronto...
La cosa non mi preoccupa tanto dal punto di vista della salute (insomma, ho da poco fatto la visita, sono sano, e comunque si tratta di un episodio tutto sommato sporadico), quanto piuttosto sotto il profilo che adoro talmente tanto fare sport, che sarebbe davvero un dramma se dovessi ridurlo, o peggio abolirlo, a causa di problemi del tipo di quello descritto! Il fatto è però che le ore di sonno sono per me ormai tanto preziose che 'sprecarle' non riuscendo ad addomentarmi proprio non me lo posso permettere.....
Boh? Vi ringrazio sin d'ora se vorrete farmi avere vostre considerazioni, esperienze, impressioni o consigli.
Leone? Gazzella? Chi può dirlo.. L'importante è correre.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Battiti accelerati dopo molte ore dall'allenamento

Messaggio da spartan »

Di solito quando i battiti rimangono leggermente alti(come nel tuo caso) i casi sono molteplici, o un sovrallenamento(mi pare di capire che però sei stato fermo qualche settimana,perciò non dovrebbe essere il caso) o uno stato pre-influenzale(tra un pò ti verrà l'influenza,in teoria). :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
flam772003
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 mag 2010, 11:00
Località: Cuneo

Re: Battiti accelerati dopo molte ore dall'allenamento

Messaggio da flam772003 »

spartan ha scritto:Di solito quando i battiti rimangono leggermente alti(come nel tuo caso) i casi sono molteplici, o un sovrallenamento(mi pare di capire che però sei stato fermo qualche settimana,perciò non dovrebbe essere il caso) o uno stato pre-influenzale(tra un pò ti verrà l'influenza,in teoria). :asd2:
Ti ringrazio... Ma il problema mi si è ripresentato ieri, e di influenza non se ne parla......
Il medico, sentito al telefono, mi ha consigliato un integratore a base di magnesio calcio e potassio..
Boh?
Leone? Gazzella? Chi può dirlo.. L'importante è correre.
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Battiti accelerati dopo molte ore dall'allenamento

Messaggio da ilbaio74 »

A me capita quando in giornata ho un allenamento duro, ad esempio in questo periodo che non vado molto in bici e esco per un lungo di tre orette, durante tutto il giorno il battito rimane alto, anche se sono seduto in ufficio.
Anche io arrivo in questi casi a 70-80 battiti a riposo quando il valore standard è di 45-48.
Secondo me, se integri bene dopo l'allenamento 'tirato' non ci sono problemi
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Battiti accelerati dopo molte ore dall'allenamento

Messaggio da ingpeo »

Capita anche a me. Di solito è legato ad allenamenti troppo intensi o a periodi prolungati di allenamento intenso. Con il caldo poi non ne parliamo....
Reintegrare come dice il tuo medico è una cosa buona però son giunto alla personalissima conclusione che se il fisico in quel periodo non riesce a recuperare del tutto allora vuol dire che si sta esagerando. Magari di poco, me è giusto quel che basta per andare in debito.
Inoltre può essere abbinato ad altri fattori di stress indipendenti dalla corsa.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
flam772003
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 mag 2010, 11:00
Località: Cuneo

Re: Battiti accelerati dopo molte ore dall'allenamento

Messaggio da flam772003 »

Ciao ragazzi!
Rispolvero questo tread per un aggiornamento..
Lo so, sono magari un pirla mezzo ipocondriaco, ma non mi sono tenuto e la scorsa settimana ho rifatto (a meno di 6 mesi da quella prima) la visita medico-sportiva agonistica, con ecg a riposo e sotto sforzo e tutto..
Tutto ok, regolarmente superata, anche se il valore dell'IRI (ossia del tempo di recupero immediato dei battiti), è stato ritenuto appena 'sufficiente': il medico ha detto che è normale perchè magari ero un po' teso, cosa in effetti vera..
Però il recupero lento della normale frequenza cardiaca è esattamente il problema che riscontravo anche prima, e che ad esempio ieri mi si è ripresentato..
Ieri a pranzo sono infatti uscito per una corsa di 1 ora, ma ero già stanco di gambe (a causa dell'allenamento di pugilato della sera prima): tant'è che pur correndo ad un passo per me medio, avvertivo fatica intenza e pulsazioni medie intorno ai 165-168.. Ho comunque concluso l'allenamento, ma per tutto il giorno ed anche ieri sera ho avuto i battiti ancora accelerati, sempre intorno ai 75-85..
Sarà che non rispetto gli adeguati tempi di recupero tra una sessione e l'altra?
La cosa che mi stupisce, e mi preoccupa un po', è che invece fino a qualche mese fa tutto ciò non accadeva......
Sarò invecchiando? :afraid:
Avendo però appena fatto la visita non credo si tratti di questioni cardiache.. A sto punto non so se eventualmente fare anche le analisi del sangue, o se invece non debba che convincermi a ridurre il carico degli allenamenti..
Vi ringrazio fin d'ora se vorrete darmi le vostre impressioni e commenti al riguardo.. :hail:

