Sito Albanesi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maria74

Re: Sito Albanesi

Messaggio da maria74 »

Devo dire che leggendo i vari commenti mi sono fatta un'idea molto positiva di tutti noi (frequentatori del forum); perchè nelle parole di tutti, sia di coloro che attaccano Albanesi, sia di coloro che lo difendono o che rimangono neutrali, trapela grande intelligenza e capacità critica. Penso quindi (e ne sono contenta!)che ciascuno di noi, a prescindere dal proprio (o dai propri) riferimento (che sia Pizzolato o Albanesi o un amico) alla fine decide esclusivamente con la propria testa.


:beer:
maria74

Re: Sito Albanesi

Messaggio da maria74 »

Joe Mestizia ha scritto:
Spartan ha scritto: hai mai provato a scrivere un libro ?
Sì, Spartan, tra le altre cose che ho fatto nella vita ho anche scritto un libro e so cosa vuol dire.

E so anche che a scrivere ci vuole responsabilità!

Scusa Spartan, chiudiamola qui d'accordo? Del resto mi sembra che a ritenere Albanesi uno che spesso le spara grosse non sono il solo e menarla con la tua difesa d'ufficio sta diventando noioiso.

Senza rancore ma scendi dal pulpito e smettila di chiedere continuamente alla gente se ha i titoli e/o se è all'altezza per fare le domande.

Altrimenti mi tocca dirti che oltre ad Albanesi esistono parecchie persone con laureee, master, specializzazioni all'estero, diversi titoli di studio e forti competenze professionali in diversi campi e discipline che non stanno a blaterare sui siti spacciandosi per esperti in ogni disciplina.

Joe
anche se io ti dò ragione (anche perchè la penso come te :mrgreen: )
riconosco non sia bello parlar male degli altri e giudicare, forse Spartan intendeva semplicemente invitare a moderare i toni perchè c'è il rischio in effetti che questa discussione da riflessiva diventi troppo offensiva...

:flower:
Taruk
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 apr 2011, 19:05
Località: tra veneto e friuli

Re: Sito Albanesi

Messaggio da Taruk »

piertutor ha scritto: Dopo aver comprato il libro di Pizzolato ed essermelo letto ti diro' che sulla maggioranza delle questioni non ho trovato poi grosse differenze tra lui ed Albanesi.
Anche sul fatto che Pizzolato sia poi cosi' tanto piu' morbido non sarei completamente d'accordo...di allenamenti torcicollo ce ne sono parecchi anche nelle sue tabelle (testato sulla mia pelle), cosi' come affermazioni discutibili (affermare che un amatore - che non corre per lavoro ma OLTRE al lavoro - dovrebbe fare almeno 90km settimanali per un allenamento ottimale mi sembra eccessivo e non certo tarato sui "tapascioni"...)
Albanesi argomenta in un modo molto particolare, spesso risulta tranchant, ma nella sostanza mi pare abbastanza preparato (questione a parte per la sezione "dietetica" e "salutistica" del suo sito, non ho titoli e capacita' per giudicarle)

P.S. @ Taruk: non sempre atleti di alto livello diventano grandi allenatori, cosi' come spesso grandi allenatori sono stati atleti di livello mediocre, non solo nella corsa
Guarda, sono pienamente d'accordo con te sull'ultima considerazione infatti, diceva Sacchi, per essere dei buoni fantini non serve essere stati prima dei cavalli. Tuttavia io condivido in pieno le cosiedrazioni che si fanno nel forum di atleticanet pertanto ritengo errate alcune indicazioni date sul sito Albanesi relativamente al ritmo su cui effettuare alcuni allenamenti qualitativi. Non mi sembra proprio che Pizzolato abbia commesso errori cosi importanti..
Poi se tu ritieni che 90 km settimanali siano troppi da gestire per molti amatori posso anche condividere, però anche dalla mia esperienza personale credo che almeno 60-70 km settimanali siano indispensabili per gestire veramente bene un allenamento che possa portare a togliersi soddisfazioni e a trovare una buona condizione fisica (poi neanch'io in realtà arrivo a 90 km settimana ma a 70 80 se non ho particolari problemi fisici o logistici li faccio).

poi anch'io prendo spunto dal sito di Albanesi per molte questioni che altri non trattano ma ritengo necessario leggere con occhio critico e, perchè no, divulgare anche la critica come sto facendo ora (rimanendo nei canoni di civiltà e correttezza, senza offendere nessuno ovviamente!!). D'altronde se qualcuno va divulgando alcune cose errate sul web, credo sia anche doveroso proporre una discussione in merito su un forum come questo. però sarebbe bene entrare nel merito delle singole affermazioni e non BOLLARE l'intero sito e ciò che in esso viene riportato.

