respirazione "dispari"

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
megatony99
Ultramaratoneta
Messaggi: 1201
Iscritto il: 9 set 2010, 13:32
Località: Oderzo

respirazione "dispari"

Messaggio da megatony99 »

ciao a tutti
avevo letto tempo fa, e ho ritrovato un articolo recente di RW sullo stesso argomento, riguardo al correre respirando "a passi dispari".
mi spiego: per esempio Inspirare per 3 passi, Espirare per 2, o viceversa. o anche I4-E3. o addirittura I2-E1. il tutto ovviamente a seconda della velocità e dell'impegno.
il motivo starebbe nel fatto che facendo respirazioni "pari" ti trovi ad inspirare o espirare sempre sullo stesso piede; in particolare quando si espira si rilassano gli addominali e quindi tutto il busto sarebbe più instabile; il contraccolpo dell'impatto, quindi, si riverbera sempre sulle stesse strutture potendo portare ad infortuni.
l'autore sostiene di aver smesso di farsi male da quando adotta questo sistema e addirittura è riuscito a migliorare di molto il suo PB.
sto seguendo queste indicazioni da novembre ed in base alla mia esperienza da amatore mi sento di consigliare questo metodo. io mi comporto generalmente così:
-riscaldamento: parto lentamente con I4-E3 poi vado a I3-E2 (o viceversa I2-E3)
-medi un po' più tirati: I3-E2 (o viceversa) intervallati da 2 o 3 volte I2-E2: I3-E2 - I2-E2 - I2-E2 - I2-E2 - I3-E2
-ripetute: I2-E2 e di tanto in tanto inserisco un I3-E2 quando me la sento per cambiare l'appoggio

ho notato che per la corsa facile o il riscaldamento spesso uso I2-E3, in pratica 2 inspirazioni mi sarebbero sufficienti per i 3 passi successivi.

uno dei benefici che ho notato nelle corse lunghe o anche nelle mezze, anche se tirate in gara, è la costanza del passo: se ti dai un ritmo con la respirazione, anche il passo va di conseguenza.
parlando di infortuni, per fortuna non ho una storia molto tribolata in materia [-o< quindi non saprei dire se ho dei benefici in questo senso, ma male non me ne sono fatto.
quanto ai risultati staremo a vedere, visto che da novembre in qua non ho fatto gare; ma in novembre ho fatto 2 mezze a distanza di 1 settimana l'una dall'altra con tempi rispettivamente di 1:26:22 e 1:25:45 ovvero 2-3 minuti meno dei miei precedenti PB.

qualcun altro ha esperienze di questo metodo di respirazione?
ciao
antonio
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
Avatar utente
Andrea C.
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 28 gen 2013, 10:10
Località: Bergamo

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da Andrea C. »

la tecnica di respirazione è una di quelle cose che sto cercando di migliorare
giuro che stasera provo a fare come dici tu! :thumleft:
Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da lumaca »

considerando il livello di lucidità che ho quando tiro se mi metto a contare...... :mbe: :mbe: :mbe:
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Avatar utente
Andrea C.
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 28 gen 2013, 10:10
Località: Bergamo

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da Andrea C. »

magari non sei lucida perché respiri male..... :mrgreen:
Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da lumaca »

no cioè ma hai presente durante una gara del fosso se mi metto a pensare a come respiro????? :shock: :shock:
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Avatar utente
Andrea C.
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 28 gen 2013, 10:10
Località: Bergamo

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da Andrea C. »

eh lo so, tu durante le gare del Fosso pensi solo a come sverniciarmi :culone:
marcominuti

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da marcominuti »

Anche io ho letto quell'articolo!

Senza dubbio molto interessante però, la maggioranza dei preparatori sostiene che la respirazione, affinché si possa godere del massimo ossigeno disponibile, deve essere quella spontanea. Ho provato a seguire quel metodo ma sinceramente non lo trovo applicabile con grandi risultati, anzi...
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da Fartleko »

Io ci ho fatto caso per un periodo poi mollato per concentrarmi sui passi piuttosto e devo dire che vado meglio no pensandoci, quindi quoto marcominuti.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
Andrea C.
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 28 gen 2013, 10:10
Località: Bergamo

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da Andrea C. »

@megatony99
allora ieri sera ho provato a concentrarmi sulla respirazione e ho notato che faccio sempre I2E2 quando la respirazione diventa un po' più impegnata. Ho provato a fare I3E2 ma mi veniva difficile. Probabilmente come tutte le cose necessità di allenamento.
Domani ci riprovo
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da mircuz »

Ciao, mi sembra una cosa molto macchinosa questa respirazione. Io corro per assaporare un po' di libertà, di calcoli ne faccio già abbastanza al lavoro....Non fa per me.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”