Gestione delle sforzo in allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Come pensi sia gestito il tuo sforzo in allenamento?

Male: secondo me vado troppo piano, potrei fare di più.
1
8%
Male: secondo me tiro troppo e potrei ottimizzare meglio gli allenamenti.
1
8%
Bene: registro continui, sensibili miglioramenti.
6
50%
Boh!
4
33%
 
Voti totali: 12

e-MaCon
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 nov 2007, 13:59
Località: Torino

Gestione delle sforzo in allenamento

Messaggio da e-MaCon »

"Allora, oggi ho ripetute a soglia, 2x3000m + 3x2000m. Ok, ma a che velocità le devo correre?".

Ecco cosa c'è scritto nella nuvoleta sulla mia testa ogni volta che sto per uscire ad allenarmi! Se corro troppo piano, non mi alleno; se troppo veoce, non riesco a completare l'allenamento o manco di brutto lo scopo (es. vado troppo oltre la soglia).

Molti risponderanno "usa il cardio!". Ok, ma allora prima che inventassero il cardio come facevano? Si spaccavano tutti a 190 bpm fino a spomparsi?

Chi illumina?
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
Avatar utente
ziocosta
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 25 ott 2007, 18:38

Messaggio da ziocosta »

io la penso così:
ci sono 3 tipi distinti di corsa, il lento,il medio ,il veloce.
il medio è la corsa standard, impegnato ma senza esagerare,
il lento, sensibilmente + piano del medio (+ è lungo e + è piano)
il veloce sensibilmnente + veloce del medio. (+ è corto e + è veloce)
come si scegliue la velocità? e quì viene il bello, generalmente il medio si corre a una velocità tale che porti ad un fiatone moderato(si parla ancora con leggera difficoltà), uno deve essere impegnato si ma senza esagerare,

il veloce può essere sostituito dalle ripetute, (più sono corte è più sono veloci,) o dal fartlek (variazioni di ritmo con accellerazioni decise in corrispondenza di salite non tropo ripide)
il medio può essere sostituito dal ritmo gara in vicinanza della competizione (maratona o mezza).

la velocità di base (medio) va scelta in funzione della distanza da fare, il medio su corte distanze sarà un veloce sulle lunghe

voi alternate i 3 stili di corsa e migliorate sicuramente, poi mano a mano che farete esperienza affinerete le vostre capacità di sentirvi e farete allenamenti sempre + mirati.
PS se poi siete fissati con le tabelle o volete approfondire c'è qualcosa sul mio blog nella sezione corsa.
Ultima modifica di ziocosta il 3 dic 2007, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

ziocosta ha scritto:io la penso così:
ci sono 3 tipi distinti di corsa, il lento,il medio ,il veloce.
il medio è la corsa standard, impegnato ma senza esagerare,
il lento, sensibilmente + piano del medio (+ è lungo e + è piano)
il veloce sensibilmnente + veloce del medio. (+ è corto e + è veloce)
come si scegliue la velocità? e quì viene il bello, generalmente il medio si corre a una velocità tale che porti ad un fiatone moderato(si parla ancora con leggera difficoltà), uno deve essere impegnato si ma senza esagerare,

il veloce può essere sostituito dalle ripetute, (più sono corte è più sono veloci,) o dal fartlek (variazioni di ritmo con accellerazioni decise in corrispondenza di salite non tropo ripide)
il medio può essere sostituito dal ritmo gara in vicinanza della competizione (maratona o mezza).

la velocità di base (medio) va scelta in funzione della distanza da fare, il medio su corte distanze sarà un veloce sulle lunghe

voi alternate i 3 stili di corsa e migliorate sicuramente, poi mano a mano che farete esperienza affinerete le vostre capacità di sentirvi e farete allenamenti sempre + mirati.
Condivito, l'approccio :thumleft:

Eventualmente consiglio a coloro che vogliono approfondire le metodiche di allenamento i seguenti libri:

"Correre per vivere meglio" di Albanesi
"Correre......secondo Orlando Pizzolato" ed. Correre.
e-MaCon
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 nov 2007, 13:59
Località: Torino

Messaggio da e-MaCon »

Grazie delle risposte!
Insomma: esperienza o un allenatore. Non ho nessuna delle due cose. :(
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

Sposto in allenamento.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Re: Gestione delle sforzo in allenamento

Messaggio da Marchino »

e-MaCon ha scritto:"Allora, oggi ho ripetute a soglia, 2x3000m + 3x2000m. Ok, ma a che velocità le devo correre?".
Alla velocità di soglia, se la sai.
Se non la sai, cambia tabella, perchè non ha senso.
e-MaCon ha scritto:Ecco cosa c'è scritto nella nuvoleta sulla mia testa ogni volta che sto per uscire ad allenarmi! Se corro troppo piano, non mi alleno; se troppo veoce, non riesco a completare l'allenamento o manco di brutto lo scopo (es. vado troppo oltre la soglia).
Io ti consiglio di prendere come riferimento una gara che hai effettuato lunga fra i 45 min e l'ora (es. una 10km) e ricavare la media al km dal tempo ottenuto.
Fatto? ok ora aggiungi (o togli) i secondi che ti indico di seguito per ottenere le varie andature:
Fondo lento: +45"/50"
Fondo medio:+30"/35"
Corto veloce: +10"/15"
Ripetute lunghe (dai 2000mt in su):+1"/5"
Ripetute medie (800-1000mt):-5"/10"
Ripetute brevi: -10"/12"
Recupero tra le ripetute al ritmo del Fondo lento.

Ora hai una base di partenza, naturalmente da affinare man mano che la tua esperienza cresce, poi ti verrà automatico fare dei piccoli aggiustamenti.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
keno
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 apr 2008, 11:38
Località: treviso

Re: Gestione delle sforzo in allenamento

Messaggio da keno »

Marchino ha scritto:
e-MaCon ha scritto:"Allora, oggi ho ripetute a soglia, 2x3000m + 3x2000m. Ok, ma a che velocità le devo correre?".
Alla velocità di soglia, se la sai.
Se non la sai, cambia tabella, perchè non ha senso.
e-MaCon ha scritto:Ecco cosa c'è scritto nella nuvoleta sulla mia testa ogni volta che sto per uscire ad allenarmi! Se corro troppo piano, non mi alleno; se troppo veoce, non riesco a completare l'allenamento o manco di brutto lo scopo (es. vado troppo oltre la soglia).
Io ti consiglio di prendere come riferimento una gara che hai effettuato lunga fra i 45 min e l'ora (es. una 10km) e ricavare la media al km dal tempo ottenuto.
Fatto? ok ora aggiungi (o togli) i secondi che ti indico di seguito per ottenere le varie andature:
Fondo lento: +45"/50"
Fondo medio:+30"/35"
Corto veloce: +10"/15"
Ripetute lunghe (dai 2000mt in su):+1"/5"
Ripetute medie (800-1000mt):-5"/10"
Ripetute brevi: -10"/12"
Recupero tra le ripetute al ritmo del Fondo lento.

Ora hai una base di partenza, naturalmente da affinare man mano che la tua esperienza cresce, poi ti verrà automatico fare dei piccoli aggiustamenti.

cacchio, questo si protrebbe tornarmi utile.
Ci provo anch'io.
Grazie e ciao
Usti, che fadiga

Torna a “Allenamento e Tecnica”