Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Doriano » 17 giu 2018, 10:40

ho riportato il nuovo link nel primo messaggio :salut:
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Sergiop2323 » 23 giu 2018, 8:11

Ciao scusate io corro da un annetto...mai fatto ripetute..il mio ritmo sui 10 km è intorno ai 6-6.10 min/km. Non lo faccio per gareggiare solo per tenermi in forma...mi hanno detto che con delle ripetute potrei migliorare un poco. Ma da questo post non ho capito una mazza 😅
😅 mi sapreste consigliare cosa fare?
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shaitan
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da shaitan » 23 giu 2018, 12:38

Secondo me a quelle velocità le ripetute non servono, ma bastano progressivi, medi e fartlek tipo 1' forte/1' piano etc (che ok in certe accezioni sono ripetute mascherate e meno strutturate ma va beh)
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Doriano » 23 giu 2018, 12:44

ma dio, diciamo che a parità di altre condizioni una sessione a settimana di ripetute a mio parere ti farebbero migliorare eccome.
ed anche i progressivi ed il fartlek, ovviamente.
il senso è uno solo: variare gli allenamenti, stimolare il fisico ad andare a sollecitare mezzi di allenamento diversi; come lo fai dipende, ma certo fare le stesse cose, o correre ai medesimi ritmi non ti fa migliorare.
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Sergiop2323 » 23 giu 2018, 13:43

Grazie delle risposte. In realtà non seguo alcun allenamento specifico ma solo il mio corpo. A me sembra che abbia trovato la distanza ideale che è 10 km , quindi non vorrei cambiare il kilometraggio. Proverò quindi a fare 1' piano e 1' forte per 10km..vediamo come và. Oppure potrei fare degli allunghi di 400 m e poi tornare sui miei ritmi. Ma ripeto sono proprio confuso su questo.
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Doriano » 23 giu 2018, 22:21

prova a fare così.
in una delle tue sessioni alterna queste tre uscite:
10 x 500 a 5.30
6 x 1000 a 5.45
4 x 2000 a 6
sempre con recupero 500 metri.

in un'altra, prova ad andare in progressione: parti a 7 al km e togli 10 secondi ogni 2 km.

vedrai che ti velocizzi!

(assumo che 60 minuti sui 10 sia il tuo massimo sforzo, se no i ritmi sono da rivedere)
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Sergiop2323 » 24 giu 2018, 21:36

Per le prime 3 ripetizioni intendi 3 diverse uscite vero?Quindi meno di 10 km oppure le devo inserire nei 10 km?
Per quanto riguarda il tempo in realtà non ho mai provato a spingere ma penso che non sia il massimo che posso dare..credo che potrei correre anche a 5.30 5.40 ma arriverei sicuramente mooolto affaticato.
Oggi ho provato a fare 20 minuti sui i miei tempi usuali dopo ho fatto 10 ripetizioni di 400 m sui 5 -5.30 m/km con riposo di 80 secondi e l'ultimo km anche sui 5.30...Ma alla fine di tutto ho concluso con 56 min ...Quindi quasi esattamente lo stesso tempo che faccio normalmente...hahhaha
Proverò con i tuoi consigli alla prossima uscita
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Sergiop2323 » 24 giu 2018, 21:42

Ah scusa ho riletto meglio , ti sei spiegato benissimo. Sono 10 km. Cmq il mio battito ( ho un polar v800 con fascia toracica) è sui 155 di media quindi credo che sia già abbastanza altino...il mio running index è sui 44 ( per quanto possa contare) sono alto 1.79 e peso 70-71 kg. Spero di poter migliorare i tempi mantenendo cmq il battito sotto i 160 ( ho letto che è meglio non andare oltre)..Ah ho 36 anni e ho praticato ( continuo ma non come prima) molto nuoto e palestra
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Doriano » 24 giu 2018, 22:21

se fai 5.40 sui 10k, togli 20 secondi ai ritmi che ti ho messo....prova!
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Sergiop2323 » 24 giu 2018, 22:36

Grazie mille Doriano. Proverò alla prossima e ti farò sapere.
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