In ogni caso questa è la mia massima per quanto riguarda l'informazione sull'allenamento (e non solo):
"IMPARARE DA TUTTI, COPIARE DA NESSUNO" (non è mia ma la faccio mia ora :wink: )
Avatar utente
Joe Mestizia
Guru
Messaggi: 2246
Iscritto il: 5 ott 2010, 12:22

Re: Sito Albanesi

Messaggio da Joe Mestizia »

Maria74 ha scritto: anche se io ti dò ragione (anche perchè la penso come te :mrgreen: )
riconosco non sia bello parlar male degli altri e giudicare, forse Spartan intendeva semplicemente invitare a moderare i toni perchè c'è il rischio in effetti che questa discussione da riflessiva diventi troppo offensiva...
D'accordo Maria, come sai apprezzo il tuo tono prima ancora dei tuoi argomenti (che poi condivido in pieno!).

Detto ciò il tono generalista da "pomeriggio su RAI 1" dove "noi Italiani siamo bravi a disprezzare ..." è offensivo dell'intelligenza e della cultura delle persone che scrivono su questo forum.

E detto ciò, essendo stato un laureato in Filosofia e ricercatore in più di un'università estera, avendo anche fatto delle pubblicazioni (così Spartan può stare tranquillo e magari pensa che ho i titoli per parlare)
mi assumo totalmente la responsabilità di dire che diverse parti del sito di Albanesi sono "roba di valore modestissimo quando non addirittura risibile"; il tono oracolare esprime dei concetti da appunti da Liceale!

Dopodiché se nello stesso sito ciarla dal matrimonio alle ripetute, alla massa grassa fino all'esistenza di Dio le persone hanno diritto di dire che è un discutibile tuttologo.

PUNTO

Joe
Per aspera ad astra ...
Paolo
Maratoneta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 ott 2009, 11:16

Re: Sito Albanesi

Messaggio da Paolo »

Secondo me Albanesi sarebbe da denunciare perchè le sue tabelle di allenamento sono proprio da infarto!! Io non lo sapevo che proponesse cavolate così assurde, sapevo che i suoi allenamenti erano troppo duri (l'avevo sentito dire da allenatori di atletica non da cialtroni), ma non fino a quel punto!!
In ogni caso sono d'accordo sul fattore peso, io infatti peso tra i 60 e i 64 kg. e sono alto 1,77 e mi rendo conto che quando mi avvicino ai 64 kg., vado più piano rispetto a quando peso 60 kg., anche se mi alleno di più, insomma il peso, piaccia o no, è determinante!! Tra le altre cose, stare attenti a non ingrassare, non mi sembra così faticoso, specialmente nel periodo estivo, quando ai più, manca l'appetito. Sono d'accordo anche sul fatto che non riuscire a correre 10 km. in un'ora, quando si è riposati e nel pieno della forma, sia disdicevole.
http://paoloisola.myblog.it/
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: Sito Albanesi

Messaggio da lcmanto »

spartan ha scritto:A mio avviso vi state accanendo troppo dandi giudizi un po' pesanti su una persona che nemmeno conoscete direttamente ma solo per qualcosa letta da un suo libro o da internet.
Non ne capisco il motivo,se cio' che scrive una persona a me non piace evito di leggerla e leggo chi invece mi piace di piu',questa penso sia la regola base della quotidianeta',dare del pazzo nevrotico,o bramare di prendere a schiaffi qualcuno perché ha scritto questo o quello bé ve lo dico che questo mi sembra estremista,altro che Albanesi.
Purtroppo in Italia siamo diventati tutti bravi a dare giudizi sugli altri,pensiamo a correre dai che sicuramente siamo migliori.
:thumleft:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Sito Albanesi

Messaggio da Calogero »

Appuntalapis ha scritto:
Se mi posso permettere è ok prendere suggerimenti da Albanesi e Pizzolato, di corsa ne capiscono un bel po'.
L'importante è non far diventare Bibbia tutto quello che scrivono; rischieremo di diventare adepti di una qualche "setta religiosa" ... :afraid:
:beer:
Questo è quello che penso pure io.
totolino85
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 nov 2011, 15:46

Re: Sito Albanesi

Messaggio da totolino85 »

D'accordo Maria, come sai apprezzo il tuo tono prima ancora dei tuoi argomenti (che poi condivido in pieno!).

Detto ciò il tono generalista da "pomeriggio su RAI 1" dove "noi Italiani siamo bravi a disprezzare ..." è offensivo dell'intelligenza e della cultura delle persone che scrivono su questo forum.

