Pulsazioni in aumento durante la discesa...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
alzale
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2007, 16:24
Località: Trento

Pulsazioni in aumento durante la discesa...

Messaggio da alzale »

Ciao!

Vorrei porre un domanda a voi esperti in materia.

Da quando ho iniziato a "correre", a giorni alterni per un'oretta, ai soli fini di perdita di peso, lo faccio sempre con l'ausilio del cardiofrequenzimetro.

Ebbene come quasi sempre accade durante i tratti in discesa le pulsazioni diminuiscono e ho modo di recuperare se magari a causa di un tratto in salita sono andato bel oltre la soglia che mi sono fissato.

Succede però, in alcune occasioni, che anche se sento che mi sto riprendendo un pò di forze (sento i muscoli delle gambe che si defaticano in pratica), le pulsazioni del cuore al contrario aumentano.
Non molto, ma aumentano.

Secondo voi da cosa dipende?

Ciao a tutti!
alzale
zartax

Messaggio da zartax »

..dal cardiofrequenzimetro.
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Re: Pulsazioni in aumento durante la discesa...

Messaggio da Marchino »

alzale ha scritto:Ciao!

Vorrei porre un domanda a voi esperti in materia.

Da quando ho iniziato a "correre", a giorni alterni per un'oretta, ai soli fini di perdita di peso, lo faccio sempre con l'ausilio del cardiofrequenzimetro.

Ebbene come quasi sempre accade durante i tratti in discesa le pulsazioni diminuiscono e ho modo di recuperare se magari a causa di un tratto in salita sono andato bel oltre la soglia che mi sono fissato.

Succede però, in alcune occasioni, che anche se sento che mi sto riprendendo un pò di forze (sento i muscoli delle gambe che si defaticano in pratica), le pulsazioni del cuore al contrario aumentano.
Non molto, ma aumentano.

Secondo voi da cosa dipende?

Ciao a tutti!
Se aumentano poco dopo aver "scollinato" è normale perchè
1) il cardio non lavora in tempo reale ma ha bisogno di un'attimo per calcolare la media al minuto dei battiti
2) credo che il cuore si accorga un'attimo in ritardo della variata richiesta di ossigeno.

Se aumentano invece dopo un bel pò di discesa non saprei... :nonzo:
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
alzale
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2007, 16:24
Località: Trento

Re: Pulsazioni in aumento durante la discesa...

Messaggio da alzale »

Marchino ha scritto:
Se aumentano poco dopo aver "scollinato" è normale perchè
1) il cardio non lavora in tempo reale ma ha bisogno di un'attimo per calcolare la media al minuto dei battiti
2) credo che il cuore si accorga un'attimo in ritardo della variata richiesta di ossigeno.

Se aumentano invece dopo un bel pò di discesa non saprei... :nonzo:
Il fatto è, e per questo tenderei ad escludere le tue due ipotesi, che questa cosa succede quando magari sto andando in discesa da diverso tempo... anche qualche minuto magari.

Mi è balenata l'idea derivante da qualcosa che avevo letto tempo fa a proposito della soglia anaerobica. Cioè, magari ora sparo una grossa ca...ta, un livello di sforzo oltre il quale il corpo lavora in regime anaerobico invece che aerobico. Determinare questa soglia richiederebbe svariati test, sempre da quanto ho letto, tra cui quello di Conconi.

Potrebbe essere allora che anche se vado in discesa, oltrepasso tale soglia e il battito accelera lo stesso?

Mi scuso con tutti se sparo cavolate, ma ragiono solo su quello che leggo qua e la... :mrgreen:

Ciao a tutti!
alzale
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Re: Pulsazioni in aumento durante la discesa...

Messaggio da Marchino »

alzale ha scritto:
Marchino ha scritto:
Se aumentano poco dopo aver "scollinato" è normale perchè
1) il cardio non lavora in tempo reale ma ha bisogno di un'attimo per calcolare la media al minuto dei battiti
2) credo che il cuore si accorga un'attimo in ritardo della variata richiesta di ossigeno.

Se aumentano invece dopo un bel pò di discesa non saprei... :nonzo:
Il fatto è, e per questo tenderei ad escludere le tue due ipotesi, che questa cosa succede quando magari sto andando in discesa da diverso tempo... anche qualche minuto magari.

Mi è balenata l'idea derivante da qualcosa che avevo letto tempo fa a proposito della soglia anaerobica. Cioè, magari ora sparo una grossa ca...ta, un livello di sforzo oltre il quale il corpo lavora in regime anaerobico invece che aerobico. Determinare questa soglia richiederebbe svariati test, sempre da quanto ho letto, tra cui quello di Conconi.

Potrebbe essere allora che anche se vado in discesa, oltrepasso tale soglia e il battito accelera lo stesso?

Mi scuso con tutti se sparo cavolate, ma ragiono solo su quello che leggo qua e la... :mrgreen:

Ciao a tutti!
Non ho capito... quando vai in discesa tieni un ritmo riposante rispetto alla salita o acceleri ancora di più?
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
alzale
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2007, 16:24
Località: Trento

Re: Pulsazioni in aumento durante la discesa...

Messaggio da alzale »

Marchino ha scritto:
Non ho capito... quando vai in discesa tieni un ritmo riposante rispetto alla salita o acceleri ancora di più?
No, cerco di tenere lo stesso ritmo di corsa. Di sicuro non accelero per il fatto che sono in discesa...
alzale
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

boh, allora non saprei... :nonzo:
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Potrebbe essere che eri in un falso piano e i battiti sono leggermente aumentati,oppure puo essere che il cardio non sia bloccato bene al torace,oppure e a me capita se deglutisci il cardio tende ad aumentare i battiti.
Ma ti capita sempre oppure ti è capitato solo 1 volta?
Non puo essere tachicardia? spero di no.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

Tralicci dell'alta tensione???

:spec:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

:quote: :spec: hahaahahah bella combinazione fa ridere,ma mi sa che ci hai azzeccato me ne ero dineticato anche a me succedeva spesso,a volte arrivavano anche oltre i 200 e mi veniva il moccolone.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista

Torna a “Allenamento e Tecnica”