Buona giornata a tutti!
Leone? Gazzella? Chi può dirlo.. L'importante è correre.
flam772003
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 mag 2010, 11:00
Località: Cuneo

Re: Battiti accelerati dopo molte ore dall'allenamento

Messaggio da flam772003 »

flam772003 ha scritto:Ciao ragazzi!
Rispolvero questo tread per un aggiornamento..
Lo so, sono magari un pirla mezzo ipocondriaco, ma non mi sono tenuto e la scorsa settimana ho rifatto (a meno di 6 mesi da quella prima) la visita medico-sportiva agonistica, con ecg a riposo e sotto sforzo e tutto..
Tutto ok, regolarmente superata, anche se il valore dell'IRI (ossia del tempo di recupero immediato dei battiti), è stato ritenuto appena 'sufficiente': il medico ha detto che è normale perchè magari ero un po' teso, cosa in effetti vera..
Però il recupero lento della normale frequenza cardiaca è esattamente il problema che riscontravo anche prima, e che ad esempio ieri mi si è ripresentato..
Ieri a pranzo sono infatti uscito per una corsa di 1 ora, ma ero già stanco di gambe (a causa dell'allenamento di pugilato della sera prima): tant'è che pur correndo ad un passo per me medio, avvertivo fatica intenza e pulsazioni medie intorno ai 165-168.. Ho comunque concluso l'allenamento, ma per tutto il giorno ed anche ieri sera ho avuto i battiti ancora accelerati, sempre intorno ai 75-85..
Sarà che non rispetto gli adeguati tempi di recupero tra una sessione e l'altra?
La cosa che mi stupisce, e mi preoccupa un po', è che invece fino a qualche mese fa tutto ciò non accadeva......
Sarò invecchiando? :afraid:
Avendo però appena fatto la visita non credo si tratti di questioni cardiache.. A sto punto non so se eventualmente fare anche le analisi del sangue, o se invece non debba che convincermi a ridurre il carico degli allenamenti..
Vi ringrazio fin d'ora se vorrete darmi le vostre impressioni e commenti al riguardo.. :hail:

Buona giornata a tutti!
Uppo questa ma ultima domanda, in quanto ieri, dopo la mezza di Nizza, che ho tirato molto, mi si è ripresentato il solito problema.. Che ne pensate?
Leone? Gazzella? Chi può dirlo.. L'importante è correre.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Battiti accelerati dopo molte ore dall'allenamento

Messaggio da ingpeo »

Io rimango della mia idea, ti succede quando hai fatto corse intense, è quindi legato al carico ed all'intensità dello sforzo. A quanto pare eccessivo rispetto all'allenamento del momento. Recupera un po' di più. :wink:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
flam772003
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 mag 2010, 11:00
Località: Cuneo

Re: Battiti accelerati dopo molte ore dall'allenamento

Messaggio da flam772003 »

ingpeo ha scritto:Io rimango della mia idea, ti succede quando hai fatto corse intense, è quindi legato al carico ed all'intensità dello sforzo. A quanto pare eccessivo rispetto all'allenamento del momento. Recupera un po' di più. :wink:
Ti ringrazio.Ma devo quindi pensare che sia dannoso per la salute?
Un conto sono gli allenamenti, altra cosa sono le gare.. Lí è normale no cercare di dare il massimo?
E che dire peró anche delle ripetute? Lí lo scopo non è quello di 'sforzare' il muscolo cardiaco per migliorarne la 'cilindrata'?
Devo allora pensare che faccia bene solo poco piu che il jogging?
È questo il punto di domanda..
:nonzo:
Leone? Gazzella? Chi può dirlo.. L'importante è correre.
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Battiti accelerati dopo molte ore dall'allenamento

Messaggio da Oscar78 »

flam772003 ha scritto: Devo allora pensare che faccia bene solo poco piu che il jogging?
È questo il punto di domanda..
:nonzo:
Scusa ma visto che sei (leggerissimamente eh! :smoked: ) in paranoia per questa storia (ed anche da un bel pò di tempo!) ti chiedo se non era il caso di porre ad un medico tutte queste tue preoccupazioni.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”