Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

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shaitan
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da shaitan » 7 feb 2018, 7:41

Sì quelli sotto al km non tornano molto neanche a me boh forse non li capisco bene
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domk
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da domk » 7 feb 2018, 11:15

Voi in genere come calcolate il tempo e ritmi di recupero?
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Dimitry
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Dimitry » 7 feb 2018, 18:27

domk ha scritto:Scusate ho una domanda ma ho dei dubbi riguardo i tempi di recupero: sono di gran lunga maggiori quelli per gli 800/1000 m che quelli sui 2000... mi sembra strano...
spiegati meglio.

i tempi da tenere dai 5000 alla maratona collimano molto perchè anche uno che fa i 5000 poi deve avere le due soglie, aerobiche e anerobiche, ben correlate.

Correlazione che si perde o può perdersi sui 1500 e ancora più per gli 800 metri.

Intendi i tempi di recupero tra frazionati e ripetute?, dipendono dall'intensità della prova e dal volume totale e quindi da cosa vuoi andare a stimolare.

Anche gli 800-1500isti possono presentare recuperi brevi tra le prove, ad esempio in allenamenti di resistenza lattacida o di resistenza alattacida.
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Dimitry » 8 feb 2018, 9:29

domk ha scritto:Voi in genere come calcolate il tempo e ritmi di recupero?

I tempi, se vedi la mia curva, riesco a calcolarli ed ad adattarli perfettamente per chi è un amatore a seconda del livello, mi basta già un solo dato come un tempo su una distanza dai 1500 alla maratona.

I tempi di recupero variano a seconda del tipo di lavoro, se si voglia stimolare meccanismi più legati alla potenza, alla capacità o alla resistenza.
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shaitan
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da shaitan » 8 feb 2018, 9:49

@Dimitry Domk si riferisce al file oggetto di questo thread, che da valori un po' strani (almeno per un allenamento standard per 5k-42k) in termini di recupero...

esempio per uno da 4.15 sui 10k quasi 5' di recupero sulle ripetute da 400m non hanno molto senso per nessuna gara si stia preparando, soprattutto se quelle ripetute le fai a ritmo 10k-15" come indicato (io, che sono pippa, a Ritmo 10k-30" ho come recupero 1')

Lo stesso per le ripetute da 5k, poco più di 2' se le fai a ritmo 10k+10" (quindi sotto ritmo 21k) le vedo male. Forse ne escono 2
Ma le stesse ripetute da 2000m a Ritmo 10k con 2' di recupero attivo (quindi meno di 400m) non le vedo proprio benissimo etc

Ci sarebbe da discutere anche sulla CL fissata a +40-50" del Ritmo di 10k ma qua si entra in Pizzolandia, quindi meglio soprassedere :-D
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da domk » 8 feb 2018, 10:00

Esattamente @shaitan
Fondamentale possiamo dire che il foglio è più che valido per i ritmi ripetute. Un po' meno per i tempi di recupero
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da shaitan » 8 feb 2018, 10:06

Sì, anche se anche i ritmi e il numero di ripetute dipendono in parte dalla distanza preparata (es 4x2000 a ritmo 10k magari se prepari un 10k, ma 6x2000 a ritmo mezza o leggermente sotto può essere più utile per la mezza e così via).

Quelli indicati mi sembrano quelli tipici dell'allenamento sui 10k
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Dimitry » 8 feb 2018, 10:11

ah ok , ho visto.

quelle percorrenze 100-400 sono tutte ben lattacide x una resistentza lattacida ci vogliono recuperi più brevi si.

Capacità lattacida ci può stare come rifinitura per runners da 3000-10000 metri, mentre assume più importanza x runner sotto i 3000 metri.

per una capacità/potenza lattacida ci possono essere quei recuperi, anche se l'intensità è anche maggiore di quella indicata.

Probabile che chi l'abbia congegnata nell'ambito di un corsa blanda abbia inserito questi episodi lattacidi in funzione di amatori che abbiano sempre fatto allenamenti più aerobici.
Ultima modifica di Dimitry il 8 feb 2018, 10:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Dimitry » 8 feb 2018, 10:19

un 3x5000 mt al 102-103% della soglia aerobica con rec di 2 minuti ci possono stare, nella tabella stanno a 105,5% della soglia... un pò troppo in effetti.
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Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da Dimitry » 8 feb 2018, 10:25

i 2000 da tabella stanno a 109,5% della SA, in effetti a quella intensità che è bella altina, se ne fanno 3' di recupero. Però al picco della forma anche provarne i 2 minuti al ritmo dei 10000.
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