Come si fa un progressivo?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Come si fa un progressivo?

Messaggio da ensi80 »

@Doriano in realtà all'inizio avevo impostato 2km in più 1 nel nel terzo e 1 nel quarto (quinto sempre uno) per un tot di 9km, solo che, essendo il primo allenamento più impegnativo, volevo evitare di eccedere e capire se fossi in grado di effettuarlo decentemente. quindi lo strutturassi a 3 step come potrei indicativamente "sistemarlo"? per ora sempre sui 7km complessivo

dimenticavo, dato che questo tipo di allenamento mi diverte, c è un limite sul suo utilizzo settimanale? cioè vorrei correrlo per diverso tempo fino a quando non l'alternerò con altri, magari una corsa lenta, perché appunto ora è un allenamento che mi da grandi soddisfazioni
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Come si fa un progressivo?

Messaggio da ensi80 »

Per quanto riguarda la frequenza dell allenamento stasera mi do riposta da me.. ho fatto 4 progressivi in 6/7 giorni, (20 maggio corsa, 21 rip, 22 corsa, 23 rip, 24 corsa, 25 rip e 26 corsa) 3 ok mentre quello di stasera per nulla produttivo, facevo una fatica immonda e già al terzo step ero quasi al limite san. Ovviamente l ho portato a termine ma forse solo progressivi sono troppi per il mio corpo... peccato
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Come si fa un progressivo?

Messaggio da franchino »

io farei un classico progressivo con ritmi da CL-CM-CV oppure con tre step che abbiano come ritmi una differenza di circa e almeno 15'', ad esempio 5'00''-4'45''-4'30''
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Come si fa un progressivo?

Messaggio da ensi80 »

@franchino grazie mille, provo a 3 vedo, stasera però faccio una cl o qualcosa di blando dato che 2 giorni fermo non ci sto ma al contempo voglio evitare di tirare troppo la corda. Su un 7 km di prog classico , mi consigli un chilometraggio per i 3 step?
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Come si fa un progressivo?

Messaggio da franchino »

un po corto 7 km,... fai 4-3-2 che sono 9 km e i primi km li usi come riscaldamento
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Come si fa un progressivo?

Messaggio da ensi80 »

Ok, comunque non erano 7 km totale, ma 7 di allenamento, aggiungo di solito 2 o 3 km tra riscaldamento e defaticamento e tieni conto che ultimamente facevo appunto 1 giorno riposo e 1 di progressivo. Grazie dell aiuto @franchino
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Come si fa un progressivo?

Messaggio da franchino »

ah scusa, allora puoi fare riscaldamento + 4 km CM e 3 CV o 5 CM e 2 CV
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Come si fa un progressivo?

Messaggio da ensi80 »

Ottimo! Una cosa ancora @Franchino, riguardo lo step corsa veloce, leggo pareri contrastanti nel senso che alcuni dicono che va corso leggermente sopra il passo gara, e altri al passo soglia se non leggermente sotto

Cioè basandomi su 6min soglia e 10k

Il dilemma è CV a 6'09 /6'12 o 6' / 5'55 -5'50?
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Come si fa un progressivo?

Messaggio da franchino »

Io se sto bene tendo sempre a spingere tutto quello che ho
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”