E detto ciò, essendo stato un laureato in Filosofia e ricercatore in più di un'università estera, avendo anche fatto delle pubblicazioni (così Spartan può stare tranquillo e magari pensa che ho i titoli per parlare)
mi assumo totalmente la responsabilità di dire che diverse parti del sito di Albanesi sono "roba di valore modestissimo quando non addirittura risibile"; il tono oracolare esprime dei concetti da appunti da Liceale!

Dopodiché se nello stesso sito ciarla dal matrimonio alle ripetute, alla massa grassa fino all'esistenza di Dio le persone hanno diritto di dire che è un discutibile tuttologo.

PUNTO

Joe


come gia detto in precedenza, non sono medico ma ne ho 3 in famiglia, tutti e 3 hanno fatto gli stessi commenti tuoi sui limiti di peso di cui parla Albanesi per correre decentemente! li han chi piu chi meno definiti come direbbe l'egregio rag.Fantozzi "una cagata pazzesca" :mrgreen:


spero ci sia qualcuno che mi possa rispondere a quest'altra domanda: il test del "moribondo" se l'è inventato lui o è una cosa usata come parametro a livello internazionale? perchè avendo la fortuna di parlare diverse lingue quando mi informo su qualcosa tendo a leggere su siti americani francesi inglesi ecc ... e non ho mai trovato nulla di simile in nessun posto. :nonzo:

altra piccolissima considerazione,io ho sempre creduto che uno debba aspirare a andare piu vicino al SUO 100% ,migliorarsi sempre insomma ...A me pare che sia esattamente quello che manca ad albanesi e invece quello che capisce pizzolato: non tutti andiamo in moto per essere Valentino Rossi, non tutti a lavoro vogliamo essere Bill Gates e non tutti a correre vogliamo essere Usain Bolt o abbiamo aspirazioni di vincere la maratona delle olimpiadi di londra (se si complimenti :mrgreen: )! Insomma si vive una volta sola non stressiamoci troppo :wink:
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Sito Albanesi

Messaggio da madeinjapan »

MOD ON

Avviso per tutti: al di la delle idee di ognuno cerchiamo di rimanere nei termini di un confronto civile.

E anche nei confronti di Albanesi o qualsiasi altro autore/allenatore/personaggio per favore cerchiamo di moderari i toni =;

Grazie a tutti per la collaborazione
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Joe Mestizia
Guru
Messaggi: 2246
Iscritto il: 5 ott 2010, 12:22

Re: Sito Albanesi

Messaggio da Joe Mestizia »

totolino85 ha scritto: come gia detto in precedenza, non sono medico ma ne ho 3 in famiglia, tutti e 3 hanno fatto gli stessi commenti tuoi sui limiti di peso di cui parla Albanesi per correre decentemente! li han chi piu chi meno definiti come direbbe l'egregio rag.Fantozzi "una cagata pazzesca" :mrgreen:
Totolino85, ti straquoto ma se non lo hai capito leggendo il topic qui se uno in modo argomentato dissente, pur dimostrando di avere le competenze per dissentire, finisce nel calderone nazionalpopolare del "qui in Italia c'è il vizio di criticare ....".

Per la cronaca, se parliamo di corsa, da amatore quale sono, specifico ad Albanesi che alla mia prima maratona, alla tenera età di 42 anni, ho fatto poco più di 3 ore e 13 di tempo reale facendo allenamenti di testa mia ed ignorando sistematicamente tutte le sue indicazioni.

Da ex ricercatore in Filosofia gli segnalo che le sue spiegazioni sull'agnosticismo ridotte a Huxley ed al rasoio di Occam sono modeste caricature di appunti da liceale spacciate per trattati di alta filosofia.

Da esperto di consulenza e coaching (Spartan, lcmanto, scusate: E' IL MIO LAVORO!) gli ribadisco che le sue teorie sul wellness sono roba da "riviste del barbiere" (segnalo le parti su "le classi esistenziali".......).

Mi scuso ancora con i suoi discepoli che capisco essere parecchi per cui se uno non stima Albanesi è uno degli Italiani che ama criticare per partito preso.

Magari a leggere un po' di più autori un po' più seri ci si impara qualcosa. Ultimo elemento: dire "se non ti piace non leggerlo" è un atteggiamento sbagliato perché questo topic dimostra che un sacco di gente piglia sul serio queste cose e magari si fa complessi per cose che non lo meritano o magari si pianta diete esagerate senza sapere a cosa va incontro o, se gli va bene, impara male cose spiegate da chi non ha la preparazione per insegnarle.


Joe
Per aspera ad astra ...

Torna a “Allenamento e Tecnica”