RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da sandrez »

vero che ti hanno proibito sforzi per non far alzare la pressione sanguigna e causare emorragie (penso), ma non è stato un infortunio invalidante per la corsa.
quindi IMHO ok fascia nera.
al più vedi subito se riesci a farlo senza problemi o devi calare di qualche livello.

potresti volendo partire dalla rossa e farle tutte e 3 in 3 sedute, poi se non hai avuto problemi, passare alla nera.

:beer:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Paolo64
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 feb 2017, 17:37

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Paolo64 »

Infatti penso che farò così, inizio dalla fascia nera, se vedo che i 25+25 minuti di seguito sono troppi passo alla fascia rossa. Grazie sandrez. :thumleft:
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Pescanoce »

Ciao a tutti, chiedo aiuto qui perché non ero sicura che fosse opportuno aprire un thread apposito, che si sarebbe chiamato RIPRENDERE A CORRERE DOPO IL PARTO. Vi presento il mio caso: ho iniziato a correre un paio di anni fa, ho partorito poco meno di due mesi fa, prima correvo molto lentamente 3 o 4 volte alla settimana , la distanza più lunga percorsa è la mezza maratona (corsa quando ero già incinta). Ho scoperto la gravidanza tardi per cui ho corso il primo trimestre ma poi il ginecologo mi ha bloccato, in maniera anche piuttosto minacciosa. Ho continuato però a camminare a passo veloce fino all’ultimo. Ora vorrei riprendere un po’, ovviamente solo per riprendere la forma (ho 4 kg in più rispetto all’anno scorso).
Ecco le mie domande
1. Molto tecnica, se c’è qualcuno con formazione teorico-medica in linea: quando riprendere? Non ho capito se si può già dopo il puerperio, come sembra dire il ginecologo, che ha dato l’ok, o aspettare ancora qualche mese come consigliano le ostetriche? Secondo la corrente ostetrica ci vorrebbero appunto mesi prima che il pavimento pelvico si rimetta in sesto.
2. Dopo mesi di stop e dopo un evento “debilitante” per il corpo come la gravidanza, si deve ricominciare da capo con alternanza di corsa cammino seguendo i programmi dei principianti come http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf ? si possono però prolungare le prime sedute fino ai 45 minuti? Solitamente si inizia con 25 minuti di allenamento totale ma mi sembrano un po’ pochi...
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da sandrez »

IMO tabella principianti dal Livello 1.
nel caso non avessi problemi potresti accelerare il passaggio tra i livelli, ma senza strafare comunque.

su quando riprendere, mi spiace, ma non saprei proprio.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
simorunner
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 16 feb 2017, 18:29

Ripresa attività

Messaggio da simorunner »

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho subito un intervento di colecistictomia, quindi fermo quasi da 3 settimane.
Prossima settimana vorrei riprendere a correre e chiedo dei consigli a tutti voi: andatura, tipo di allenamento ecc.
Prima del fermo il mio ritmo era intorno ai 5.40 min/km , non nascondo la voglia di migliorare approfittando del calo di peso che ho avuto😊😊.
L'obiettivo sarebbe qualche mezza maratona entro fine anno. Grazie a tutti.
Avatar utente
simorunner
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 16 feb 2017, 18:29

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da simorunner »

....nessun aiuto???
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da mb70 »

Non ho esperienza, hai chiesto ai medici

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da victor76 »

@simorunner, fatti una settimana a ritmi molto blandi e, se tutto procede bene, la settimana successiva prova a passare a CL. Se tutto continua ad andare bene secondo me puoi iniziare la normale preparazione (costruzione, potenziamento, specifico).
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
simorunner
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 16 feb 2017, 18:29

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da simorunner »

grazie; spero di riprendere prossima settimana.
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da daffi »

@pescanoce: io darei retta al ginecologo, cominciando con l'alternare camminata e corsa... comunque farei le cose con calma, ricordo di aver letto che una donna che ha partorito ha bisogno di 1 anno perchè tutto ritorni come prima... beh comunque complimenti se già pensi di riprendere a correre, quando ho avuto mia figlia sono rimasta in uno stato ipnotico per 2 o 3 mesi, altro che correre :mrgreen: !
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”